Rete wifi

• 7 Risposte
  • 4678 Visite

Offline basix86

• Esperto
  • 958
    • Basix site!!!
Rete wifi
« il: 06 Novembre 2006, 21:01 »
Dovendo creare una rete wifi per condividere l'accesso ad internet è possibile utlizzare due acces-point?

Lo so che è una domanda banale, ma mi è venuto il dubbio che il wifi sia una sorta di rete server-client o client-client?

Offline marven

• VIP
  • 3882
Re: Rete wifi
« Risposta #1 il: 07 Novembre 2006, 11:41 »
Per condividere la connessione internet e' sufficiente 1 AP. Se hai problemi di portata ne puoi utilizzare piu' di uno, pero' quello "secondario" che si connette all'AP principale (=quello che e' connesso all'adsl o ad un modem adsl) deve supportare il client mode, deve cioe' potersi connettere via wireless all'AP principale. Non tutti gli AP supportano il client mode.

Offline basix86

• Esperto
  • 958
    • Basix site!!!
« Risposta #2 il: 07 Novembre 2006, 13:48 »
Ok, grazie per la risposta.
Quindi a questo punto l'ideale sarebbe prendere una scheda pci, con magari una antenna sostituibile e/o staccabile in modo da poterla posizionare in un posto migliore che il retro del pc.
Confermi?

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #3 il: 07 Novembre 2006, 14:00 »
Beh si, se ci sono problemi di portata tra client e router, spesso una buona antenna (o 2 buone antenne, una sulla scheda pci, l'altra sull'AP o router) risolve. Ma se mi fai sapere qual'e' esattamente la tua situazione, ti so dire qualcosa di piu' preciso.

Offline basix86

• Esperto
  • 958
    • Basix site!!!
« Risposta #4 il: 07 Novembre 2006, 14:11 »
Io dovrei collegarmi con il mio vicino, siamo sullo stesso piano, le nostre finestre si affaccaino sulla stessa strada, ma siamo a 3 stanze di distanza.

Ora avei paura che che ci sia poco sengale tra i due pc e allora stavo cercando di valutare la scelta migliore (condiderando che l'accespoint lo ho gia mentre il client lo devo ancora comperare).

Ora cercherò di farmi prestare un portatile x verificare la portata effettiva dell'ap

PS: i muri in casa sono in pietra

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #5 il: 07 Novembre 2006, 14:29 »
Credo non ci siano grossi problemi perche' non c'e' il cemento armato di mezzo. Ti consiglio di prendere una scheda PCI con antenna staccabile e, dovessero esserci problemi di segnale o di stabilita' del segnale, puoi sempre cambiare antenna all'AP e/o alla scheda PCI. Nel caso io userei una cantenna ( e' quella che uso io per connettermi 2 piani sopra di me con 2 solette in cemento armato e qualche parete in orizzontale) o meglio, perche' meno ingombrante, un'antenna a pannello con guadagno di 12-15 dbi circa, la cantenna ne ha circa 10-12. Trovi tutto su ebay a prezzi onesti da venditori internazionali.

Offline basix86

• Esperto
  • 958
    • Basix site!!!
« Risposta #6 il: 07 Novembre 2006, 18:11 »
Ok, grazie per le info!

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #7 il: 07 Novembre 2006, 19:24 »