Chiedo aiuto per aggiornare il mio 300t

• 39 Risposte
  • 12322 Visite

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
Re: Chiedo aiuto per aggiornare il mio 300t
« Risposta #15 il: 30 Settembre 2006, 00:03 »
Mi fa piacere tu abbia risolto con la sostituzione. La procedura che conosco io è quella con Recovery tool di Actiontec ed è in pratica quella che già ti ho descritto. L'ho usata in decine di occasioni su modem/router miei e di amici (come potrebbe essere il tuo! ;)) sempre con il massimo risultato.
Io ho sempre usato firmware originali delle varie D-Link (Australia in testa) e quelli di mcmcc ma sono sicuro anche quello di Artiko vada benissimo. Lo puoi scaricare a questo link:

http://artiko.altervista.org/30xt_2_500t/300t%20302t%2030xt@500t_by_ArTiKO%20versione%20FORZA%20C.rar

In questo archivio (la cui password è "mcdonate") trovi già tutto come deve essere (complimenti Artiko, bel lavoro! A saperlo prima mi sarei risparmiato tutta la fatica della spiegazione sulla ridenominazione dei file ecc. che comunque spero possa sempre tornare utile a qualcuno)

Ora hai tutto il necessario per l'aggiornamento, devi solo impostare la scheda di rete per la sottorete 192.168.1.x quindi

ip 192.168.1.99
  subnet mask 255.255.255.0
  gateway 192.168.1.1

Fatto questo apri un prompt dei comandi e digita:

ftp 192.168.1.1

e inserisci come username e password adam2. Per "beccare" l'attimo giusto per connetterti fai come già ti ho detto.
A questo punto devi dare i comandi (nei comandi che ti ho già dato mi ero perso il quote senza il quale non vanno, i comandi sono case-sensitive quindi attenzione a maiuscole e minuscole):

quote SETENV mtd0,0x90090000,0x901f0000
  quote SETENV mtd1,0x90010000,0x90090000
  quote SETENV mtd2,0x90000000,0x90010000
  quote SETENV mtd3,0x901f0000,0x90200000
  quote SETENV autoload,1
  quote REBOOT

Gli ultimi quattro comandi (eccetto il quote REBOOT) non sono necessari perchè mtd2 e mtd3 dovrebbero già essere correttamente definite. Se preferisci, puoi digitare:

quote GETENV mtd2 (lo stesso per mtd3 e autoload, cambia solo il nome della variabile)

per verificare che siano correttamente definite ma è sicuramente così. Magari usa "quote GETENV..." per tutte le var che ti interessano per verificare che siano correttamente definite. E' FONDAMENTALE perchè partizioni mtdx mal definite e var autoload non definita bloccheranno il modem (comunque risolvibile ma meglio evitare, no?)
In questo modo avrai mtd0 (image) di 1408Kb, mtd1 (kernel) di 512Kb, mtd2 (adam2) di 64Kb come mtd3 (conf) che sono sufficienti per contenere i file del firmware di Artiko (image di 1352Kb e kernel di 480Kb; ho ridotto gli sprechi al minimo ma di più non si può perchè le partizioni mtdx vanno create a blocchi di 64Kb).
A questo punto riconfigura la scheda di rete per lavorare nella subnet 192.168.0.x

ip 192.168.0.99
  subnet mask 255.255.255.0
  gateway 192.168.0.1

e potrai eseguire l'aggiornamento con recovery tool (quello che Artiko ha rinominato come D-Link reco qualcosa) come ti ho già detto.

Credo sia tutto, fammi sapere com'è andata!

Offline B@bel

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 26
« Risposta #16 il: 30 Settembre 2006, 05:36 »
Sicuramente faro' come hai detto ma non mi e' chiara la storia dei comandi, metto pari pari queste:
quote SETENV mtd0,0x90090000,0x901f0000
  quote SETENV mtd1,0x90010000,0x90090000
  quote SETENV mtd2,0x90000000,0x90010000
  quote SETENV mtd3,0x901f0000,0x90200000
  quote SETENV autoload,1
  quote REBOOT

oppure tutte le voci con quote GETENV,non vorrei bloccarne un'altro,,se puoi scrivermele esattamente come devono essere,una volta arrivato al recovery tool non ho ben capito se devo tenere il reset premuto con una penna ,togliere e mettere la corrente e poi next oppure fare in un'altro modo?

Quando aggiornai il 302t non gli diedi le quote ma feci riettamente tutto con recovery tool,mi ando di cuxo?

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
« Risposta #17 il: 30 Settembre 2006, 10:14 »
Prima di tutto, se sbagliassi qualcosa con i comandi (con la sintassi ovviamente, non con l'argomento per il quale devi fare molta più attenzione), semplicemente ti darebbe errore e non farebbe nulla sul modem quindi nessun rischio di fare danni. A parte tutto, errori in questa fase (che comunque è auspicabile evitare) sono sempre pienamente recuperabili.
GETENV e SETENV (come dicono i comandi stessi, GETENV serve per visualizzare il valore attuale della variabile d'ambiente mentre SETENV server per impostarlo) sono comandi del sistema presente all'interno del 300T, non riconosciuti nativamente dall'ftp di Windows: ecco il perchè del "quote" che serve a dire ad ftp che stai facendo riferimento ad un comando esterno. Senza quote funziona invece da telnet eseguito sulla porta 21 (che in pratica è la stessa cosa; se preferisci puoi fare telnet 192.168.0.1 21 e non dovrai più usare "quote" ma non ne vedo il motivo). In ogni caso, fidati: la procedura che ti ho descritto funziona, l'ho usata decine di volte con successo, ormai la uso ad occhi chiusi ed è la stessa descritta su decine di forum e di guide online. Ovvio che, se hai qualsiasi dubbio, non devi andare avanti.
Ti riepilogo velocemente i passi.

1) in sottorete 192.168.1.x devi ridefinire le var d'ambiente con i comandi che già sai e verificare che siano state correttamente definite con GETENV. Se usi ftp 192.168.1.1 serve il "quote" per ogni comando, se usi telnet 192.168.1.1 21 no.
2) devi passare in sottorete 192.168.0.x e usare recovery tool. Le istruzioni te le da anche lui a video comunque è semplicissimo: devi continuare a tenere premuto reset con la punta di una penna e, sempre con il reset premuto, staccare e riattaccare velocemente lo spinotto di alimentazione. Tutto questo quando in recovery tool tool apparirà la barra di avanzamento con il messaggio "waiting reset event" o qualcosa del genere.

Più semplice di così non si può: segui le istruzioni e tutto andrà bene. ;)

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
« Risposta #18 il: 30 Settembre 2006, 10:24 »
Non so se ti sia andata di cuxo ma probabilmente si. Quando monti un firm non per quel modello le dimensioni delle partizioni sono spesso diverse quindi, se non le ridefinisci, quando finisce lo spazio in partizione ti tronca quello che stai scrivendo (senza neanche che tu te ne accorga, se non hai una console seriale) motivo per cui il router muore e cioè perchè sulla flash ti ritrovi solo spazzatura. Può anche essere che tu abbia usato tiupgrade che usa una specie di file batch che contiene anche tutti i comandi per la ridefinizione delle partizioni.
Se vuoi, mandami un messaggio privato con la tua e-mail e ti mando tiupgrade configurato così tu non dovrai fare praticamente nulla. Io però non gradirei questa soluzione perchè così non impareresti nulla e, avendo problemi futuri, non sapresti come uscirne. Io mi sono fatto un mazzo tra forum e compagnia per imparare queste cose ma ora mi sono molto utili. A te la scelta.

Offline B@bel

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 26
« Risposta #19 il: 30 Settembre 2006, 16:29 »
Saro' incapace che ne so,ma in ftp 192.168.1.1 non riesco ad entrarci,mi dice smpre "numero di errore sconosciuto" ho settato la sckeda di rete come hai detto
192.168.1.99
255.255.255.0
192.168.1.1

sto da un ora ma nulla,sempre numero di error scosciuto

Offline B@bel

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 26
« Risposta #20 il: 30 Settembre 2006, 16:44 »
da telnet funziona
con telnet 192.168.1.1 e porta default (23)
mi da il prompt di busybox 0.61
tra i comandi che si possono lanciare
simile  a setenv ho trovato solo set e setvar
solo in questo modo riesco ad entrare

Offline B@bel

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 26
« Risposta #21 il: 30 Settembre 2006, 18:21 »
Ok sono entrato in adam2 ma usando l'ip del modem che e' 10.8.8.8  ,impostando la scheda di rete con 10.8.8.99
                        255.0.0.0
                          10.8.8.8

cosi facendo mi permette di cambiare le aprtizioni e vanno a buon fine,solo quando controolavo getenv mtd0 ed mtd1 mi dava una a al posto di qulke 9,ho provato anke ciclamab e con i setting ip che ho scritto sopra parte ma quando va a scrivere il kernel si blocca,anke il recotool parte ma mi fa failed nella prima procedura di controllo,homprovato anke via adam2 ma quando scrivo put fs "fs mtd0" mi dice file non trovato(premettendo che ho rinominato i file kernel in krn e il filsistem in fs e messi tutti e due in document and setting/utente).
Cosa devo faree piu per aggiornares sto modem?
help

Offline B@bel

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 26
« Risposta #22 il: 30 Settembre 2006, 19:23 »
Ho risolto tutto ,il mio 300t aveva flash intel con ADAM2 per amd quindi non si poteva flashare,ho montato adam2 per intel e tutto si e' risolto.
Grazie di tutto

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
« Risposta #23 il: 30 Settembre 2006, 19:35 »
Quindi adesso sei il felice possessore di un 500T, sono contento! Poi che procedura hai seguito? Sono curioso!

Offline B@bel

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 26
« Risposta #24 il: 30 Settembre 2006, 20:01 »
Una volta sbloccato con amdam2 x intel ho usato come ip
192.168.1.2
255.255.255.0
192.168.1.1
ho aperto ciclamab ho caricato il kernel e img di artiko ed xml,ho settato le partizioni come submax ed ho aggiornato,tutto liscio,ora pero' dovro' trovare il modo di far comunicare questo 300t@500t con firewall attivato con l'access point wireless per mandare la connessione a tutti i pc di casa via wireless.

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
« Risposta #25 il: 30 Settembre 2006, 21:56 »
Bhe, in pratica non hai seguito nulla di quello che ti ho detto... Ma non ti preoccupare, anzi sono contento perchè vuol dire ti sei documentato ed è così che si imparano le cose. Anch'io ho fatto esattamente allo stesso modo. Anche se non sono servito a molto, è stato comunque un piacere! :)
Ciao!

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
« Risposta #26 il: 30 Settembre 2006, 21:59 »
P.S.

Perdonami per l'ip del modem sbagliato. Mi dispiace di averti fatto perdere tempo, il problema è che modelli diversi (e anche gli stessi modelli con firmware diversi) della D-Link hanno ip diversi come 10.1.1.1 e 192.168.1.1 e, lo scopro per la prima volta, anche 10.8.8.8 come il tuo.
In ogni caso, tutto è bene ciò che finisce bene, no? ;)

Offline B@bel

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 26
« Risposta #27 il: 30 Settembre 2006, 22:05 »
Ti sbagli,ho seguito alla lettera quello che mi hai detto,ma non avevo risultati,cosi sono andato di testa mia,tutto mi e' stato chiaro quando ho visto che entravo in adam2 con 10.8.8.8,non potevi certo sospettare che il mio 300t fosse cosi bastardo da avere un ip adam2 diverso e per giunta su chip intel ed adam2 amd.
Ora provo un po il firmwere di artiko ,peke a parer mio e' ottimo,io ho necessita' di avere il firewall abilitato con nat,gli altri firmwere vorrei provarli ,tipo quello di jack e di submax,ma non capisco dalle varie info se abilitano il firewall,forse quando avro' necessita' di andare su adsl2 allora riaggiornero'.
Ho imparato tante cose cmq,grazie di tutto.

Offline B@bel

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 26
« Risposta #28 il: 01 Ottobre 2006, 02:54 »
C'e' un nuovo problema,nulla di grave ma di molto fastidioso,quando entro nel 300t e voglio settare una nuoca connessione con user password e protocollo ok,do applica e navigo,ma appena spengo e riaccendo il modem tutto e' sparito ,non salva nulla,da premettere che ho fatto save all ,quando dice,salva definitivamente i dati,ma nulla da fare,non salva una cippa,poi volevo provare a navigare senza firewall e nat spuntando le voci,nulla se non abilito il nat non si naviga,per giunta in dc++ non posso scaricare piu perke non mi permette l'active mode ma solo con il passive posso scaricare ma molto limitato.
Spero di avere giusti consigli per risolvere ste cose,grazie di tutto.

Offline guybrush

• Esperto
  • 810
« Risposta #29 il: 01 Ottobre 2006, 10:58 »
Il problema del mancato salvataggio delle impostazioni è piuttosto comune e facile da risolvere. Io però non l'ho mai avuto quindi non saprei dirti, devo fare un pò mente locale per ricordare dove ne avevo letto.
I problemi con DC++ (che non conosco, ma credo sia un programma di p2p come Emule che invece uso io) derivano quasi certamente dal fatto che devi aprire le giuste porte nel firewall, se non sbaglio sul firm del 500T la voce dovrebbe essere "port forwarding" in "advanced" in cui devi creare una nuova regola sotto la voce "user".
Ciao!