Salve a tutti,
fino ad ora non mi ero posto i problemi su come installare una rete poichè avendo solo due compter a casa, li avevo collegati con semplice cavo cross e condividevo la connessione. Ma di recente ho comperato un terzo computer e qui sorge l'ostacolo di costruire una rete, ed i dubbi, probabilmente elementari sono:
1. Serve un router? e che differenza vi è con uno switch?
2. Ho letto dei tutorial disseminati su internet, e addirittura in alcuni parlavano della necessità di collegare un router a sua volta con uno switch per smistare i dati.
3. Qualora così fosse potri anche solo collegare allo switch un modem qualunquè anzicchè necessariamente un router?
4. Qual'è il metodo ( considerando che la linea telefonica è pur sempre una ) per poter utilizzare in ogni computer della rete il massimo dei flussi dati della connessione senza che questa magari risulti depontenziata in ogni computer a causa della divisione dei dati che la stessa connessione subisce in virtù di una condivisione.
Ed inoltre, oltre a tali dubbi ma comunque pur sempre inerente il problema centrale, ho un "modem Alice gigaset della Siemens", può essere trasformato in un router? e come?
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione e soprattutto per la pazienza dimostrata nel prestarmi questo aiuto.
CIA CIAO