ADAM NON CONNESSO

  • 19 Risposte
  • 9353 Visite

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline marven

  • VIP
  • *****
  • 3882
Re: ADAM NON CONNESSO
« Risposta #15 il: 08 Novembre 2006, 01:10 »
@Guybrush
Citazione
e per multipli di 64Kb
No, questo non e' corretto  :)
Le partizioni possono anche non avere dimensioni multiple di 64 KB, potendo avere una "granularita'" fino al singolo byte. Se non sono multiple di 64 KB non possono essere flashate direttamente. Possono essere pero' scritte tramite la partizione "di appaoggio" mtd4 che avendo dimensione = tutta la flashrom ha sempre dimensione multipla di 64 KB.

Offline guybrush

  • Esperto
  • ****
  • 810
Re: ADAM NON CONNESSO
« Risposta #16 il: 08 Novembre 2006, 09:57 »
@marven

Grazie della correzione! Ero veramente convinto che le partizioni non potessero essere organizzate in altro che blocchi da 64Kb. Mi hai insegnato qualcosa (come in tanti altri casi, grazie!)! Ecco cosa intendevo per confronto costruttivo! Ciao e buona giornata! :)

Offline bovirus1963

  • Esperto
  • ****
  • 1072
Re: ADAM NON CONNESSO
« Risposta #17 il: 08 Novembre 2006, 16:55 »
@bovirus1963

Prima di tutto ci tengo a precisare che non era assolutamente mia intenzione addebitarti errori o imprecisioni. Sicuramente avrai molta più esperienza di me e stavo solo cercando di avere con te un confronto costruttivo. Dal tuo tono temo tu non l'abbia presa per questo verso forse anche per colpa mia e ti chiedo scusa. Spero ci si sia chiariti. :)
Fatta questa doverosa precisazione, passiamo al più proprio oggetto del topic. Anche un modem (o router) morto, purchè non sia stato sovrascritto adam2 nel qual caso l'unica salvezza è la jtag come ho già detto, ha adam2 attivo. I vari programmi tipo Ciclamab, TIupgrade e recovery tool altro non sono che dei "frontend" o delle interfacce se preferisci che nascondono la comunicazione con adam2 al fine di eseguire le varie operazioni.
Non ho mai sostenuto che recovery tool sia in grado di leggerci nel pensiero e mettere tutto a posto per noi, magari! In fondo non mi piacerebbe neanche, non ci sarebbe gusto! ;)
Semplicemente mi collego via ftp ad adam2 (non è una procedura propriamente standard) usando lo stesso metodo dello stacca/attacca sempre necessario per accedere ad adam2 e da li con "quote SETENV mtd0,...." (ovviamente ripetuto anche per mtd1, mtd2, mtd3 e, per i single image, mtd4) ridefinisco le partizioni nel modo corretto a seconda dell'apparato e del firmware.
A quel punto recovery tool saprà dove scrivere e, se non ci sono errori nella definizione delle partizioni (che devono essere abbastanza grandi e per multipli di 64Kb), scriverà qualsiasi firmware correttamente.
Ho modificato e resuscitato in questo modo decine di modem e router di tutta la famiglia D-Link T per me e amici. Credo sia il metodo più semplice e lineare per farlo a meno che non si decida di usare Ciclamab che, come ripeto, è un ottimo prodotto che riesce a darti tutto in maniera molto semplice ma a volte da problemi.
Spero di aver risposto alle tue domande ma non esitare a chiedere se hai altri dubbi. Mi fa piacere confrontarsi, magari (e soprattutto) con la speranza di aiutare anche chi ne sa un pò meno di noi e SEMPRE DA AMICI :)
Ciao e buona notte!

Scusa se la mia domanda è stata interpretatata come una critica.... ma era solo quello che era: una domanda per essere sicuro di aver capito bene (vista l'importanza dell'oggetto dello scambio di idee.

Figurati se dovrei prendermela.... (per cosa ???)  Buona pomeriggio....

Offline guybrush

  • Esperto
  • ****
  • 810
Re: ADAM NON CONNESSO
« Risposta #18 il: 08 Novembre 2006, 19:30 »
@bovirus1963

Vabbè dai, l'importante e che ci si sia chiariti (anche se non ce n'era bisogno ;) ). Avevo colto un tono infastidito nella tua risposta ed evidentemente mi sono sbagliato, meglio così.
Ora però invito qualcuno tra quelli che hanno iniziato questo topic (bistrita e alessia) a farsi vivo. Siamo qui per loro! Senza nessuno da aiutare siamo qui solo a sprecar fiato dato che queste cose le conosciamo più o meno a memoria...anche se, ogni volta scopro con piacere che non si smette mai d'imparare (grazie a te e a Marven).
Ciao! :)

Offline lapy

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
  • Sesso: Maschio
    • lapy.altervista.org
Re: ADAM NON CONNESSO
« Risposta #19 il: 15 Novembre 2006, 17:47 »
raga scusate l'intromissione. io ho un dlink g624t morto. adam2 risponde ma non riesco a scrivere la flash. ps è morto durante un aggiornamento ufficiale, si è bloccato tutto e nn c'è stato nulla da fare