Alice e modem W GATE in modalità wi fi

• 19 Risposte
  • 12318 Visite

Offline Pelix59

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
Alice e modem W GATE in modalità wi fi
« il: 22 Novembre 2006, 15:22 »
Dopo mille tentativi ho scoperto che la rete wifi non mi permetteva di andare in internet perchè ho digitato la chiave (WPA) copiando pari pari quella della lettera consegnatami. E su tale lettere son scritti 4 caratteri spazio 4 caratteri spazio e così via. Disperato ho riletto il manuale e c'è una piccola postilla in fondo a una pagina che specifica che la chiave DEVE essere digitata senza spazi.. azz... >:(
Adesso mi chiedo come cavolo faccio a ridigitare la chiave? Anche se formatto ormai ha memorizzato la chiave nel modem....C'è un tasto RESET nel modem in questione?
Ringrazio tutti fin d'ora per l'attenzione che mi presterete...

Offline Ulir

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
Re: Alice e modem W GATE in modalità wi fi
« Risposta #1 il: 23 Novembre 2006, 10:30 »
Ho lo stesso modem (Alice tutto incluso 30), ma non ho terminali wi-fi.
Dalle istruzioni, però, mi sembra di capire che tu possa disabilitare lo stato di accesso dell terminale wi-fi, così facendo, escludendolo.

Salvando le modifiche il terminale non è più operativo.

Ma il punto è che io non credo che tu abbia modificato la password wpa del modem, ... quanto solo digitato erroneamente quella dell'autenticazione della periferica wi-fi ...

Se usi Windows (Sembra strano, ma io con Suse Linux Pro  9.2 digitando 192.168.1.1 non vedo lo stato apparato ... nel browser), puoi gestire la cosa dalla pagina del modem ... sempre se usi Windows, puoi disinstallare i drivers di Alice, ed eventualmente reinstallarli ... (Io ho installato quelli Ethernet su Windows, Suse non ne ha avuto bisogno, lo usa senza drivers aggiuntivi ...)

Sorry, più di così non so per ora dirti, non ho provato l'wi-fi, è attivo, ma non ho periferiche wi-fi --- aspetto mio cugino con il portatile per provarlo ...

Offline Pelix59

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #2 il: 23 Novembre 2006, 15:14 »
Ti ringrazio della risposta ma ho già provato a disinstallare i drivers di Alice e reinstallarli, ma sia che li disinstalli e li riinstalli, che io formatti addirittura la chiave WPA (l'autenticazione) rimane in essere. L'errore che ho fatto è stata digitarla la 1.a volta con gli spazi (dove dovevo digitarla senza) e di questo mi sono accorto rileggendo il manuale dove appunto c'è una piccolissima noticina al riguardo. Nell'esempio del manuale stesso la chiave viene presentata con degli spazi tra le lettere (4) da digitare...
Sinceramente non so più che cosa fare....

Offline Ulir

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #3 il: 23 Novembre 2006, 20:30 »
Non so che cosa dire.
Sì, la frase password è mostrata così come dici, ma non capisco come l'avresti modificata.
Perché se sei riuscito una volta a farlo dovresti poterlo rifare ... e quindi rimetterla ... o metterne un'altra.
Credevo che fosse per noi impossibile modificarla, ma solo scegliere se avere o meno la cifratura wpa-psk.
Io nel mio piccolo non l'ho toccata, ma nemmeno posso toccarla, posso scegliere di disabilitarla mantenendo il controllo di Accesso, o di scegliere una cifratura minore - wep -
Questa dalla pagina del modem, ovvero 192.168.1.1
Ti rimane, se proprio non riesci solo la possibilità di chiamare il 187 e sperare che il Call-Operator possa fare qualcosa ...

Offline rossy77

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
« Risposta #4 il: 24 Novembre 2006, 12:49 »
hai provato a disinistallare e installare di nuovo la scheda di rete?

Offline Pelix59

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #5 il: 24 Novembre 2006, 14:40 »
Non ho modificato la chiave, ho solo detto che ho disinstallato i drivers e li ho reinstallati. Visto che rimane la chiave digitata precedentemente ho riformattato (speranco che si cancellasse la chaive), ma chiaramente non è servito a nulla visto che è memorizzata nel modem... Azz a me e a chi ha scritto nella lettera la chiave con gli spazi.... :o :o :o

Offline JackTheVendicator

• Esperto
  • 1913
  • I'm watching you.
    • Firmware modificati
« Risposta #6 il: 24 Novembre 2006, 14:43 »
Uhm... potresti provare a scaricare la configurazione dal modem, modificarla e ricaricarla... per info tecniche chiedi a chi se ne intende piu' di me di w-gate :-[

Offline Pelix59

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #7 il: 24 Novembre 2006, 15:58 »
Ti ringrazio Jack è quello che spero anche io, e cioè di trovare uno in gamba che mi spieghi come scaricare e ricaricare la configurazione del modem...  :-\

Offline quita1980

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #8 il: 02 Dicembre 2006, 04:05 »
Per il reset del w-gate: spegni il router, estrai la scheda e il cavo telefonico, riaccendi il router tenendo premuto il tasto reg sul lato per almeno un minuto ( finchè non si accendono tre led rossi. Poi rispegni il w-gate e lo riaccendi con cavo telefonico e scheda e dovrebbe funzionare senza cifrature. Poi entri da browser su 192.168.1.1 e nella sessione wi-fi riabiliti la wpa.

Offline Flegias

• Membro Anziano
  • 110
« Risposta #9 il: 03 Dicembre 2006, 23:14 »
Per il reset del w-gate: spegni il router, estrai la scheda e il cavo telefonico, riaccendi il router tenendo premuto il tasto reg sul lato per almeno un minuto ( finchè non si accendono tre led rossi. Poi rispegni il w-gate e lo riaccendi con cavo telefonico e scheda e dovrebbe funzionare senza cifrature. Poi entri da browser su 192.168.1.1 e nella sessione wi-fi riabiliti la wpa.

ciao scusami...
e per riabilitare le cifrature????

Offline quita1980

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #10 il: 03 Dicembre 2006, 23:47 »
Per riabilitare la cifratura:
- entri dal browser nel router con l'inirizzo 192.168.1.1,
- clicchi su configura sotto la sezione Wi-Fi,
- clicchi su modifica nella sezione impostazioni Wi-Fi,
- scegli la cifratura (wep o wpa) e confermi,
- registra le modifiche.

Offline Pelix59

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #11 il: 04 Dicembre 2006, 09:31 »
- registra le modifiche.

E posso ridigitare la chiave? ....

Offline Flegias

• Membro Anziano
  • 110
« Risposta #12 il: 04 Dicembre 2006, 11:55 »
- registra le modifiche.

Appunto...  ma la chiave nn esiste +
posso scegliere quale cifratura ma senza la chiave originale!

Offline Pelix59

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #13 il: 04 Dicembre 2006, 12:11 »
- registra le modifiche.

Appunto... ma la chiave nn esiste +
posso scegliere quale cifratura ma senza la chiave originale!

Ehm... scusa l'insistenza Flegias, ma allora potrei ridigitare la chiave datami da ALICE (WPA), giusto?
Porta pazienza con gli ignoranti, grazie

Offline Flegias

• Membro Anziano
  • 110
« Risposta #14 il: 04 Dicembre 2006, 12:42 »
guarda, siamo sulla stessa barca...

io lo spero sia possibile ripristinare al chiave!