Installazione di una rete

• 6 Risposte
  • 4687 Visite

Offline Saimon

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 35
Installazione di una rete
« il: 14 Dicembre 2006, 14:51 »
Salve a tutti,
 fino ad ora non mi ero posto i problemi su come installare una rete poichè avendo solo due compter a casa, li avevo collegati con semplice cavo cross e condividevo la connessione. Ma di recente ho comperato un terzo computer e qui sorge l'ostacolo di costruire una rete, ed i dubbi, probabilmente elementari sono:
 1. Serve un router? e che differenza vi è con uno switch?
 2. Ho letto dei tutorial disseminati su internet, e addirittura in alcuni parlavano della necessità di collegare un router a sua volta con uno switch per smistare i dati.
 3. Qualora così fosse potri anche solo collegare allo switch un modem qualunquè anzicchè necessariamente un router?
 4. Qual'è il metodo ( considerando che la linea telefonica è pur sempre una ) per poter utilizzare in ogni computer della rete il massimo dei flussi dati della connessione senza che questa magari risulti depontenziata in ogni computer a causa della divisione dei dati che la stessa connessione subisce in virtù di una condivisione.

Ed inoltre, oltre a tali dubbi ma comunque pur sempre inerente il problema centrale, ho un "modem Alice gigaset della Siemens", può essere trasformato in un router? e come?

Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione e soprattutto per la pazienza dimostrata nel prestarmi questo aiuto.

CIA CIAO  :)

Offline marven

• VIP
  • 3882
Re: Installazione di una rete
« Risposta #1 il: 14 Dicembre 2006, 17:59 »
Per condividere la connessione internet su 3 PC ti serve un router da un lato (WAN) connesso alla linea ADSL e dall'atro (LAN) a una porta di uno switch con almeno 4 porte (1 per il router e le altre 3 per i PC).
Il router e' una specie di switch che pero' a differenza di quest'ultimo, che lavora a livello di frame ethernet, lavora sul protocollo tcp/ip o (reti netware) ipx/spx e 
a differenza dello switch permette di connettere tra di loro LAN con classe IP diversa (per esempio quella dell'internet provider e quella dell'utente) inoltre solitamente ha anche funzioni aggiuntive tipo NAT firewall etc.
Un modem non puo' essere usato per condividere la connessione internet perche' non puo' "smistare" il traffico sui vari indirizzi IP dei PC facenti parte la rete. Il risultato sarebbe che un solo PC risulterebbe connesso.
La banda condivisa non viene condivisa dividendola sui vari PC della rete anche quando uno o piu' PC sono spenti o non sono connessi. Viene condivisa in parti uguali sui PC che sono accesi e che accedono a qualche "servizio" internet.
Non ricordo se il Siemens gigaset puo' essere trasformato in router, mi sembra di si ma non ne sono sicuro

Offline Saimon

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 35
« Risposta #2 il: 15 Dicembre 2006, 00:08 »
Grazie tante per la risposta completa, esauriente ed estremamente tecnica. Finalmente ho le idee più chiare in merito. Ma tramite router e switch le macchine possono condividere file ed altro?
E per installarla la rete a livello di software nei vari computer? c'è qualche tutorial? Ora il gateway è il router?
Grazie.

CIA CIAO ;D

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #3 il: 15 Dicembre 2006, 13:29 »
Citazione
Ma tramite router e switch le macchine possono condividere file ed altro?
Per condividere file, stampanti, dischi, scanner etc. e' sufficiente solo lo switch. Il router ADSL serve solo per condividere la connessione internet.
Citazione
E per installarla la rete a livello di software nei vari computer? c'è qualche tutorial?
Ecco la prima guida che ho trovato con google:
http://www.aiutopc.com/guide_xp/retedomestica/
ma ce ne sono quante ne vuoi...
Citazione
Ora il gateway è il router?
Si.
Ciao!
« Ultima modifica: 15 Dicembre 2006, 13:34 da marven »

Offline rgabriel

• Membro Anziano
  • 138
« Risposta #4 il: 15 Dicembre 2006, 16:49 »
Ciao Marven

Volendo esemplificare, esistono diversi prodotti "all-in-one" che potrebbero alleggerire il tuo problema.
Trattasi di Router+modem ADSL+4porte ethernet.... ti consiglio di visitare questo link
http://www-it.linksys.com/servlet/Satellite?c=L_Product_C2&childpagename=IT%2FLayout&cid=1150491230896&pagename=Linksys%2FCommon%2FVisitorWrapper
E' un prodotto della linksys AG241... economico, funzionale, facile da programmare, robusto. Al link trovi le specifiche!

Saluti e spedo di esserti stato di aiuto

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #5 il: 15 Dicembre 2006, 16:58 »
@rgabriel
Ehm.. il problema non e' il mio ma di Saimon... :)
Comunque il consiglio e' sempre valido, router adsl con swithc incoporato.
Ottima scelta in generale Linksys pero' quel modello non e' ADSL2+.

Offline Saimon

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 35
« Risposta #6 il: 16 Dicembre 2006, 14:29 »
Grazie ragazzi, penso di aver risolto ogni dubbio, SUPER ESAURIENTE!

Cia ciao ;D