Salve amici, questo è il mio primo post, ho scoperto il vostro interessante forum solo stamattina.
Vi scrivo per un consiglio: io sono abbonato ad Alice Mia con flat 640kb/s, la "cara" Telecom mi ha fornito un modulo base Alice Gate più il modulo DECT aggiuntivo per far funzionare l'Aladino su VoIP. Avendo in casa 3 PC, il desktop a cui è connesso l'Alice Gate (tramite ethernet) e 2 notebook dotati di Wi-Fi, mi sono procurato (su eBay) anche il modulo aggiuntivo per il wi-fi perchè voglio condividere la connessione a Internet via wi-fi anche con i notebook e creare una piccola WLAN in casa. Sono riuscito a creare la WLAN, i 3 PC si vedono a vicenda e riesco a condividere cartelle e quant'altro, ma per condividere la connessione a Internet cosa devo fare? Per ora sono riuscito in questo modo: mi sono creato manualmente su tutti i PC la connessione a banda larga PPPoE e quando mi voglio connettere con uno dei 3 basta che avvio la connessione, mi loggo con username e password e la connessione va, anche su più computer contemporaneamente e anche quando il desktop (a cui l'Alice Gate e connesso tramite ethernet) è spento, questo vuol dire che il router fa il suo lavoro, ma non è che la Telecom mi fa pagare qualcosa in più in bolletta per avere più connessione contemporanee (l'ho letto in giro in rete)? Se volessi evitare di dover avviare ogni volta la connessione facendo manualmente il login cosa dovrei fare? Insomma, sono un pò in confusione, mi chiarireste le idee, magari suggerendomi anche la configurazione ideale per la mia situazione?
Scusa il primo post un pò lunghetto e grazie in anticipo per il vostro aiuto!
Ciao ciao