Installazione Modem adsl D-link dsl-302t

• 6 Risposte
  • 4871 Visite

Offline Uelas

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
Installazione Modem adsl D-link dsl-302t
« il: 17 Luglio 2006, 11:44 »
Salve a tutti ragazzi,
sono nuovo del forum e vorrei chidervi un aiuto per l'stallazione di un modem adsl. Ho winxp sp2 e ho acquistato un modem adsl dlink dsl-302t e ho una connessione libreo free. Ho provato ad installarlo sul mio pc sia con l'usb che con l'ethernet ma non riesco a navigare. Ho seguito per filo e per segno il manuale allegato al modem ma quando pro vo a collegarmi mi dice che il computer remoto non risponde. Preferirei farlo funzionare con l'usb perchè se mi dimentico il modem accesso e collegato pagherei una cifra. I parametri che mi hanno dato quelli di libero sono i seguenti: Protocollo PPP0ATM, incapsulation:VC-MUX, io questi parametri li ho inseriti attraverso la pagina web del modem collegato con l'usb, e ho anche messo lo user e pass di libero per navigare. Poi ho creato manualmente una connessione alla banda larga su winXp. Tenta di collegarsi con il miniport wan PPP0E ma non si connette. Ho fatto bene? Mi sapreste guidare come si fa ad un bambino per connettermi ad internet con questo modem?? Vi prego sono disperato. Attendo vostri consigli :'( :'( :'(
Ciao

Offline submax82

• VIP
  • 4621
    • sito personale
Re: Installazione Modem adsl D-link dsl-302t
« Risposta #1 il: 17 Luglio 2006, 11:55 »
allora se fai gestire la connesssione al modem e inposti i parametri via web.... NON devi fare la connessione a banda larga come c'è scritto sul manuale! ;)

se vuoi fare la connessione a banda larga allora devi impostare nel modem solo bridge... e tutto il resto lo imposti nella connessione a banda larga.

non capisco perchè comprate un 302 per usarlo poi su usb .... ma....

Offline basix86

• Esperto
  • 958
    • Basix site!!!
« Risposta #2 il: 17 Luglio 2006, 11:57 »
Da quello che ho capito, collegando il modem alla portaq usb lui crea una connessione ethernet "virtuale", e quindi il mio consiglio è quello di dissinstallare i driver e usare la connessione ethernet.

Per la connsessione poi dovresti andare nella pagina di configurazione del modem e dargli connetti.
Se non riesci cmq a navigare (anche se il modem è connsesso), inserisci i dns di libero  sia nelle impostazioni di rete di xp che nei paramnetri di configurazione del modem.
Siccome hai una connessione a consumo ti consiglio di impostare la pagina 192.168.1.1 come predefinita i modo da poterti connettere appena apri il browser, e per disconnetterti spegni direttamente il modem.

@submax: mi hai battuito sul tempo di risposta!
« Ultima modifica: 17 Luglio 2006, 12:00 da basix86 »

Offline Uelas

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #3 il: 17 Luglio 2006, 12:23 »
ragazzi vi ringrazio per le risposte che mi state dando.
per submax92:
io nella connessione a banda larga posso solo inserire la user e la passw. Mettendo in bridge il modem basta solo quello? Se winXp tenta di connettersi con ppp0e invece il protocollo di libero con modem usb è di tipo ppp0a fa niente?

per basix86:
da quello che mi hai scritto tu invece, se collego il modem in ethernet lui si collega quando vado a visitare il web config? Di tasti connetti e disconnetti non ne ho trovati nel web config.

Mi sono accorto che nel setup ho trovato da spuntare due opzioni: una è set rout e l'altra è on demand. Che cosa significano? Lascio quello di default, e cioè st rout?
Grazie a tutti

Offline submax82

• VIP
  • 4621
    • sito personale
« Risposta #4 il: 17 Luglio 2006, 14:03 »
la connessione guidata di xp fà solo pppoe se libero supporta solo pppoa allora devi far gestire la connessione al modem e ti consiglio di usare la ethernet basta che la metti su dhcp

se fai gestire la connessione al modem e vuoi i tasti "connetti" ... devi spuntare "on demand" ovviamente.

Offline Uelas

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #5 il: 17 Luglio 2006, 14:24 »
allora mi sembra di capire che facendo gestire la connessione al modem e mettendo la spunta su on demand dovrei avere i famigerati bottoni connetti e disconnetti. Non mi resta che provare magari metto anche i dns che mi ha dato libero e poi vi faccio sapere. Speriamo perchè ho perso una giornata intera. Provo e vi faccio sapere, se avete novità o altri consigli vi ringrazio anticipatamente ;D

Offline submax82

• VIP
  • 4621
    • sito personale
« Risposta #6 il: 17 Luglio 2006, 14:32 »
allora mi sembra di capire che facendo gestire la connessione al modem e mettendo la spunta su on demand dovrei avere i famigerati bottoni connetti e disconnetti. Non mi resta che provare magari metto anche i dns che mi ha dato libero e poi vi faccio sapere. Speriamo perchè ho perso una giornata intera. Provo e vi faccio sapere, se avete novità o altri consigli vi ringrazio anticipatamente ;D

il consiglio è che così avrai problemi con i programmi p2p ecc... perchè il firmware originale è bacato... per questo ci sono molte alternative...