Ho un abbonamento ad Alice Voce (ex Alice Mia) 640kb/s flat.
Quando il tecnico venne ad attivarmi la linea mi portò il simpatico "disco volante" con bollino rosso chiamato AliceGate con relativa smart card insieme al modulo DECT per sfruttare il VoIP con i cordless DECT. Io poi su eb*y acquistai un altro AliceGate (che non uso) e il modulo per il WiFi che ho collegato agli altri 2 aggeggi. Ho creato una piccola LAN con il mio PC fisso (collegato via ethernet all'AliceGate), il mio notebook e il notebook di mio fratello (collegati via WiFi), tutti e 3 i PC riescono a collegarsi a internet contemporaneamente tramite PPPoE, quindi mi pare di avere un router e non un modem giusto? Non capisco se la differenza dipenda dal mio AliceGate o dal fatto che io abbia Alice Voce e non la "semplice" Alice. Lo chiedo perchè io vorrei acquistare un router Roper FlyNet ROADSL2P-WG che ho trovato in offerta a 49€, il prezzo mi sembra ottimo, ma vorrei prima sapere se sono già in possesso di un router o ho solo un modem (anche perchè se prendo il Roper mi vendo l'AliceGate)!
Allego uno screenshot della pagina di configurazione.