Router Aethra Starbridge Come Modem

• 4 Risposte
  • 8625 Visite

Offline messere

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« il: 03 Gennaio 2005, 21:20 »
Salute a tutti,
ho un Router Aethra Starbridge EU by Infostrada.
Per problemi con un D-link me lo hanno inviato, certi di farmi un favore, ma mi hanno solo complicato la vita (forwarding porte ecc...)
Domanda:
e' cossibile configurarlo come fosse un modem (intendo dire indirizzo IP del PC=indirizzo pubblico)?
Se si, potreste indicarmi qualche link o suggerirmi un metodo?
Grazie a tutti per l'attenzione
Antonio
« Ultima modifica: 03 Gennaio 2005, 21:21 da messere »

Offline miki4

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 452
    • l'informatica di miki 4
« Risposta #1 il: 04 Gennaio 2005, 01:43 »
Innanzitutto bisognerà forzare la scheda di rete impostando:

Indirizzo IP: 192.168.1.2
Subnet Mask: 255.255.255.0
Gateway: 192.168.1.1

Fatto ciò collegheremo lo Starbridge alla scheda di rete installata sulla nostra macchina, collegheremo il router all'alimentazione ed entreremo dal browser nella configurazione del router, digitando nella barra degli indirizzi 192.168.1.1.
Ci verrà richiesto di inserire una username ed una password, che di default sono:
username: admin
password: adimn
Dopo aver cliccato OK ci verrà visualizzata una pagina di benvenuto, sulla quale cliccheremo su WAN connections:

Qui clicchiamo su create a new service per creare un nuovo profilo di connessione.
Innanzitutto ci verrà chiesto di indicare il protocollo di connessione; scegliamo la connessione in PPPoA ed abbiamo dunque selezionato PPPoA router e cliccato su configure:

Qui inseriremo i seguenti parametri:
Description: è un nome di riferimento per questo profilo; potremo ad esempio indicare il nome del provider
VPI: 8
VCI: 35
AUTO DNS DISCOVERY: ON
WAN IP ADDRESS: indicheremo il nostro IP se si tratta di connessione con IP statico, in alternativa lasceremo questo campo vuoto (com nel tuo caso)
SUBNET MASK: stesso discorso fatto per WAN IP
ENABLE NAT ON THIS INTERFACE: ON
Username e Password forniti dal provider

A questo punto clicchiamo su Configure e poi su Save Config dal menù principale, in basso a sinistra. Se al centro della pagina ci verrà richiesta la conferma, clicchiamo sul tasto Confirm.

Una volta ricevuto il messaggio "Configuration save successfull" potremo inserire qualsiasi indirizzo nel browser ed iniziare a navigare: la configurazione dello Starbridge è completa.

Offline messere

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #2 il: 05 Gennaio 2005, 14:30 »
Grazie mille Miki4 ma ho il router in configurazione USB e intendevo un collegamento che mi permettesse di ottenere sul PC l'indirizzo che il DHCP dell'ISP da al router.

In effetti ci sono riuscito abilitando:
1) CLIENT DHCP del Router
2) mettendo in ON l'Half  Bridge Mode
3) settando la richiesta DHCP sulla scheda di rete virtuale (USB) su PC
Ma questa configurazione regge per qualche minuto e poi cade la comuicazione (non funge piu' internet e il router perde il suo IP).
Penso quindi, prima di pensare a problemi sul router, che sia configurato male qualche cosa (tipo lease del DHCP o qualche cos'altro).

Grazie di tutto

Antonio

Offline Sci_Fi

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #3 il: 17 Gennaio 2005, 23:50 »
Salve.
oltre ad essere interessato a sapere se eventualmente il router adsl aetra starbridge EU1040 possa essere utilizzato come un comune modem adsl (trasparente), Vi Posterei un'altro problema.
pare che pur avendo assegnato diverse porte forwading ,che queste risultino lo stesso sempre chiuse
non riesco a mandare ad esempio dcc file con mIRC.

questa e' la lista delle porte che ho settato:
Existing rules:  
ID   Public Port  Private Port  Port Type  Host IP Address  
1           59              59           TCP         10.0.0.5    
2           113            113          TCP         10.0.0.5    
3          6667          6667          TCP         10.0.0.5    
4          6669          6669          TCP         10.0.0.5    
5         15602        15602          TCP         10.0.0.5    
6         15621        15621          UDP         10.0.0.5    
7         16000        16000          TCP         10.0.0.5    
8         16000        16000          UDP          10.0.0.5    
9           4662         4662          TCP          10.0.0.5    
10         4672          4672          UDP          10.0.0.5    
11         4711          4711          TCP          10.0.0.5    
12         4661          4661          TCP          10.0.0.5    
13         4665           4665         UDP          10.0.0.5  

non riesco ad inserire piu' di 19 voci ne eventuali range di porte.

il modem e' collegato alla porta usb ed ho inoltre un portatile sulla interfaccia ethernet da dove non necessito aprire le suddette porte in quanto usato solamente per navigare.
l'indirizzo 10.0.0.5 e' quello interno della rete lan del mio desktop
l'indirizzo 10.0.0.2 è quello interno della rete lan del router
l'indirizzo web del router e' dinamico ,assegnato dal isp. wind

ora pur disabilitando l'antivirus (Awast) e anche il firewall integrato di Windows XP SP2 alla scansione delle porte aperte con programmi del tipoAdvanced port scan mi risultano aperte solo le porte 80, 139, 445

questo il risultato della scansione effettuata con emule, outlook express, iexplore yahoo messenger, icq, aperti o
Computers count=1
Computer number: 1
Name: francesco
IP address: 10.0.0.5
Ports ( 65536 scanned, 3 opened, 65533 closed )
   Port 80 - open
   Port 139 - open
   Port 445 - open

un amico mi aveva detto che questo modem a volte non prende le impostazioni pur visualizzate e mi ha consigliato di resettarlo (pulsantino con oggetto appuntito), ma dopo averlo fatto diverse volte e avendo riconfigurato tutto nulla e' cambiato.
per ultimo ho controllato che non fosse attivato il firewall della wind.

Spero di aver postato bene questa mia domanda e aspetto con ansia eventuali risposte.

Offline Aquila

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
Re: Router Aethra Starbridge Come Modem
« Risposta #4 il: 21 Settembre 2006, 12:26 »

Grazie mille Miki4 ma ho il router in configurazione USB e intendevo un collegamento che mi permettesse di ottenere sul PC l'indirizzo che il DHCP dell'ISP da al router.

In effetti ci sono riuscito abilitando:
1) CLIENT DHCP del Router
2) mettendo in ON l'Half Bridge Mode
3) settando la richiesta DHCP sulla scheda di rete virtuale (USB) su PC
Ma questa configurazione regge per qualche minuto e poi cade la comuicazione (non funge piu' internet e il router perde il suo IP).
Penso quindi, prima di pensare a problemi sul router, che sia configurato male qualche cosa (tipo lease del DHCP o qualche cos'altro).

Grazie di tutto

Antonio

Ciao a tutti, Messere possiedo il tuo stesso modem/router ADSL, a quanto pare ho il tuo stesso problema.
Anche io sto cercando di avere l'IP dell' ISP disponibile al pc, devo attivare un servizio su dyndns, al client che gestisce questo servizio serve sapere l'ip dato dall'ISP.
Purtroppo però, se lo starbridge funziona in modalità router, l'ip disponibile è quello della sottorete, con il risultato che non funziona niente.
Ho pensato anche io di metterlo in modalità half bridge, come a te dopo poco cade tutto. Nessuno sa qualcosa che noi non sappiamo? Può essere un problema di firmware dello starbridge?
Grazie a tutti per la collaborazione, sono disperato.
Cordiali Saluti

Adriano