come faccio a settare dhcp in windows xp?

• 3 Risposte
  • 3672 Visite

Offline paolone

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
come faccio a settare dhcp in windows xp?
« il: 28 Ottobre 2006, 13:09 »
ciao
ho alice 4 mega con modem alice w-gate della telsey

quando è venuto il tecnico mi ha inserito in win xp l'ip fisso per il modem con dns etc etc, come faccio a toglierlo e a farmi dare dal modem l'ip variabile con il dhcp?

grazie

Paolo

Offline bovirus1963

• Esperto
  • 1072
Re: come faccio a settare dhcp in windows xp?
« Risposta #1 il: 28 Ottobre 2006, 16:19 »
Non ti consiglio di avere l'ip automatico.

Come ripetuto più volte nel forum è meglio avere un ip fisso sia per eviatre problemi nell'aggiornamento fw del modem (se e quando lo farai) sia per l'uso con i programmi di P2p.

Comunque se talvolta usassi la guida in linea di Windows ti potrebbe aiutare.

Prima di chiedere è meglio provarci da soli...

Offline paolone

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #2 il: 28 Ottobre 2006, 19:22 »

@ bovirus1963

ciao,
il fatto è che sono ancora alle prime armi, ho guardato sull'help di xp, ma mi sa che mi sono incasinato ancora di +, l'unica cosa che ho capito è usare in ambito dos ipconfig /all x vedere i settaggi delle schede di rete  eusare il tasto desto in configurazione rete poi stato x vedere gli ip assegnati e li c'e' scritto assegnazione manuale, di + però non ho capito come fare...
se mi spieghi tu x favore, ti ringrazio.

ciao

Paolo

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
« Risposta #3 il: 29 Ottobre 2006, 20:11 »
@paolone

A parte il fatto che condivido in pieno il giudizio di bovirus1963 circa l'ip statico (anch'io sono statico e per scelta, non perchè qualcuno me lo abbia configurato), abilitare il dhcp è semplicissimo: devi fare tasto destro sulla connessione ethernet (o senza fili che sia) e selezionare le proprietà della connessione quindi quelle del protocollo tcp/ip e selezionare "ottieni automaticamente l'indirizzo" (ovviamente deve essere attivato anche sul router altrimenti non funziona nulla).
Fai attenzione perchè così perderai gli indirizzi assegnati dal tecnico quindi annotali per usi futuri. Se è per imparare vada ma, ti ripeto, tieni l'indirizzo statico. Risparmi lavoro inutile al router e ottieni innegabili vantaggi.
Spero di esserti stato utile! Ciao e buona serata! :)