grazie amici!
Qualsiasi osservazione è utile.
Il servizio QoS è la prima cosa che disabilito sulle schede di rete.
Il driver della intel citato da Carciofone è una versione appena meno recente di quello consigliato da Dell ma non è certo questo il problema, infatti non andava bene neanche col driver citato da Carciofono.
I parametri del dlink sono esattamente quelli del netgear a cui mi collego senza problemi (mi collego senza problemi anche a altri router ma, di questi, non posso sapere nessun parametro) ovvero:
beacon 100 msec, DTIM 2, soglia rts 2346, soglia di frammentazione 2346. Nella configurazione avanzata della scheda interna, questi parametri non compaiono tra quelli modificabili. Ho controllato la configurazione della scheda di rete esterna (che invece funziona benissimo col dlink) e questi valori sono nascosti in una chiave di registro e sono messi a 2346. Purtroppo non riesco assolutamente a indovinare dove diavolo siano scritti per la scheda interna...
I parametri modificabili dalla scheda delle proprietà avanzate paiono piuttosto ovvi e tutti a posto.
Il parametro che mi pareva più critico era relativo all'attivazione di RTS/DTS oppure CTS to self (?) ...naturalmente li ho provati ambedue e col netgear (che forse si autoadatta?) andavano bene tutti e due, mentre col dlink nessuno dei due...
L'unico altro "dubbioso" poteva essere un parametro relativo alle proprietà di risparmio energetico (e infatti intel stessa consiglia di porlo su un certo valore).
Stasera mi dedicherò a altre ricerche su google.
Mi interesserebbe però veramente, prima di meditare a vuoto, sapere se a qualcuno l'accoppiata dlink g604t e intel wireless chip 945abg funziona.
Grazie a tutti.
Ho appena provato un'altra scheda esterna della Vodafone con chip Marwell e, ovviamente, funziona benissimo con gli stessi parametri della prima scheda esterna...l'unica spiegazione è che il router e la sua configurazione non hanno niente di male, ma è il nuovo DELL Latitude 520 che ha qualche cosa che non è fatta bene, forse l'antenna interna...perchè vede sempre molto meno segnale e molto più rumore di qualsiasi altra scheda! Lunedì farò un tentativo con la Dell...