Ho cercato in diversi forum, ma onestamente non ho mai trovato la risposta alle mie due domande; pertanto mi sono deciso ad aprire un nuovo topic.
La situazione è la seguente. Possiedo un macbook intel, un pc ed un router alice gate 2 plus wi-fi PIRELLI. Mi collego ad internet con una connessione wi-fi per il macbook (leopard os 10.5.6), mentre il pc (win xp 32 bit SP3 aggiornato) è collegato al router con un cavo ethernet. Tempo fa non avevo ancora aggiornato il firmware del modem e, con la configurazione appena descritta, ero in grado di collegarmi ad internet da ambo i computer, di vedere i files del pc dal macbook IN AUTOMATICO (senza che dovessi far nulla) e di condividere tranquillamente anche una stampante (Brother MFC-235C) collegata tramite usb al pc (facilmente riuscii ad installarla dal macbook nella scheda "stampanti windows").
In seguito ad un aggiornamento del firmware del modem, affascinato dalle possibilità che tale update mi offriva, ho riscontrato le seguenti due circostanze, decisamente spiacevoli:
1) Non è più possibile vedere AUTOMATICAMENTE i files del pc dal macbook; paradosso dei paradossi, se dal macbook avvio windows XP per mezzo di parallels desktop (un software di virtualizzazione), posso dal sistema operativo virtualizzato configurare una rete locale, mettendo il pc "reale" e quello "virtuale" in uno stesso workgroup, ed in questo modo conividere files. Ciò comunque non "sblocca" in alcun modo la possibilità di vedere i files del pc (reale) dal macbook, che restano visibili solo ed unicamente dal pc windows virtualizzato.
2) Non mi è più possibile condividere la stampante di cui prima tra mac ed il pc (reale). Capita, tuttavia, la stessa cosa riscontrata per la condivisione dei files: emulando xp con parallels, è possibile condividere la stampante tra pc "reale" e pc "virtuale", senza che però questo consenta in nessun modo di vedere la stampante dal macbook.
Essendo sicuro del fatto che nessuna impostazione e/o collegamento sia mutato per il pc (reale e virtuale), il macbook e la stampante, convinto del fatto di aver apportato modifiche solo al firmware del router (AGGIORNATO ALLA VERSIONE AGA 3.2.4_1.6), ho pensato che con qualche modifica dei parametri del router nel pannello del main potessi risolvere la questione, ma non sono riuscito nel mio intento.
Ora mi chiedo se qualcuno di voi conosca o riesca a mettere a punto una soluzione, come ad esempio una configurazione ad hoc dei settaggi del router tali da riattivare le funzionalità da me descritte nei punti 1) e 2).
Vi chiedo di aiutarmi perché, pur potendo io accedere ai files ed alla stampante anche ora, per mezzo del pc virtualizzato da parallels desktop, penso vi sia chiaro che la possibilità di condividere i files e la stampante DIRETTAMENTE dal macbook, senza dover necessariamente avviare un altro programma, è decisamente ALLETTANTE, sia per rapidità che per la facilità delle operazioni.
Attendo con ansia vostre risposte e un enorme grazie a tutti coloro che proveranno a risolvere l'arcano.
supervinci86