Che filtro mi consigli? mi conviene prendere un filtro centralizzato della telecom?
Leggiti questo:
Che differenza c'è tra splitter e microfiltri? Quale funzione hanno? Quando devo usare l'uno piuttosto che l'altro?
Nel caso in cui l'installazione della linea ADSL avvenga su una linea tradizionale è necessario utilizzare uno splitter o dei microfiltri. La funzione di questi due dispositivi è la medesima: dividere il traffico telefonico dal traffico dati; in questo modo, durante la navigazione, la linea risulterà libera e sarà possibile effettuare e ricevere telefonate. La differenza principale è che i microfiltri devono essere installati su tutte le borchie telefoniche sulle quali è attestata la linea ADSL. Al contrario, lo splitter è installato a monte di tutte le borchie telefoniche e ad esso è collegato l'apparecchio per connettersi alla linea ADSL (modem o router). Solitamente sono utilizzati i microfiltri in quanto più facili e veloci da installare; lo splitter è necessario solo quando il tuo impianto telefonico è dotato di centralini o sistemi di antifurto che si appoggiano alla linea telefonica.
Quanti telefoni hai in casa?
Se ne hai pochi il mio consiglio è di mettere un filtro per ogni telefono (i filtri costano al 10euro), mentre quello centrallizzato potrebbe venirti a costarti molto di +.