chipset wireless intel 945 e d-link g604t

• 14 Risposte
  • 8605 Visite

Offline robecate

• Membro Anziano
  • 336
chipset wireless intel 945 e d-link g604t
« il: 10 Novembre 2006, 11:09 »
Qualche utente ha già provato un portatile recente (col centrino duo) e il router g604T ?
Io mi scontro con questa situazione:

il portatile e il router sono certamente configurati correttamente e funzionanti senza problemi, perchè i fatti elencati sotto mi sembra lo dimostrino.

1) portatile con chip interno abilitato e un router netgear: tutto bene.
2) portatile (con chip interno disabilitato) con altra scheda wireless inserita e il router d-link: tutto bene.
3) portatile con chip interno abilitato e router d-link: non funziona nulla!

Da prove fatte con programmi di scanning wireless parrebbe che il nuovo chipset sia esageratamente esigente in materia di qualità del segnale, segnalando come insufficiente la qualità, (non la potenza!) di un segnale che altri chipset wireless rilevano come buona o molto buona.

Questo problema è (fatte tutte le prove) indipendente dalla configurazione della crittografia nel router e dalle modalità di risparmio energetico del chipset interno al portatile.
Dico questo perchè erano gli unici spunti di riflessioni offerti dal forum intel, dal forum dell, e da altre, innumerevoli, fonti.

Grazie.

Offline miki4

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 452
    • l'informatica di miki 4
Re: chipset wireless intel 945 e d-link g604t
« Risposta #1 il: 12 Novembre 2006, 19:31 »
da quello che sono riuscito a capire , anche perche mi è successo altre volte, quando è in funzione il dilink router il tuo adapter wireless (interno) non ha un sufficiente segnale da tenenere la connessione radio stabile
se è cosi prova a spostarti di canale radio cioè entra nella pagina web del router che mi sembra essere 192.168.1.1 e nella sezione wlan sposta il canale che è configurato ,probabilmente tale canale è occupato da un trasmettitore nelle vicinanze; salva il tutto e riprova    ;)

Offline robecate

• Membro Anziano
  • 336
« Risposta #2 il: 12 Novembre 2006, 22:51 »
Grazie della risposta, ma purtroppo ho già controllato tutti i canali, anche tramite programmi specializzati (come netstumbler) , e ho anche controllato la qualità del segnale. Parrebbe che ci sia o una strana incompatibilità col chip wireless intel più recente, oppure quest'ultimo chip vuole una altissima qualità di segnale.
Con tutte le altre schede che ho provato il collegamento avviene senza problemi né di potenza né di qualità di segnale.

Offline robecate

• Membro Anziano
  • 336
« Risposta #3 il: 13 Novembre 2006, 11:40 »
A questo punto posso tranquillamente confermare che "almeno il mio" chip wireless Intel 945ABG è molto più esigente "della norma" sulla qualità del segnale e poco esigente, invece, sulla potenza.
Non c'è nessuna incompatibilità col dlink, semplicemente accade che, nelle stesse identiche condizioni, il chip interno denuncia qualità del segnale "scarsa o insufficiente", mentre due o tre altre schede con altri chip dichiarano "qualità ottima o buona".
Forse qualcuno ha ricontrato la stessa cosa?
Forse qualcuno sa se si può intervenire via driver sulla questione?

Offline basix86

• Esperto
  • 958
    • Basix site!!!
« Risposta #4 il: 13 Novembre 2006, 19:28 »
Prova ad aggiornare driver e firmware (se nn lo hai già fatto)

Offline robecate

• Membro Anziano
  • 336
« Risposta #5 il: 13 Novembre 2006, 20:53 »
Già fatto, purtroppo: ho preso l'ultimissima versione dei driver del chipset dal sito della Intel (quella sul sito Dell è meno recente ma, chiaramente, ho provato anche quella) e sul dlink l'ultima versione del firmware australiano (quella del settembre 2006, la versione 3 l'ho provata ma mi causa sovrariscaldamento del router e riavvii spontanei). La cosa che mi... turba è che non riesco a farli funzionare insieme e, separatamente, funzionano benissimo!
Adesso, per esempio, sono collegato col mio centrino duo a un router Netgear di un vicino di casa, il segnale è basso (22%), sporco (link quality 30%) e tutto funziona benissimo....
Viceversa il mio vicino di casa si può benissimo collegare al mio Dlink con la sua scheda wireless (una vivanco da 29 euro!)
L'unica soluzione è scambiarci i routers!

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
« Risposta #6 il: 17 Novembre 2006, 17:51 »
@robecate

Strano... Concordo con basix86: sembra proprio un problema di driver e non necessariamente nuovo vuol dire migliore; in alcuni casi per risolvere dei conflitti si deve ricorrere anche a driver più vecchi (ne sono un esempio lampante alcuni casi di problemi con le schede audio). Potrebbe anche essere qualche impostazione avanzata del driver da aggiustare o semplicemente da disabilitare (altra possibilità molto concreta).
Importante poi sarebbe, in caso di downgrade dei driver, effettuare una disinstallazione pulita dei driver più recenti altrimenti si rischia di trovarsi con un pericoloso "collage" di driver.
Fammi sapere! Una volta tanto, spero di poterti aiutare io! ;) Ciao e buona serata! :)

Offline robecate

• Membro Anziano
  • 336
« Risposta #7 il: 17 Novembre 2006, 21:13 »
per guybrush:

grazie mille per l'interessamento!
In realtà credo che non farò troppe prove pasticciando con i drivers per windows, perchè la scheda wireless interna del mio portatile funziona benissimo (con gli attuali drivers con le attuali impostazioni) in tutte le reti wireless che devo usare per lavoro: in università, all'areoporto, perfino in una biblioteca milanese...Dopotutto, per usarlo tranquillamente a casa basta inserire  la scheda esterna che usavo con un vecchio portatile e il g604t tiene la connessione wireless stabile e veloce in tutte le stanze di casa.

Mi resta però la curiosità di sapere cosa non va perché, apparentemente, non c'è proprio nulla che non vada.  Appena ho il tempo di installare una distribuzione linux (vedo ora che la Intel ha rilasciato un modulo del kernel fatto apposta per il nuovo chip...) vedrò cosa succede. Intanto ho verificato, con un programmino di controllo di reti wireless, che il segnale del mio router oscilla molto rapidamente sia in ampiezza,  sia in rapporto di rumore, su tutti i canali, mentre quello di altri router resta più costante. ma questo non penso abbia a che fare col problema. In ogni caso prima di lasciare perdere vorrei ancora...lottare un po'!

Offline Carciofone

• Membro Anziano
  • 181
« Risposta #8 il: 18 Novembre 2006, 12:49 »
Prova a fare così, senza rischiare di fare danni: dopo aver aggiornato agli ultimi driver del tuo chip wifi Intel® PRO/Wireless 3945ABG qui: http://support.intel.com/support/wireless/wlan/sb/CS-010623.htm
prova semplicemente a verificare che le impostazioni che compaiono nella scheda Avanzate delle proprietà della scheda wifi Intel coincidano con quelle delle altre schede wifi che funzionano bene col dlink, in particolare la frammentazione dei pacchetti radio, il tempo di attesa tra un pacchetto e l'altro etc che potrebbero creare problemi.
All'inverso potresti settare le proprietà avanzate della connessione wifi del router dlink esattamente come quelle del netgear, sempre poi che il netgear non sia autoadattativo. In tal modo dovresti risolvere, perchè i parametri fondamentali del segnale radio sono tutti modificabili dall'utente sia per la scheda di rete che per il router.
Eventualmente, anche senza modificare nulla segnati i vari parametri impostati che ne discutiamo e magari facciamo una FAQ apposita sul tema.
Ciao

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
« Risposta #9 il: 18 Novembre 2006, 15:06 »
@robecate

Potrei stare per dire una grossa cavolata quindi perdonami se così fosse! Premetto che non conosco il chipset ma, se è recente, potrebbe essere che i driver abbiano qualche pretesa di funzioni di QoS, magari troppo restrittive.
Prima di tutto io disinstallerei QoS dalla connessione di rete (questa è questione di s.o., non di driver) e poi passerei a controllare se esiste qualche voce al riguardo nei driver ed eventualmente disattiverei anche quella o la modificherei per renderla innocua.
Ripeto, credo il problema non sia da sottovalutare ma potrei anche aver fatto un immane buco nell'acqua! ;) Ciao a tutti! :)
« Ultima modifica: 18 Novembre 2006, 15:08 da guybrush »

Offline robecate

• Membro Anziano
  • 336
« Risposta #10 il: 18 Novembre 2006, 17:07 »
grazie amici!
Qualsiasi osservazione è utile.
Il servizio QoS è la prima cosa che disabilito sulle schede di rete.
Il driver della intel citato da Carciofone è una versione appena meno recente di quello consigliato da Dell ma non è certo questo il problema, infatti non andava bene neanche col driver citato da Carciofono.
I parametri del dlink sono esattamente quelli del netgear a cui mi collego senza problemi (mi collego senza problemi anche a altri router ma, di questi, non posso sapere nessun parametro) ovvero:
beacon 100 msec, DTIM 2, soglia rts 2346, soglia di frammentazione 2346. Nella configurazione avanzata della scheda interna, questi parametri non compaiono tra quelli modificabili. Ho controllato la configurazione della scheda di rete esterna (che invece funziona benissimo col dlink) e questi valori sono nascosti in una chiave di registro e sono messi a 2346. Purtroppo non riesco assolutamente a indovinare dove diavolo siano scritti per la scheda interna...
I parametri modificabili dalla scheda delle proprietà avanzate paiono piuttosto ovvi e tutti a posto.
 Il parametro che mi pareva più critico era relativo all'attivazione di RTS/DTS oppure CTS to self (?) ...naturalmente li ho provati ambedue e col netgear (che forse si autoadatta?) andavano bene tutti e due, mentre col dlink nessuno dei due...
L'unico altro "dubbioso" poteva essere un parametro relativo alle proprietà di risparmio energetico (e infatti intel stessa consiglia di porlo su un certo valore).
Stasera mi dedicherò a altre ricerche su google.

Mi interesserebbe però veramente, prima di meditare a vuoto, sapere se a qualcuno l'accoppiata dlink g604t e intel wireless chip 945abg funziona.

Grazie a tutti.

Ho appena provato un'altra scheda esterna della Vodafone con chip Marwell e, ovviamente, funziona benissimo con gli stessi parametri della prima scheda esterna...l'unica spiegazione è che il router e la sua configurazione non hanno niente di male, ma è il nuovo DELL Latitude 520 che ha qualche cosa che non è fatta bene, forse l'antenna interna...perchè vede sempre molto meno segnale e molto più rumore di qualsiasi altra scheda! Lunedì farò un tentativo con la Dell...
« Ultima modifica: 18 Novembre 2006, 23:57 da robecate »

Offline luca83

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #11 il: 21 Novembre 2006, 00:03 »
Ciao, io ho un g604t e due pc portatili, uno ibm e uno hp con quel chipset. Funzionano alla grande, prendono in tutta la casa (e non è piccola) tirando tranquillamente anche in giardino... l'unico problema che avevo riscontrato e che mi ha fatto impazzire su entrambi è che la adsl in wirelss andava sui 200kb/s, con pc fisso col cavo 500 e anche collegando i portatili col cavo 500. Problema risolto con TCP Optimizer, ho semplicemente alzato la "banda" alle schede wireless, di default era sui 2,5mb.

Se posso esserti d'aiuto in qualche modo.... sono qui

Offline robecate

• Membro Anziano
  • 336
« Risposta #12 il: 21 Novembre 2006, 12:36 »
Grazie Luca83!
Potresti certamente essermi di grande aiuto, se tu avessi la pazienza e la voglia di indicarmi, senza fretta, quando hai tempo, i seguenti dati:
Versione del firmware del router, settaggi delle impostazioni wireless del router (dtim, beacon e le due soglie)come li trovi nella pagina wireless performance, se hai o no abilitato il filtro sugli indirizzi mac (access list), che versione del driver intel del chipset stai usando, se usi il programma della intel proset wireless per gestire le connessioni wireless oppure lasci fare al servizio di configurazione di windows, se usi il dhcp per fornire gli indirizzi ai portatili.
Ancora grazie,scusa per le innumerevoli richieste, ma mi hai dato una...speranza!.
« Ultima modifica: 21 Novembre 2006, 12:55 da robecate »

Offline luca83

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #13 il: 21 Novembre 2006, 21:19 »
Figurati, i forum servono a questo!
Mentre guardo il Milan sul divano (che ora sta perdendo  >:( ) ti elenco tutto...

Versione Firmware router: attualmente V2.00B06.AU_20060728 installato per pura curiosità. Avevo provato ad installare anche quello del g624t per aggiungere il supporto adsl2+ e funzionava benissimo. Prima avevo l'ultimo attualmente disponibile sul sito ftp della dlink italia, andava benissimo anche con quello.

Dtim: 2
Beacon: 50
RTS Threshold:  2347
Frag Threshold: 2346

Filtro mac non abilitato, uso semplicemente la chiave HEX
Driver della scheda wireless: 10.5.1.68 del 27/09/2006
Per gestire le connessioni uso windows sull'hp, non il programma della intel (che avevo provato ma non mi piaceva). Sull'ibm un programma specifico per pc ibm, va solo su quelli...
DHCP attivo, usandoli su più reti.

Se posso aiutarti in qualche altro modo.... se mi mandi un mex in privato se vuoi ti do la mia mail, così ti risp quasi "subito", magari qui non leggo proprio tutti i giorni...

Offline robecate

• Membro Anziano
  • 336
« Risposta #14 il: 21 Novembre 2006, 21:32 »
Grazie per la pronta e gentile risposta!
Purtroppo i tuoi dati sono totalmente compatibili con i miei...
Non credo che, almeno per un po', valga la pena di insistere; dopotutto anch'io ora sono su un divano e sono connesso benissimo con una schedina esterna.
Ancora molti ringraziamenti!

P.S: Essendo interista, con tutto il rispetto, non posso condividere la tua tristezza...