Router Digicom Michelangelo Office CX ADSL2/2+

• 5 Risposte
  • 5515 Visite

Offline Sly

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
Router Digicom Michelangelo Office CX ADSL2/2+
« il: 22 Marzo 2006, 17:59 »
Ciao a tutti sono nuovo di questo forum,
Ho comprato questo router presso un negozio ma mi stà facendo uscire matto, non riesco ad utilizzarlo col mio programma di p2p e cioè eMule.
Ho settato le porte TCP e UDP nella sezione NAT Rule Entry, il firewall interno è disattivato quello di WinXP disattivato, ZoneAlarm è impostato bene, avvio eMule e mi dà ID Alto e KAD Connesso!!! Ma dopo un'oretta mi collassa tutta la connessione adsl, in eMule ho provato a settare Fonti massime 150 e Connessioni massime 20 ma niente da fare dopo un pò collassa cmq!!!!!
Se uso eMule senza porte TCP e UDP del router, questo non collassa mai ma però così mi dà ID Basso e KAD Firewalled.
Nel sito DIGICOM non c'è un firmware aggiornabile ho anche mandato loro una mail ma non sanno dirmi nulla.
Mi date qualke consiglio plz?

Offline submax82

• VIP
  • 4621
    • sito personale
Re: Router Digicom Michelangelo Office CX ADSL2/2+
« Risposta #1 il: 22 Marzo 2006, 21:48 »
per me è un bug del firmware come quello che aveva il firmware originale del dlink 300t.... prova ad accedere via telnet e scrivi il comando uname .. così vediamo se è linux.... se si puoi passare i fix via telnet che erano per il firm. originale del 300t..... oppure al posto di far gestire la connessione al router impostalo come bridge e la gestione la fai sul pc.

Offline Sly

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #2 il: 22 Marzo 2006, 23:29 »
Citazione
                         Welcome to Vulcan

Conexant Inc., Software Release VUL-2.5.050523c
Copyright (c) 2001-2003 by Conexant, Inc.

login: admin
password:
Login Successful
$uname
Error: Invalid command
$

Non lo risconosce

Offline tarabwrt

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #3 il: 27 Aprile 2006, 03:09 »
Allora, preso da disperazione (come te suppongo) dovuta al possesso del Michelangelo CX, mi sono messo sotto e credo, CREDO, di aver trovato la soluzione:

PREMESSA: se ti connetti al Router via USB, lascia perdere e connettiti via ethernet

Prima analisi consiste nelle differenze fra la mia e la tua rete:
- la tua è presumibilmente router --> (switch -->)  uno o due PC
- la mia è router --> firewall --> switch --> 2 PC (si, sono pazzo, lo so)

la seconda differenza è il modello di router: TU hai Michelangelo Office CX, io ho Michelangelo LAN CX, ma a quanto vedo il firmware del router è lo stesso, quello che cambia è sicuramente l'hardware (probabilmente hai più ram del mio modello o più slot ethernet)

Per trovare questa soluzione, non ancora ottimale, ho consumato una quantità industriale di vino e sigarette malgrado le raccomandazioni del mio dottore.
Per fare tutte le prove del caso ho perso una ventina di volte la configurazione del router.
Ho smesso di contattare la Digicom, tanto loro non ne sanno nulla, probabilmente si sono limitati a serigrafare il marchio sul dispositivo

PROCEDURA

Fai un backup della tua configurazione
Fai un secondo backup della tua configurazione
Fanne anche un terzo

Connettiti via telnet al tuo router e inserisci il seguente comando: get nbsize

otterrai questo output:

Max IP Session : 192            HTTP Port : 80
Telnet Port     : 23              FTP Port  : 21
Serial Auth      : Disable

La prima riga è interessante: ci dice quante connessioni simultanee può sostenere il router. Nel mio caso è 192 ( e grazie al ca@@o che si blocca! ). So per certo che questi affaretti ne possono sostenere molte di più e quindi vado a modificare il primo parametro con questo comando:

modify nbsize maxipsess 384

Teoricamente potrebbe arrivare a 512, io ho provato ma sicuramente il mio modello non le regge e nei log del router mi dava un errore di RAM esaurita!
Come ho detto prima credo che il tuo modello abbia più RAM del mio ma non ci metterei la mano sul fuoco; io comunque ho trovato un compromesso fra 384 connessioni e altri parametri che ora vado ad illustrare:

con il comando get nat global otteniamo questi parametri:

TCP Idle Timeout(sec): 86400           TCP Close Wait(sec)  : 60
TCP Def Timeout(sec) : 60              UDP Timeout(sec)     : 300
ICMP Timeout(sec)    : 6               GRE Timeout(sec)     : 300
ESP Timeout(sec)     : 300             Default Nat Age(sec) : 240
NAPT Port Start      : 50000           NAPT Port End        : 51023
Admin Status         : Enable

Cosa VEDO??? Idle Timeout del TCP a 86400 secondi??? 86400 secondi = 24 ore!!! La pazzia regna sovrana e incontrastata!

Modifica via telnet con il comando:

modify nat global tcpidletimeout 1800 tcpclosewait 30 tcptimeout 10 udptimeout 30 (valori più umani)

a questo punto digita il comando

commit (serve a salvare queste impostazioni, sennò le perdi al prox riavvio del router)

e successivamente

reboot

Non ti stupire se qualcosa va storto, ti ripeto che questa procedura l'ho ricavata dal nulla ed è ancora in fase di testing per quello che mi riguarda. In questo momento che scrivo comunque eMule viaggia a MAX 250 Connessioni senza intoppi
Ultimo consiglio: se vedi che va tutto storto, vicino alla presa ethernet c'è il pulsantino di reset, premilo per un 10 secondi e il router ti ritorna alle impostazioni di factory default (naturalmente perdi tutte le impostazioni, compresa la connessione che hai registrato), ma se hai fatto il backup della tua configurazione in un lampo dovresti risolvere tutto!

Ciao

tarabwrt

Offline cristlupo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
« Risposta #4 il: 05 Novembre 2006, 18:51 »
Grande tarabwrt, io ho un router michelangelo office cx e i tuoi consigli hanno risolto il mio problema delle connessioni con emule: infatti spesso il limite che dovevo tenere era 100 per essere sicuro di non avere dei blocchi alla connessione, già a 150 dovevo stare attento perfino ad usare msn, ora sto provando a 250 e tutto va liscio come l'olio, veramente un consiglio preziosissimo il tuo.
Se hai altri suggerimenti da dare sono tutto orecchi!!!!! :D

Offline tarabwrt

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #5 il: 06 Novembre 2006, 14:50 »
Mi fa piacere che sia servito a qualcosa lo stratagemma che ho elencato...

cmq per esperienza posso dirti che non ho eliminato i problemi, li ho solo dilatati nel tempo. Prima o poi (ad esempio nell'arco della nottata) il problema ritorna, certo non è più una cosa immediata come per le impostazioni di factory default.

L'ideale sarebbe che ognuno trovasse la configurazione ideale, in base alle sue esigenze e necessità, considerando che quella che ho indicato io ha sicuramente ampi margini di miglioramento