Mi son trovato in possesso dell'oggettino in questione per caso: possedevo un modello analogo adsl1 che in garanzia mi è stato sostituito (in tempo record!) con il modello più avanzato. La cosa pareva assai interessante... unito al passaggio a 2 mega di Alice flat, componeva un quadro piuttosto roseo anche perché fortuito (e senza spese aggiuntive).
MA:
- il mulo stava connesso per pochi secondi, poi si bloccavano gli upload;
- tentava di aprire nuove connessioni, che cadevano subito. Nel frattempo a volte si poteva navigare... altre no. Generalmente urgeva reboot.
Morale della favola: il problema era il numero massimo di connessioni gestibili dal router (usato in modalità router, visto che con 2 pc connessi non posso permettermi il bridge).
Opzione 1: partire da poche connessioni (Opzioni/Connessione/Connessioni massime)..... si arriva si e no a 80 stabili. Da dividere per il numero di PC (2)... il mulo girava assai male.
Opzione 2: Ho notato che il router era l'analogo del digicom trattato qui
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,1848.msg20487.html#msg20487Telnettato, ed ora il mulo galoppa:) sto alzando pian piano le connessioni massime; al momento 380, anche se dal grafico in statistiche vedo che ne sta usando meno; tuttavia un picco di 300 le ha gestite senza saltare.
Grazie all'utente Tarabwrt per il link qui sopra!