302t mai modificato, ma ethernet morta

  • 16 Risposte
  • 9403 Visite

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline doc

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
302t mai modificato, ma ethernet morta
« il: 29 Ottobre 2006, 22:42 »
Mi è capitato tra le mani un 302t di alice, mai modificato, che funziona normalmente con la usb ma che ha la ethernet morta.
Si proprio morta! Ho provato a configurare ip sb e gw con i valori standard(192.168.1.2 ecc), poi con configurazione automatica ma niente. Il led eth sul modem non si accende MAI e nemmeno win vede nulla. Cosa potrebbe essere che non va?
Ho provato a cercare su questo e altri forum per un po' ma non sono riuscito a trovare niente, spero di non aver sbagliato keywords o di aver fatto osservazioni stupide!!  ::)

Offline JackTheVendicator

  • Esperto
  • ****
  • 1913
  • Sesso: Maschio
  • I'm watching you.
    • Firmware modificati
Re: 302t mai modificato, ma ethernet morta
« Risposta #1 il: 30 Ottobre 2006, 16:20 »
Mi è capitato tra le mani un 302t di alice, mai modificato, che funziona normalmente con la usb ma che ha la ethernet morta.
Si proprio morta! Ho provato a configurare ip sb e gw con i valori standard(192.168.1.2 ecc), poi con configurazione automatica ma niente. Il led eth sul modem non si accende MAI e nemmeno win vede nulla. Cosa potrebbe essere che non va?
Ho provato a cercare su questo e altri forum per un po' ma non sono riuscito a trovare niente, spero di non aver sbagliato keywords o di aver fatto osservazioni stupide!!  ::)
Con i sintomi che dici tu, mi sa che ti e' morta fisicamente l'ethernet del modem :( (o non funziona la scheda di rete del pc).

Offline doc

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
Re: 302t mai modificato, ma ethernet morta
« Risposta #2 il: 30 Ottobre 2006, 17:57 »
La scheda di rete fa, garantito.
Peccato!  :(
Non c'è modo di "curarlo"?  ::)

Offline JackTheVendicator

  • Esperto
  • ****
  • 1913
  • Sesso: Maschio
  • I'm watching you.
    • Firmware modificati
Re: 302t mai modificato, ma ethernet morta
« Risposta #3 il: 30 Ottobre 2006, 18:00 »
La scheda di rete fa, garantito.
Peccato!  :(
Non c'è modo di "curarlo"?  ::)
Non e' che c'e' stai usando il cavo ethernet sbagliato (ad es. cross al posto di dritto) oppure e' danneggiato il cavo stesso?
Altrimenti non saprei proprio come aiutarti... se e' fuso l'hardware hai poco da fare :(

Offline doc

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
Re: 302t mai modificato, ma ethernet morta
« Risposta #4 il: 30 Ottobre 2006, 18:11 »
Beh spero che non sia quello (il cavo), non gli ho dato importanza xchè ho una gigabit autosense. Comunque ho usato quello in dotazione.
E' molto strano che si sia rotta perchè ce l'aveva la mia ragazza, che usa pochissimo il pc...  :-\

Offline guybrush

  • Esperto
  • ****
  • 810
Re: 302t mai modificato, ma ethernet morta
« Risposta #5 il: 31 Ottobre 2006, 00:27 »
@JackTheVendicator

Scusa ma, per quel che ne so e per esperienza diretta, gli switch dei router moderni compreso il 302T (che di serie è un semplice modem quindi in realtà non ha uno switch ma una semplice porta ethernet) non fanno alcuna differenza tra cavi normali e cross. Semplicemente li rilevano e agiscono di conseguenza. Proprio ora sono connesso con un cross al mio G604T! Semmai è il cavo rotto ma non certo perchè è cross.
Condivido invece pienamente la tua diagnosi circa il fatto che quasi certamente la porta ethernet è andata anche se onestamente è un guasto piuttosto infrequente. Non impossibile comunque!
Di certo non è un problema di firmware perchè mi sembra di ricordare che doc avesse detto che via usb tutto andava bene e comunque, anche con firmware corrotto, la ethernet non muore mai. Magari non ti riesci a connettere nè via web nè via telnet e nemmeno via ftp se hai la fortuna di aver rovinato adam2 ma lo switch funzionerà sempre e almeno i led delle porte corrispondenti si devono accendere.
Ne sa qualcosa il dg824m di un mio amico che, dopo un aggiornamento andato male e non esistendo modi per recuperarlo, è diventato un semplice switch a 4 porte! :( Meno male che la sezione wireless era una pcmcia e gliel'ho fatta recuperare!

@doc

Anch'io ho una gigabit e non ho alcun problema quindi è improbabile il problema risieda qui cmq prova a limitarne manualmente la velocità via driver (magari addirittura a 10Mbps half duplex poi, se va, prova con 100Mbps full duplex che comunque è il massimo che regge il 302T). Tentare non costa nulla (è roba di trenta secondi ad esagerare) e può essere che la tua scheda di rete non vada simpatica al modem. Improbabile cmq, temo proprio la ethernet sia andata!

Ciao a tutti! :)

Offline bovirus1963

  • Esperto
  • ****
  • 1072
Re: 302t mai modificato, ma ethernet morta
« Risposta #6 il: 31 Ottobre 2006, 06:37 »
Ne sa qualcosa il dg824m di un mio amico che, dopo un aggiornamento andato male e non esistendo modi per recuperarlo, è diventato un semplice switch a 4 porte! :( Meno male che la sezione wireless era una pcmcia e gliel'ho fatta recuperare!

Hai provato il sistema di recovery disponibile sul sito NetGear ?

Per il modem Dlink anche se non viene rilevato dalla ethernet 8succede di solito anche con il fw submax se è danneggiata la MTD3 o la variabile AUTOLOAD=0) si potrebbe provare a vaedere se via FTP o TELNET al suo indirizzo (disolito 192.168.1.1 o 192.168.0.1 impostando conseguentemente in ip fisso la sceda di rete magari con uno switch di mezzo) il modem risponde.

Offline doc

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
Re: 302t mai modificato, ma ethernet morta
« Risposta #7 il: 31 Ottobre 2006, 11:57 »
Vi ringrazio dell'ascolto ragazzi, ma ho dovuto restituire il modem alla debita proprietaria, ma mi appresto ad acquistarlo su ebay, impaziente di smanettare!  ;)
Cmq di cavi ne ho provati 2, quindi dubito sia quello. Se avrò possibilità però tenterò di capire meglio come mai sta portaccia non va! Login e pw nel fw "alice" sono Admin Admin? O root admin?

Offline guybrush

  • Esperto
  • ****
  • 810
Re: 302t mai modificato, ma ethernet morta
« Risposta #8 il: 31 Ottobre 2006, 14:05 »
@bovirus1963

Scusa ma autoload non serve a caricare il bootloader? Con autoload=0 il router è praticamente morto e bisogna ricorrere ai metodi di ripristino noti ma i led dell'ethernet si dovrebbero comunque accendere. Sbaglio? Non credo...
L'utility cui fai riferimento tu è per i DG834 e DG834G cioè la generazione successiva. Non c'è invece niente per DG824M che, a dire la verità, quando a suo tempo feci le ricerche ha non poche limitazioni tra le quali la più grave è proprio quella di non offrire nessuna via di recupero in caso di corruzione del firmware (niente tftp, niente di niente!).
Ormai è roba vecchia (non so neanche più se il mio amico lo ha ancora mentre so per certo che usa la sezione wireless, che gli ho smontato e di cui gli ho procurato i driver, con il suo portatile) ma, se sai qualcosa che io non sono riuscito a trovare, fammelo sapere. Io penso l'unica sarebbe programmare direttamente la eeprom ma non avevo nè le conoscenze nè soprattutto i mezzi per farlo.
Mi brucia parecchio non essere riuscito a risolvere! Ciao e grazie! :)

@doc
username e password per accedere alla configuarazione via web e per collegarsi via telnet sono "admin", "admin".
"root" di solito era la username per i firmware russi moddati da mcmcc (grandi firmware!!!). Non so però se cambi qualcosa con gli alice ma non ne vedo il motivo.
Averlo ridato alla legittima proprietaria è un'ottima scusa per provarlo con un'altra scheda di rete, no? Sarò malato ;) ma, se non risolvo un problema, non ci provo gusto! Comunque alla fine forse hai fatto bene dato che, con buona probabilità, è la porta ethernet rovinata anche se non me lo spiego dato che non è mai stata utilizzata.
« Ultima modifica: 31 Ottobre 2006, 14:14 da guybrush »

Offline robecate

  • Membro Anziano
  • ***
  • 336
Re: 302t mai modificato, ma ethernet morta
« Risposta #9 il: 31 Ottobre 2006, 14:56 »
Tutto quanto segue si riferisce ai D-link:

La variabile autoload, se posta uguale a 1, dice al bootloader (che si carica sempre da solo all'accensione) di fare partire il firmware del modem.
Se non parte il firmware, ma solo il bootloader, la scheda ethernet, se funzionante, è comunque attiva, ma sull'indirizzo del bootloader. La successione di eventi all'accensione di un modem normalmente funzionante è la seguente:

modem spento : windows dice cavo di rete non collegato.
modem acceso : windows dice quasi subito "cavo di rete collegato", (a questo punto, se autoload è a zero, ci si ferma qui) dopo un po' il bootloader lancia il firmware e a questo punto appare ancora "cavo di rete non collegato", dopo un po' si attiva ancora la ethernet, questa volta con l'indirizzo "normale".

Offline doc

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
Re: 302t mai modificato, ma ethernet morta
« Risposta #10 il: 31 Ottobre 2006, 15:09 »
@guybrush
quando ho provato la connessione usb del modem ho tentato di entrare via telnet, purtroppo non mi ricordo se usai Admin Admin o admin admin, forse provai entrambi, fatto sta che non riuscii ad accedere. Fino alla sett prox non ho modo di riavere il modem, ma ripeto, se e quando potrò faccio le prove anche se robecate è stato abbastanza chiaro e lascia poco spazio ad altre interpretazioni.  ;)

@robecate
hai sciolto ogni dubbio, grazie.  :)

Offline guybrush

  • Esperto
  • ****
  • 810
Re: 302t mai modificato, ma ethernet morta
« Risposta #11 il: 31 Ottobre 2006, 16:25 »
@doc

Non so se gli alice hanno password diverse cmq di sicuro Admin, Admin dubito sia corretta: le password sono case sensitive e di default tutte minuscole.

@robecate

Si, hai ragione. Mi sono espresso male che più male non si può! :) In effetti con autoload=0 non viene caricato il firmware ma il bootloader (adam2) parte comunque (infatti è tramite quello che si effettua il ripristino) a meno che il danno non sia su mtd2 e quindi sia necessaria la jtag per riscrivere anche adam2.
La tua descrizione di quanto avviene su Windows è perfetta però resta il fatto che il led si dovrebbe accendere (sempre a meno che la porta non sia danneggiata).
Qui però mi sorge un dubbio: un router, anche morto, non ha più un suo ip (dato che non viene caricato il firmware) ma continua a funzionare come un semplice switch rilevando la connessione sulle porte e collegando tra di loro le periferiche ad esso collegate; per un modem/router con una sola porta ethernet cambia qualcosa (al di là ovviamente del fatto che uno "switch" per così chiamarlo ad una porta non ha senso alcuno)? Non credo e quindi il mio discorso resterebbe corretto ma gradirei se me lo potessi confermare!
Ciao! :)
« Ultima modifica: 31 Ottobre 2006, 16:30 da guybrush »

Offline robecate

  • Membro Anziano
  • ***
  • 336
Re: 302t mai modificato, ma ethernet morta
« Risposta #12 il: 31 Ottobre 2006, 21:03 »
Per Guybrush:
la tua ipotesi potrebbe essere vera, non sono però nè un esperto di hardware, nè un esperto di router.
Pensierino della sera: se poi una porta ethernet è danneggiata "fisicamente" cosa mai dovrebbe o potrebbe fare?
Cari saluti, buona serata!

Offline JackTheVendicator

  • Esperto
  • ****
  • 1913
  • Sesso: Maschio
  • I'm watching you.
    • Firmware modificati
Re: 302t mai modificato, ma ethernet morta
« Risposta #13 il: 31 Ottobre 2006, 22:55 »
@JackTheVendicator
Scusa ma, per quel che ne so e per esperienza diretta, gli switch dei router moderni compreso il 302T (che di serie è un semplice modem quindi in realtà non ha uno switch ma una semplice porta ethernet) non fanno alcuna differenza tra cavi normali e cross. Semplicemente li rilevano e agiscono di conseguenza. Proprio ora sono connesso con un cross al mio G604T! Semmai è il cavo rotto ma non certo perchè è cross.
Il mio 300T se non collegato alla porta UPLOAD dell'hub (quella crossata per intenderci) non linka ;)

Offline guybrush

  • Esperto
  • ****
  • 810
Re: 302t mai modificato, ma ethernet morta
« Risposta #14 il: 02 Novembre 2006, 19:37 »
@robecate

Bhè certo, se la porta è danneggiata non può fare molto ovviamente. Il mio era un discorso generale che ovviamente escludeva il danneggiamento della porta cosa che purtroppo nel caso di doc è invece altamente probabile anche se non mi spiego come possa danneggiarsi una porta che, a quanto mi pare di aver capito, non è mai stata collegata.
Buona serata anche a te! :)

@JackTheVendicator

Io non ho un hub ma un semplice router G604T (un 504T prima di lui) collegato via ethernet alle schede di rete di due/tre pc di cui uno è collegato stabilmente con un cross dato che è il cavo più lungo che ho e l'unico che lo riesce a raggiungere (insomma, per un motivo tutt'altro che tecnico ;) ).
Probabilmente c'è una qualche differenza ma, come ha detto robecate, neanch'io sono un tecnico quindi...chissà! Semplicemente dicevo che, con gli apparati moderni, non esiste più quella netta divisione che confinava i cavi cross alla connessione diretta scheda/scheda.
Mi piace solo confrontarmi con voi per imparare cose nuove e, se posso, aiutare qualcuno. Credo siano i due fini primari di un forum! Resta il fatto che è meglio mettersi in condizioni di sicurezza escludendo i problemi più stupidi quindi il tuo consiglio di usare un cavo straight alla fine è il migliore. Ciao! :)