@bovirus1963
Scusa ma autoload non serve a caricare il bootloader? Con autoload=0 il router è praticamente morto e bisogna ricorrere ai metodi di ripristino noti ma i led dell'ethernet si dovrebbero comunque accendere. Sbaglio? Non credo...
L'utility cui fai riferimento tu è per i DG834 e DG834G cioè la generazione successiva. Non c'è invece niente per DG824M che, a dire la verità, quando a suo tempo feci le ricerche ha non poche limitazioni tra le quali la più grave è proprio quella di non offrire nessuna via di recupero in caso di corruzione del firmware (niente tftp, niente di niente!).
Ormai è roba vecchia (non so neanche più se il mio amico lo ha ancora mentre so per certo che usa la sezione wireless, che gli ho smontato e di cui gli ho procurato i driver, con il suo portatile) ma, se sai qualcosa che io non sono riuscito a trovare, fammelo sapere. Io penso l'unica sarebbe programmare direttamente la eeprom ma non avevo nè le conoscenze nè soprattutto i mezzi per farlo.
Mi brucia parecchio non essere riuscito a risolvere! Ciao e grazie!

@doc
username e password per accedere alla configuarazione via web e per collegarsi via telnet sono "admin", "admin".
"root" di solito era la username per i firmware russi moddati da mcmcc (grandi firmware!!!). Non so però se cambi qualcosa con gli alice ma non ne vedo il motivo.
Averlo ridato alla legittima proprietaria è un'ottima scusa per provarlo con un'altra scheda di rete, no? Sarò malato

ma, se non risolvo un problema, non ci provo gusto! Comunque alla fine forse hai fatto bene dato che, con buona probabilità, è la porta ethernet rovinata anche se non me lo spiego dato che non è mai stata utilizzata.