Accedi
Registrati
Ricerca
ilpuntotecnico
Indice
Aiuto
Accedi
Registrati
Portale
Repository
Seguici su Twitter
ilpuntotecnico.com
Forum
Hardware e Software
Hardware e Software
Windows
Reinstallazione di Windows senza perdere i dati presenti
« precedente
successivo »
Stampa
Pagine: [
1
]
Vai giù
4 Risposte
3907 Visite
Saimon
Nuovo Iscritto
35
«
il:
22 Ottobre 2006, 11:10 »
Salve a tutti,
dovrei reinstallare Windows, ma sull'attuale avrei parecchi file che non vorrei venissero meno con la re-installazione:
- ho della possibilità di operare direttamente dal cd di Windows e selezionare la voce ripristina il sistema operativo presente: ma è sicuro? ed inoltre provando su un computer vecchiotto, le patologie di cui soffriva prima dell'installazione (lentezza nelol svolgimento delle operazione soprattutto ) sono comunque rimasti.
- ci sono altri metodi, magari anche più articolosi ma comunque più efficienti?
Max
Ex-Staff
Membro Anziano
363
Re: Reinstallazione di Windows senza perdere i dati presenti
«
Risposta #1 il:
23 Ottobre 2006, 09:37 »
la voce "ripristina il sistema operativo" sul cd di widows è il colpo di grazia per un sistema già instabile di suo perchè il programma nel cd si limiata a sostituire i file sensibili di windows con quelli presenti nel cd ormai datati. Esempio: se tu hai installato il service pack 2 di xp e il tuo cd d'installazione è xp "prima serie" o sp1 lui andrà a sostituire i tuoi file aggiornati con quelli dei passati service pack con risultato che c'è una grossissima probabilità che il sistema non parta neanche più.
Per salvare i dati puoi masterizzarli sul di un cd o dvd, usare una chiavetta usb, se hai un hd vecchio collegarlo al pc come slave e fare il travaso.
c'è l'imbarazzo della scelta.
Saimon
Nuovo Iscritto
35
«
Risposta #2 il:
23 Ottobre 2006, 21:52 »
Almeno ora ho la conferma che la procedura tramite la modalità di ripristino è da fossilizzare.
Proverò in qualche modo che mi hai indicato, applicando l'ingegno ( è solo sufficiente avere un qualche tipo di memoria e trasferire lì contemporaneamente i dati.
Ah! dimenticavo, una curiosità: nel pc ho tre diversi hardwere montati ( uno da 160, uno da 80, uno da 40) è fattibile qualche procedura tramite la quale possa trasferire i dati in unità ed isolare questa durante l'installazione di windows? ho l'installazione deve necessariamente interessare tutte le unità hardwere presenti?
Max
Ex-Staff
Membro Anziano
363
«
Risposta #3 il:
24 Ottobre 2006, 10:02 »
penso che come unità hardware ti riferisca a harddisk, cmq l'installazione interessa l'unità principale, per intenderci il C: (anche se con gli os moderni si può usare lettere differenti), altri hardisk non li dovrebbe toccare ma per sicurezza sarebbe meglio, durante l'installazione, scollegarli per poi ricollegarli quando il sistema è installato e funzionante.
Saimon
Nuovo Iscritto
35
«
Risposta #4 il:
24 Ottobre 2006, 19:52 »
Applicazione, è questa che mi manca:
;)idea formidabile quella di scollegare gli harddisk durante l'installazione. Grazie tante.
Ti vorrei rivolgere solo una domanda, nulla concernente quanto fin qui trattato: ho postato nella sezione networking una domanda relativa ad un problema di downlad di file da emule, come mai non ho ricevuto risposte? puoi aiutarmi?
Stampa
Pagine: [
1
]
Vai su
« precedente
successivo »