usrobotics 5463 + modem EB1070. Problemi connessione

• 7 Risposte
  • 4337 Visite

Offline MX_11

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
usrobotics 5463 + modem EB1070. Problemi connessione
« il: 04 Dicembre 2006, 02:54 »
Ho appena acquistato un router wireless della Robotic mod.5463 che ho collegato al mio modem Alice EB1070.
 Avevo la necessità di fare navigare in internet, contemporaneamente, il mio pc fisso con il mio portatile.
Il problema nasce dal fatto  che dopo aver fatto la configurazione del router, riesco a connettere in rete solo il fisso.
Il collegamento wirless funziona correttamente, il segnale è ottimo ma purtroppo il portatile non risce a connettersi.
Una sola volta  ero riuscita a navigare con il portatile, ma per pochi minuti e a discapito del fisso che si è disconnesso!
Il problema potrebbe nascere dal fatto che il mio modem è alice, o forse  è la rete telecom che non ammette più connessioni... se non dopo un intervento in centrale?
Se qualcuno potesse aiutarmi ve ne sarei davvvero grata!!! Grazie mille

Offline disappointment

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 20
Re: usrobotics 5463 + modem EB1070. Problemi connessione
« Risposta #1 il: 16 Dicembre 2006, 20:44 »
ho una situazione molto simile.. us robotics 5462 + modem EB1070, che è appunto uno dei tanti modem che forniva la Telecom!

ti dico subito, per quanto possa essere confortante la cosa, che io non ho problemi di "connessioni multiple", cioè riesco ad accedere ad internet con più pc contemporaneamente (e anche con un telefonino wireless una volta). quind per lo meno possiamo escludere che sia un problema del modem o della linea Telecom :)

innanzi tutto.. hai configurato bene il router?? in particolare, visto che la configurazione di questi router è semplicissima, nella sezione WAN dovresti aver impostato come tipo di connessione la PPPoE, e aver inserito le famosissime userID e password di Alice (aliceadsl/aliceadsl). Non serve più nulla per adesso.

se hai fatto questo, siamo a cavallo perchè adesso è il router a gestire il tutto e a lanciare la connessione, che sarà sempre ATTIVA (quindi presumo tu abbia un abbonamento Flat 24h/24) per ogni PC che si colleghi al router (tramite cavo Ethernet o via Wireless). quindi niente più Connessione Remota per ogni PC!

se invece hai configurato diversamente, credo sia questo il problema: e cioè probabilmente ti succede che dal portatile riesci a rilevare la rete senza fili.. ti colleghi tranquillamente alla rete con segnale ottimo.. e poi forse lanci la connessione remota di Alice per far partire internet. Invece è il router che deve fare la connessione, in modo che, una volta entrata nel browser, da qualsiasi pc, tu sia già automaticamente collegata!

Una curiosità.. se hai il pc fisso spento, e il router acceso, riesci a collegarti su internet con il portatile?

Spero di essere stato chiaro e soprattutto, utile! fammi sapere se risolvi qualcosa :)

ciau

« Ultima modifica: 16 Dicembre 2006, 21:29 da disappointment »

Offline MX_11

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #2 il: 22 Dicembre 2006, 01:36 »
Ti ringrazio per avermi risposto, purtroppo ho visto solo oggi il tuo post e avevo già risolto il problema. Ci sono uscita pazza con questo router.
Come hai già detto tu non si trattava nè di un problema del modem, nè di problemi alla centrale... era solo il  mio router che non era configurato correttamente.
Non riuscivo a trovare le impostazioni esatte, di conseguenza mi sono dovuta arrangiare con quello che ho potuto raccogliere su internet su  altri modelli...ma per fortuna è andata bene.
Tra le tante cose sbagliavo in maniera decisiva la key provisioning static/dynamic!
Adesso navigo tranquillamente con entrambi i pc, ho avuto solo qualche problema con emule che ho risolto inserendo le porte 4662/4672 su NAT/VIRTUAL SERVER.
Mi rimane solo msn che cade in continuazione, presumo debba essere risolto con la stessa procedura di emule, ma cercando su internet ho visto che è sconsigliato farlo per l'elevato numero di porte utilizzate dallo stesso... quindi stavo valutando quest'opportunità. Magari con un altro pò di fortuna riesco a risolvere anche questo problema.

Sei stato molto gentile a rispondere al mio post e ti dico ancora una volta grazie. Non sai quanto ho desiderato in quei giorni che qualcuno mi suggerisse qualcosa!

Ciao :)

Offline disappointment

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 20
« Risposta #3 il: 22 Dicembre 2006, 21:23 »
Figurati!! Purtoppo avevo letto il tuo post solo il giorno stesso in cui ti ho risposto, che è stato il giorno stesso in cui mi sono iscritto a questo forum. Ma l'importante è che tu abbia risolto il problema!! :)

Leggo che hai risolto anche il problema di emule aprendo le due porte TCP/UDP. Ben fatto :)

Per quanto riguarda il messenger invece non saprei dirti. Io non ho problemi di disconnessioni, però una volta ho provato ad aprire le porte dedicate (che se nn ricordo male sono in un intervallo di 100 porte), sperando in un miglioramento della velocità per lo scambio di file via msn. E invece.. andava come prima, e cioè talvolta inspiegabilmente lento.

Boh.. cmq secondo me potresti fare questo tentativo, dato che quando usavi solo il modem, se ci pensi, era come se avessi già tutte le porte aperte. Anche se però non credo cambierà molto. Ci sarà qualche altro inghippo. Ti disconnette senza avviso, o ti appare qualche messaggio di errore?

A presto! Ciao!

Offline MX_11

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #4 il: 24 Dicembre 2006, 00:19 »
Si disconnette in continuazione e senza preavviso. Figurati che nonostante sia disconnesso mi continua ad indicare che sono in linea >:(
Proverò ad aprire qualche altra porticina, poi ti faccio sapere!
Ciao. A presto!
Tanti auguri di Buon Natale!

Offline disappointment

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 20
« Risposta #5 il: 25 Dicembre 2006, 02:31 »
Tanti auguri di Buon Natale anche a te!!

Ho un'unica idea per quanto riguarda le disconnessioni.. MSN e talvolta anche la navigazione potrebbero risentire di rallentamenti se c'è in esecuzione eMule!

Il problema infatti potrebbe nascere non tanto dalla quantità di banda che eMule "assorbe", quanto dalle numerose connessioni che questo programma, e tutti i programmi P2P in genere, effettuano..

Perciò se noti che questo problema fastidioso si ripresenta in particolare quando stai scaricando roba, potresti tentare di risolverlo andando nelle impostazioni del programma (nella sezione Connessioni) e provando a cambiare il Numero Connessioni (che di solito è 200, ma se si usa un router bisogna impostarlo a 100, talvolta a 50).

Se invece questo problema si verifica anche se hai solo MSN in esecuzione, allora come non detto, siamo al punto di partenza  :-\

A presto! :)

Offline MX_11

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #6 il: 27 Dicembre 2006, 19:42 »
Purtroppo il problema si ripresenta sempre, anche quando ho solo Msn in esecuzione.
Praticamente si disconnette di continuo !
Questa cosa è iniziata da quando ho il router, di conseguenza presumo che se voglio ottenere qualche piccolo risultato devo rivedere un pò le impostazioni del router.

Provo qualche alchimia di porte e poi ti faccio sapere :D
Ciao... :)

Offline disappointment

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 20
« Risposta #7 il: 28 Dicembre 2006, 01:55 »
Non posso neanche aiutarti via messenger :)

La prova delle porte per adesso mi sembra la soluzione migliore.. Cmq per cercare un punto di partenza per questa alchimia..  ::) non appena ti disconnette dal server vai nel menu Strumenti/Opzioni/Connessioni di MSN e prova ad avviare quella procedura per risolvere i problemi di connessione.. Probabilmente ti darà semaforo verde x tutti i test.. Però nn si sa mai.. C'è proprio da uscir pazzi  :D

A presto!