Guardate Questi Valori

• 8 Risposte
  • 6546 Visite

Offline Theski

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
Guardate Questi Valori
« il: 20 Gennaio 2005, 10:57 »
Premesso che ho cambiato ben 5 router, ovviamente tutti perfettamente funzionanti, che ho addirittuara aperto la chiostrina Telecom e mi son connesso direttamente al permutatore onde verificare che il problema non fosse il cavo che va dal permutatore all'interno dell'appartamento, in più la linea è dedicata all'ADSL quindi niente filtri.

Questi sono i valori che rilevo dalla mia linea ADSL, che ovviamente non funge,

Upstream:
Noise Margine 26 db
Attenuation 28,5 db
Output Power 10,5 dbm.

DownStream:
Noise Margine 1 db(a volte anche -2, ma che è un sintoamplificatore)
Attenuation 52 db
Output Power 17 dbm.

Ora... chiamo telecom riferendo tali parametri e.... indovinate un po'
La risposta è netta, schiacciante, "Caro signore è un problema suo per noi è tutto apposto quindi non le possiamo inoltrare la richiesta di intervento".
Questo si verifica puntualmente ogni volta che chiamo. Da dire anche che una volta verificavano un flusso dicendomi che era tutto ok quando non erano nemmeno attaccati i fili alla borchia.
Ora io mi chiedo... come dovrei comportarmi?
Se qualcuno ha qualche dritta da darmi sarei veramente felice!
Tra l'altro credo che tutti in questo forum sappiano come funziona un call center di telecom (ping pong infiniti, gente che non sa nemmeno di cosa si sta parlando e via discorrendo)
Datemi qualche indicazione per favore.
Ciao a tutti

Offline miki4

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 452
    • l'informatica di miki 4
Guardate Questi Valori
« Risposta #1 il: 22 Gennaio 2005, 22:09 »
i valori da te riscontrati sono veramente fuori norma in DownStream Noise Margine 1 db è a dir poco dplorevole in queste condizioni non si allinea il router o diventa fortemente instabile .
tu dici di avere aperto il chostrino di telecom forse intendevi la cassetta di distibuzione che è posta di solito giù al portone dell'abitazione ma devi sapere, solo per informazione, che da li il cavo telefonico arriva ad un armadio di zona per poi raggiungere un locale , dove arrivano tutti i cavi, che si chiama permutatore (che tu accenni penso erroneamene) dove si permutano le varrie coppie vrso la centrale o e apparati tipo adsl ecc.
Be comunque i valori non sono giusti adesso non so come tu abbia capito su quale coppia della (chiostrino) cassetta di distribuzione sei posizionato ma amettendo che hai seguito la coppia cavetto sino ad arrivare appunto in distribuzione, qui ,non so se lo hai fatto, devi staccare appunto il cavetto che dalla distribuzione arriva a casa tua e metterti con il router (se hai un modem fast rate lo usi come uno strumento immediato per leggere i valori di attenuazione e margine di rumore) e cosi devi controllare l'attenuazione che non deve superare i 35 db e il margine di rumore che non deve essere inferiore a 27 db.
In questa maniera avrai isolato i problemi che potrebbero derivare dall'impianto di casa.
se cosi fosse, devi telefonare alla telecom spiegando che hai isolato l'impianto di casa dalla prima presa di casa e ti sei collegato sui fili che rrivano dalla distribuzione di telecom e i valori di margine di rumore riscontrati sono molto bassi questo verificato con diversi router chiedi dunque un controllo tecnico che sino ad oggi ti è stato negato per troppa leggerezza e fatti avere il numero di pratica di apertura del guasto perche se non interviene nessuno entro 48 ore puoi iniziaree a rivolgerti ad un legale con relativo orario data e n. pratica della dichiarazione del guasto. Dovrebbero finalmente passare il guasto ad un tecnico.

p.s. IMPORTANTE non dire di aver manomesso o aperto il chiostrino pena una multa per manomissione di impianti privati rivolto al pubblico.
Ciao :angry:
« Ultima modifica: 22 Gennaio 2005, 22:11 da miki4 »

Offline Theski

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
Guardate Questi Valori
« Risposta #2 il: 24 Gennaio 2005, 18:25 »
Ciao Miki!
Grazie per la risposta.
Per informazione:
1) Hai ragione il collegamento non l'ho fatto ne sull' armadio di zona, ne sul permutatore, ma dalla cassetta di distribuzione.   :P  
2) So qual'è la mia coppia che porta l'ADSL poichè l'ho passata con loro  ;)
3) So perfettamente che quello che ho fatto (collegarmi direttamente alla cassetta) è altamente illecito  :rolleyes:, ma quando ti senti rispondere sempre la stessa cosa: "E' un problema suo...", bhe ti girano altamente :angry: , allora mi son spinto con le misurazioni fin dove ho potuto.
4) Stai pur certo che non dirò mai che ho aperto la cassetta di distribuzione :D  

Ho chiamato ancora, e indovina un po' il problema resta "MIO" e non mi mandano l'intervento. Per di più quando ho chiesto se mi leggeva i valori di quella linea mi è stato risposto: "Caro signore, mica posso tutte le volte lanciare il tool! Mica possiamo leggere i valori delle linee a chi che sia! Si fidi per noi è tutto OK".

TOOL?????????? Quale TOOL.
Chi che sia? Azz è la mia linea, la PAGO.
Ma chi cavolo risponde a sto call center? Hanno idea di cosa si stia parlando?  

Ah dimenticavo! Un altro paio di chicche
Domanda number one! Che computer ha?
Domanda Number two! E perchè ha montato un suo router?

Voi cosa avreste risposto?

Comunque mi rivolgerò ad un legale!
Grazie ancora per l'attenzione che mi hai rivolto Mike

P.S.
Faccio anch'io un lavoro simile ;)
« Ultima modifica: 24 Gennaio 2005, 18:36 da Theski »

Offline r0ck069

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 254
Guardate Questi Valori
« Risposta #3 il: 25 Gennaio 2005, 09:41 »
scusa ma :
Senza aprire discorsi prettamente tecnici relativi ad attenuazione e margini di rumore etc etc ,se lasci il router spento e gli dici invece ke e' acceso ma non ti si allinea, non fai prima ??
« Ultima modifica: 25 Gennaio 2005, 09:46 da r0ck069 »
..nella nostra inviolabilita' e' racchiusa la nostra  saggezza... . . .

Offline Theski

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
Guardate Questi Valori
« Risposta #4 il: 25 Gennaio 2005, 10:22 »
Citazione
scusa ma :
Senza aprire discorsi prettamente tecnici relativi ad attenuazione e margini di rumore etc etc ,se lasci il router spento e gli dici invece ke e' acceso ma non ti si allinea, non fai prima ??

:D Che il router sia o meno acceso il problema è quello, non si allinea
Purtroppo non è un router loro e quindi: "CARO SIGNORE E' UN PROBLEMA DEL SUO ROUTER". Anche se ne ho testati svariati.
Comunque ieri ho fatto come diceva miki, mi son fatto dare il numero di pratica e ho detto loro che se entro 48 ore non avrebbero mandato un tecnico mi sarei rivolto ad un legale. Se entro domani non dovessi ricevere una chiamata per fissare l'appuntamento lo farò.  :angry:
Grazie ancora per l'attenzione dedicatami.

Offline agave

• Membro Giovane
  • **
  • 58
    • http://
Guardate Questi Valori
« Risposta #5 il: 28 Gennaio 2005, 16:04 »
Salve a tutti...
mi è stato spedito da Telecom il famigerato modem 302T della D-link che vorrei utilizzare per una connesione adsl con Tiscali.
Ho constatato che sul sito della D-LINK c'è il firmware del 300T (Ethernet) in inglese e dei manuali di istallazione.
A quanto pare non c'è bisogno di drivers in quanto la configurazione avviene attraverso un comune browser dove va inserito l'indirizzo ip del gateway che si ottiene facendo un ipconfig sul prompt di dos.

il problema è che digitando appunto quell'indirizzo ip appare la configurazione settata da Telecom.

ora la domanda è...

come si fa ad accedere al setup della configurazione?
quali sono i passaggi per la configurazione di questo benedetto modem?

chiamando Tiscali, mi hanno detto che devo acquistare un altro modem ma io credo che sia possibile utilizzare questo con opportune modifiche...
chi crede o è già riuscito ad usarlo per una connessione non Telecom?
Ciao, Tommaso.  

Offline r0ck069

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 254
Guardate Questi Valori
« Risposta #6 il: 28 Gennaio 2005, 16:21 »
agave forse e' il caso di riguardare i tuoi metodi per postare un messaggio.... non e' che se lo scrivi in tutte le aree esistenti su questo forum fai prima.......

abbiamo capito che hai un modem dlink  e che lo vuoi usare per tiscali... non c'e bisogno di dirlo 140 volte....
..nella nostra inviolabilita' e' racchiusa la nostra  saggezza... . . .

Offline ArTiKO

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 819
  • Se è tenuto con piu' di tre viti è importante
    • ArTiKO The Best of WWW
Guardate Questi Valori
« Risposta #7 il: 28 Gennaio 2005, 18:29 »
agave io ti ho già risposto 2 volte e sei anche qui...

Fai come ho fatto io, prendi il 220 e lo colleghi al doppino telefonico... aspetta un minuto stacchi.

chiama telecom.

e senti cosa ti dice: "In effetti ha valori altamente fuori norma, l'impedenza del doppino è pari a 0. le mando il tecnico al più presto"
La potenza è nulla senza il controllo: Pirelli ADSL Modem!

DLink se non ci fosse bisognerebbe inventarla!

Offline vamper

• Membro Giovane
  • **
  • 75
Guardate Questi Valori
« Risposta #8 il: 30 Gennaio 2005, 19:12 »
Artiko un vero esperto nei fritti improvvisi di materiale elettronico ....  :D