Alice 20 mb lentissimaaaaaaaaaa!!!!!!!

• 13 Risposte
  • 5507 Visite

Offline ezechiele

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Alice 20 mb lentissimaaaaaaaaaa!!!!!!!
« il: 18 Ottobre 2006, 19:26 »
ciao ragazzi,

vi ringrazio in anticipo per le risposte...
Ho ricevuto alice 20 mb con il telsey intorno al 20 sett. ma sin dall'inzio il collegamento era lento. Al 187 mi hanno risposto che dovevano passare 2 giorni perchè si raggiungesse la velocità ottimale, ma ovviamente niente è cambiato!!!! Da 2 sett chiamo ogni giorno, ma non fanno altro che fare segnalazioni di guasto ai tecnici, ma senza risolvere niente. Ho chiesto l'intervento del tecnico, ma mi hanno risposto che è il tecnico a stabilire se deve venire! Boh!
Spulciando sui forum ho visto che bisognava cambiare le impostazioni tcp/ip e impostare MTU a 1492, ma anche in questo caso non si è risolto.
Entrando sulla pagina dell'apparato mi risulta velocità di ricezione 12198kbps e vel di trasmissione 476kbps...sono valori buoni???
Non sono un esperto ma è lento anche ad aprire una singola pagina, per non parlare poi se provo a giocare con i multiplayer tipo call of duty2 o UT2004 dove il tempo tra il mio click sul mouse e lo sparo mi è già costato la morte.
Se faccio un download da microsoft arrivo a scaricare fino a 700 ma con forti sbalzi!

Raga non so veramente cosa fare...AIUTO!!!

se proprio non dovrebbero essere speranze pensate che cambiando modem la situazione migliori?E in ultima ipotesi sapete se la nuova alice 2mb è stabile?

Grazie ancora ciao

Offline robecate

• Membro Anziano
  • 336
Re: Alice 20 mb lentissimaaaaaaaaaa!!!!!!!
« Risposta #1 il: 18 Ottobre 2006, 21:40 »
Ciao, hai fornito pochi dati, ma qualche banale suggerimento provo a fornirlo:

1) i valori di cui parli sono "normali", nel senso che ne ho visti di migliori e di peggiori.
2) Collegati al sito www.speedguide.net, scarica il software gratuito tcpoptimizer, leggi un po' di spiegazioni e poi usalo tranquillamente, fa miracoli con windows! Infatti si deve sempre "accordare" anche il sistema operativo.
3) Leggi qua e là nel sito sopracitato che è una vera miniera!
4) Alice 2mega è, nel mio caso, con dati di linea di rumore e attenuazioni molto buoni, e col router dlink504T con firmware aggiornatissimo, molto stabile e abbastanza veloce, tra 150 e 200KBs per i siti "migliori". Ne sono molto soddisfatto, soprattutto con linux e anche con windows, dopo un po' di lavoro, funziona bene.

Offline Herbert

• Esperto
  • 758
« Risposta #2 il: 18 Ottobre 2006, 22:34 »
mm lui parla della 20mb.
Bè ti colleghi con una portanta buona ritieniti molto fortunato. Poi per la velocità bassa, prova come ti ha detto Robecate ad usare Tcpoptimizer.
Se il problema persiste, attaccati al 187 dicendogli che hai la portante ma che scarichi sempre basso.
Il fatto che però è lento ad aprire una pagina mi fa pensare ad altri problemi , tipo dns settati male oppure virus.
Non è na boiata , io pur usando solo Firefox, ho preso un rootkit che mi impediva l accesso ad alcuni siti per esempio

Asato ma sadgamaya    (dall irreale conducimi al Reale)
Tamaso ma jyotirgamaya  (dall'oscurità conducimi alla Luce)
Mrityorma amritam gamaya (dalla morte conducimi all'Immortalità)

Offline ezechiele

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #3 il: 19 Ottobre 2006, 14:30 »
Allora....ho provato diverse impostazioni con tcpOptimizer e devo dire che la situazione è migliorata, infatti le pagine si caricano velocemente e il valore di download su microsoft è salito 1,23Mb/s. Sul test di alice ho registrato in up 720kb/s e in download 9.3Mb/s...Con i multiplayer la situazione è un pò migliorata...pensate che se impostassi l'ip statico otterrei miglioramenti ulteriori?

Un'ultima cosa: pensate che continuando a cercare posso raggiungere risultati maggiori?

Grazie e ancora grazie

Offline robecate

• Membro Anziano
  • 336
« Risposta #4 il: 19 Ottobre 2006, 21:20 »
I tuoi valori ora corrispondono abbastanza ai valori della portante da te citati nel primo messaggio. Tieni presente anche che i valori nei test di velocità sono valori di "trasferimento", storicamente sono misurati in bit/sec e, in questo ambito, le varie unità di misura vanno con le potenze di 10 (cioà 1Mb/sec=1000Kb/sec eccetera). Quando invece osservi dati corrispondenti a file effettivamente scaricati e memorizzati sul disco, le velocità sono velocità di "deposito" e si misurano in Byte/sec ed inoltre per le varie unità di misura, si usano le potenze di 2. In pratica, senza fare troppi conti puoi usare una formuletta approssimata : velocità di deposito = velocità di trasferimento divisa per 8.
C'è anche da dire che il dato della portante è sempre, per vari motivi, superiore alla massima velocità teorica di trasferimento.
Mi scuso per il messaggio forse un po' noioso, ma la morale è questa: puoi essere abbastanza soddisfatto, perchè, ad esempio, da microsoft ottieni 1,23MB/s cioè circa 9.84Mb/s esattamente come dal test di Alice: i 20Mb/s non li ho mai visti da nessuno in nessun momento della giornata.

Offline Herbert

• Esperto
  • 758
« Risposta #5 il: 20 Ottobre 2006, 08:15 »
altro fattore importante (oltre la qualità della tua linea che leggi dal router) è sapere la distanza dalla centrale.
Fattore importante ma che può anche non signifacare molto  : io sto a 1.1km e più di 1.1mb non ci sono mai andato.
Certo che se non sei a distanze notevoli (digiamo più 1.5km circa e per dire) potresti andare anche di più. Però ti posso riportare la mia esperienza che in 3 mesi ho provato di tutto, ma ancora sta gente del 187 e della Telehom non ci capisce nulla e se te gli parli di ste cose loro ti rispondono : ma vai già velocissssimo che ti lamenti!
aiii voglia a spiegargli come stanno le cose ti ci rovini solo il fegato....beata ignuranza :D
cios

Offline robecate

• Membro Anziano
  • 336
« Risposta #6 il: 20 Ottobre 2006, 11:22 »
Per Herbert:

>aiii voglia a spiegargli come stanno le cose ti ci rovini solo il fegato....beata ignuranza

Sante parole! Condivido e sottoscrivo pienamente.

PS: chi ti ha detto a che distanza sei dalla centrale, un calcolo a spanne basato sull'attenuazione, la Telecom, o hai cercato la centrale e usato un contapassi? ;D

Offline Herbert

• Esperto
  • 758
« Risposta #7 il: 20 Ottobre 2006, 14:27 »
ehe no no puoi vedere da un sito (mmm non riesco a trovarlo ora) qual è la tua centrale.
Da lì poi guardi il tragitto -pedonale- per arrivar a casa tua et voilà!

Offline ezechiele

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #8 il: 20 Ottobre 2006, 22:16 »
ciao ragazzi,

innanzitutto grazie per le utilissime informazioni....beh mi hai confortato!
penso che se mettessero gente più competente al 187 molti dei problemi verrebero risolti al momento!
Oggi mi hanno chiamato e mi hanno detto che hanno risolto il problema...ora non so se realmente lo hanno fatto oppure le impostazioni tcp/ip hanno fatto il miracolo! Comunque sia restano sempre dei truffatori!
Ho visto la mia distanza dalla centrale da un sito dal quale riesci a vedere la centrale al quale sei connesso...poi da un file exel ho visto la via della centrale e calcolato la distanza!Nonostante in linea d'aria sia intorno a 1km, ho letto che le linee telecom seguono le strade quindi arrivo intorno 1,5km!

Si hai proprio ragione riguardo al fegato...speriamo non dover chiamarli piu per mooooooolto tempo!!!

Grazie ancora ciao ciao

Offline picasso04

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #9 il: 25 Ottobre 2006, 09:21 »
Ciao, sono nuovo in questo interessantissimo sito, e vorrei porre una domanda.
Sono abbonato con Alice 4M e mi hanno comunicato due giorni fa il passaggio alla 20M, con il mio modem USB ADSL TRHUST continuo comunque a navigare, ho avuto la settimana scorsa un aggiornamento passando da 4M a 7.6M, ho telefonato alla telecom  e mi hanno risposto che non devo installare il nuovo modem adsl2+  fino a quando la linea adsl non cadrà, previsto per la prossima settimana, da premettere che il modem non è in comodato, ma avendo  anche un ADLINK 302t, prima vorrei provare ad aggiornarlo con i nuovi drive che supportono la ADSL2+ come ho letto in questo forum e provare come va, prima di comprare uno nuovo.
Cosa devo fare, aspettare che l'ADSL cada?
A qualcuno di Voi è capitato?
Grazie, da Antonio (KR) ;)

Offline Leoel

• Membro Anziano
  • 165
« Risposta #10 il: 25 Ottobre 2006, 16:19 »
Le Telecom è un po' ignorantella.
Un modem ADSL2+ è retrocompatibile per cui continueresti a navigare in ADSL.
E quando avrai l'ADSL2+ navigherai lo stesso con il modem vecchio ADSL fino ad 8Mbit.

La perdita di connessione l'avrai solo in un caso; se hai l'incapsulamento PPPoA.
Con i 20 Mbit sarà PPPoE ed allora il modem non negozierà la connessione fino a quando non modificherai questo parametro.

Offline picasso04

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #11 il: 26 Ottobre 2006, 13:30 »
Grazie x la risposta.
Quindi ricapitolando, essendo ingnorantello in materia, e se ho capito bene,devo solo installare il modem DLINK 302t aggirnandolo, e verificare?

Offline Leoel

• Membro Anziano
  • 165
« Risposta #12 il: 26 Ottobre 2006, 13:57 »
Aggiornarlo all'ADSL2+ e sperare di non avere i problemi di continue cadute di sync ADSL che ho avutoio con tutti i modem/router basati sullo stesso chip del 302t.

Offline picasso04

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #13 il: 26 Ottobre 2006, 20:43 »
E se al posto del Dlink 302t compro questo: Trust - Adsl 2+ modem-router md-4050?