Cambiati i parametri ADSL2+ di Alice ?

• 8 Risposte
  • 3960 Visite

Offline Leoel

• Membro Anziano
  • 165
Cambiati i parametri ADSL2+ di Alice ?
« il: 29 Novembre 2006, 00:50 »
Prima di sottoscrivere Alice 60, il mio DG834GT negoziava sempre connessioni che davano 6 decibel come S/N R.
Durante la sottoscrizione di cui sopra, il rapporto restava immutato ma la qualità della linea risultava migliorata.
Praticamente le connessioni in media avevano un bitrate più alto.
Rescisso il contratto dopo una settimana poichè non confacente alle mie esigenze, ora mi ritovo l'ADSL che negozia con un S/N R di 12 e con il conseguente abbassamento di bitrate.
Di pomeriggio negozia fino a 6000. Mi chiedo a che cosa sia servito passare ad i 20 megabit allora.
Vi chiedo se qualcun altro, ultimamente, ha notato questa nuova "configurazione" di centrale.

P.S. Tanto per la cronaca, i primi giorni di ADSL2+ (estate scorsa) la connessione era FAST.
Poi d'un tratto è diventata INTERLEAVED e così è rimasta.

Offline Leoel

• Membro Anziano
  • 165
Re: Cambiati i parametri ADSL2+ di Alice ?
« Risposta #1 il: 30 Novembre 2006, 01:10 »
Nessuno che conferma o meno?
Eppure la cosa non è complicata.

Offline alberto_

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
« Risposta #2 il: 30 Novembre 2006, 17:49 »
se il s/r passa da 6 a 12 vuol dire che il segnale migliora quindi il bit-rate dovrebbe aumentare

Offline Leoel

• Membro Anziano
  • 165
« Risposta #3 il: 30 Novembre 2006, 18:47 »
Non è così.
E' inversamente proporzionale.

Offline robecate

• Membro Anziano
  • 336
« Risposta #4 il: 30 Novembre 2006, 21:38 »
Per Leoel:

lo stesso fenomeno di aumento di margine di rumore, e quindi abbassamento di bitrate, è successo anche ad alcuni amici qualche tempo fa; dopo una quindicina di giorni è tornato tutto più o meno normale.

Per Alberto:

Il margine di rumore NON è il rapporto segnale rumore. Per dare un'idea: se hai un bitrate tale per cui il rapporto segnale rumore necessario per funzionare è 20db e la tua linea ha invece un rapporto segnale rumore di 30, allora il margine di rumore (cioè il margine di sicurezza) è 30-20=10. Siccome più è alto il bitrate, più deve essere alto il rapporto segnale rumore necessario per funzionare, è chiaro che se si negoziasse un bitrate maggiore che necessita di 25db di rapporto segnale rumore, il margine di rumore si abbasserebbe a 30-25=5.

Mi scuso per la piccola lezione, ma siccome spesso si fa confusione è meglio chiarire.

Offline Leoel

• Membro Anziano
  • 165
« Risposta #5 il: 01 Dicembre 2006, 02:16 »
Citazione
lo stesso fenomeno di aumento di margine di rumore, e quindi abbassamento di bitrate, è successo anche ad alcuni amici qualche tempo fa; dopo una quindicina di giorni è tornato tutto più o meno normale.

Ho telefonato al 187.
Mi hanno detto che la modifica è a causa della mia richiesta di controllo della linea.
Avevo accusato parecchi resync durante il quotidiano peggioramento e miglioramento della linea (tipo la marea...).
Come soluzione mi hanno alzato il livello da 6 a 12.
Ma così non hanno risolto un cavolo perchè il resync invece di avvenire sotto i 5 ora è sotto 11.
Certo, sono diminuiti le rinegoziazioni ma mi ritrovo una ADSL molto più vicina ai vecchi 4 megabit che ai tanto pubblicizzati 20!!!!

Offline quita1980

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #6 il: 02 Dicembre 2006, 04:17 »
Con la 20M ho notato che il w-gate si allinea con margine di rumore di circa 6dB sia se lo colleghi a 2km che a 3km, a differenza della 4M pare che si attesti automaticamente al limite massimo di funzionamento prediligendo una bit rate più alta mentre per la 4M venivano usati modem meno sensibili che a 6dB avevano difficoltà ad allinearsi e quindi davano priorità al margine di rumore piuttosto che alla bit rate

Offline Leoel

• Membro Anziano
  • 165
« Risposta #7 il: 02 Dicembre 2006, 12:54 »
Tutti i modem che ho provato in precedenza si agganciavano (o tentavano di farlo) a 6 dB.

Offline quita1980

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #8 il: 02 Dicembre 2006, 13:09 »
Può essere che sei effettivamente lontanuccio dalla centrale Telecom. Se è così dovresti avere 40-45 dB di attenuazione