AliceGATE 3.46 Soluzioni per modifica

• 834 Risposte
  • 530556 Visite

Offline taetae

• Esperto
  • 644
  • Houston, abbiamo un problema
Re: AliceGATE 3.46 Soluzioni per modifica
« Risposta #675 il: 04 Aprile 2007, 13:33 »
partendo dal fatto che se passi alla 2.08 (vxworks)non avrai problemi .......

doc e doc2
infatti credo che tutti lavorono così almeno penso.... io nel mio piccolo non utilizzo più  pagine e codice alice gate di telecom ma con delle pagine personalizzate create appositamente in modo da avere un firmware nuovo funzionalità 100%

problemi della configurazione del wifi non ne vedo visto che cmq ho fatto un piccolo post e una volta settato il tutto non serve più modificarlo.
per le virtual server ho esposto un'altro post su come inserire anche da comandi le porte (ma si sa il funzionamento ad interfaccia e migliore e il codice del jmk è buono per questo)

lascia perdere modrom.bin non ti servirebbe a nulla te lo puoi personalizzare come desideri smanettando nell'ftp e imparando qualcosa di più
cmq ti consiglio di abilitare il gateway credo sia quello il tuo problema (ti attiva tutte le luci anche della connessione, riesci a navigare e a pingare il router ma non esci sulla rete vero???  se è così è quello il problema)

vi consiglio sempre di utilizzare altri firmware lasciate perdere jmk so vecchie dll eccc.....

« Ultima modifica: 04 Aprile 2007, 13:35 da taetae »

Offline neper

• Membro Giovane
  • **
  • 73
« Risposta #676 il: 04 Aprile 2007, 19:22 »

@pitone02  l' ho spedito spero, questa volta, correttamente.  Ciao

@taetae
grazie per la pazienza dimostrata nel leggere il mio intervento, ma l' help lanciato col pistolotto pre-prandiale era proprio quello:qualsiasi vxWorks io provi a spedire all'alice tramite tftp, vxworks lavorati a dovere (accesso ftp, eliminazione -u e quant'altro..), come risultato ho l'incomunicabilità col pirellozzo via ethernet.Con i vxworks di mamma t*****m non dovrebbero esserci problemi di sorta................o no?? ( che mi sono perso qualche post?????).
Poi se ti dico che ri-flashandolo con i prorpi fw non li digerisce per niente.................vabbeh riprovo....

ciao

neper

Offline TTO

• Membro Anziano
  • 435
« Risposta #677 il: 05 Aprile 2007, 13:27 »
Ciao Neper! Anch'io spesso ho avuto problemi simili... sai come ho risolto... quando faccio una qualsiasi modifica al vxworks.z non uso mai il wordpad o il blocconote.... infatti ogni volta che uso quelli il vxwworks  mi manda in palla tutto... usate un editor esadeciamale e i problemi finiscono!

Offline neper

• Membro Giovane
  • **
  • 73
« Risposta #678 il: 05 Aprile 2007, 15:07 »

@TTO

ciao, se e cosi il mio problema si fa ancora piu grave:per le modifiche del vxWorks ho sempre usato HexWorkshop e di qualsiasi versione fosse,dal 2.05 al 2.08h, una volta spedito all alice tramite ShuttleFtp in modalita tftp ovviamente,
l'alice non colloquia piu via tramite ethernet col pc.

Vabbe ci riprovo

ciao neper

Offline pitone02

• Membro Anziano
  • 389
« Risposta #679 il: 07 Aprile 2007, 16:38 »

@pitone02  l' ho spedito spero, questa volta, correttamente.  Ciao

@taetae
grazie per la pazienza dimostrata nel leggere il mio intervento, ma l' help lanciato col pistolotto pre-prandiale era proprio quello:qualsiasi vxWorks io provi a spedire all'alice tramite tftp, vxworks lavorati a dovere (accesso ftp, eliminazione -u e quant'altro..), come risultato ho l'incomunicabilità col pirellozzo via ethernet.Con i vxworks di mamma t*****m non dovrebbero esserci problemi di sorta................o no?? ( che mi sono perso qualche post?????).
Poi se ti dico che ri-flashandolo con i prorpi fw non li digerisce per niente.................vabbeh riprovo....

ciao

neper

ecco il file che ho ricevuto da neper.
http://rapidshare.com/files/24786658/modrom.zip

Offline ArTiKO

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 819
  • Se è tenuto con piu' di tre viti è importante
    • ArTiKO The Best of WWW
« Risposta #680 il: 07 Aprile 2007, 17:25 »
come si modificano gli htz?
La potenza è nulla senza il controllo: Pirelli ADSL Modem!

DLink se non ci fosse bisognerebbe inventarla!

Offline taetae

• Esperto
  • 644
« Risposta #681 il: 07 Aprile 2007, 17:36 »
htztool

sono htm compressi

Offline scainerd

• Membro Giovane
  • **
  • 78
« Risposta #682 il: 07 Aprile 2007, 22:49 »
Salve salvino, volevo fare questo post secoli fa, ma poi tra una cosa e l'altra [si e' il mio primo post con questo nick almeno.. e' che sul gate ci misi le mani mesi fa, quando usci' la cosa del tftp e poi per pareccchio non seguii + niente nel forum]...

Lo volevo fare xche mi sembra che nessuno abbia spiegato decentemente questa cosa (sulla quale cmq servirebbe l'apporto di altri per completarla meglio).

SCENARIO:
alicegate vergine : ossia con 204 o 208h-t (patchato o meno) ma con config.reg pulito [aka MAI sporcato dalla smartcard], cfg come router & con dhcpd attivo + modulo wifi appena inserito.

Al boot:
00:00:00 AP WiFi Module HARDWARE Detected
00:00:00 WiFi List Initialization correctly completed
00:00:00 Emac_phy UP, unreset WIFI and DECT
00:00:00 Bootrom version:
00:00:00   -------->    Standard conf detected with 1 pvc (PPPoA pvc is 0)  <-------
00:00:00 SWITCH started
00:00:00 SWITCH QoS started
00:00:00 age_GetJxRegValue(): WARNING: Key [Class\Protocol\Ppp\NetIf\0001] not found in
00:00:06 serverLoadPassword(): missing HS.txt (errno = 0x388002)
00:00:11 dhcps(): assigned IP 172.16.1.109
00:00:13 macfilt.reg file doesn't exist or corrupted try to use macfilt.fac
00:00:13 macfilt.fac file doesn't exist try recreating both macfilt.reg and macfilt.fac
00:00:13 scConfigUpdated: wrong status (SC_NOT_PRESENT) ignored
00:00:13 save_config(): scConfigUpdated returned Command successful.
00:00:13 alignAUR_ACL( ): set ACL on AUR returned 0
00:00:13 macfilt.reg recreated
00:00:13 macfilt.fac copy OK
00:00:18 Access Point 11G Detected and correctly configured
00:00:18 AP fw rel: AP31E_SDK_2.27a3(Sep 30 2004 14:57:41)
00:00:18 SSID aggiornato correttamente
00:00:18 Rx Antenna aggiornato correttamente
00:00:18 WPA passphrase aggiornata correttamente
00:00:18 OldWEPKey:  New: a123456789012
00:00:18 OldWEPKey:  New: b123456789012
00:00:18 OldWEPKey:  New: c123456789012
00:00:18 OldWEPKey:  New: d123456789012
00:00:18 Necessario aggiornamento chiavi WEP
00:00:18 Aggiornamento chiavi WEP OK
00:00:18 Cifratura WEP aggiornata correttamente
00:00:18 Parametri modulo WiFi caricati correttamente
00:00:18 <WiFi> WiFi is Rebooting ....
00:00:28 dhcps(): assigned IP 172.16.1.109
00:00:30 <WiFi> WiFi Ready to Work :-)
00:00:30 <WiFi> Disable Broadcast SSID and switch off RF
   provo a riassumere :
- il gate riconosce il modulo wifi, il quale bootstrappa, spara i beacon con un ssid (pirelli) , contestualmente nota che non sono mai stati generati i file di filtro macaddress (macfilt.reg/.fac) e li crea ,poi prende le chiavi vergini ,e alfin cambia ssid ( plab11g ) e fa la richiesta dhcp al alicegate... e poi SI SPEGNE! Gia , si spegne... perche non c'e' la card dentro.... PERO' , C'E' UN PERO'...

Come tutti sappiamo la card modifica il config.reg con nuove entry, con le chiavi wep ecc... eppure se uno riporta allo stato vergine l'alicegate e reinserisce il config.reg modificato , il modulo wifi si spegne... il MOTIVO e' che vengono creati nel filesystem dei FILE ,che il sistema legge e/o usa come flag.

I file che identificai come rilevanti erano :
       1    Jan-01-1980  00:00:00   Boots2.v3        [1]
       2    Jan-01-1980  00:00:00   Boots.v3         [2]
      19    Jan-01-1980  00:03:46   sc.ver           [3]
       0    Jan-01-1980  00:03:34   not_new.flg      [4]
      30    Jan-01-1980  00:03:46   scId.txt         [5]

I file [1] e [2] non sono sicuro se esistevano gia dall'inizio ma non paiono molto rilevanti.

il [3] contiene una cosa tipo SCDATAVER=02000800 , l'informazione non e' che sia di particolare rilievo, ma indica certamente che la card e' stata inserita (SC=smartcard)

Il [4] e' importante. e' appunto un flag di "sverginita'" :)
Il [5] e' il file probabilmente + importante... Il formato e' del tipo
SN=DEADBEEF31337F69
CS=0
WM=3

dove SN= numero seriale , CS= card si/card no. (non trovandola lo ripiazza lui a 0... ma non e' + determinante ormai, dopo che e' stato "validato" il filesystem), WM= indica la tipologia di "alicegate".   WM=0 ALICE_BASE  WM=3 ALICE_WIFI  WM=4 ALICE_DECT  WM=6 ALICE_WIFI+ALICE_DECT

Tutto cio imho spiega perche a certa gente apparentemente il wifi non funziona + o non funziona piu come dovrebbe dopo che ha ripristinato riflashando...

Ovviamente mi piacerebbero commenti da taetae tto janniz ecc per conferma..

Detto cio, mi piacerebbe che uno con la linea telecoz e l'aladino , e/o il modulo dect , facesse le medesime prove (prima da vergine e poi da 'usato') per vedere se e quali file/flag crea...   

Ho anche un altro dubbio... ma il file HS.txt esiste da voi? e a che serve?  (io attualmente mi trovo sempre l'errore  serverLoadPassword(): missing HS.txt (errno = 0x388002) al boot )

Offline scainerd

• Membro Giovane
  • **
  • 78
« Risposta #683 il: 07 Aprile 2007, 23:13 »
... anzi aggiungo anche che  forse TTO col suo bel programma di management del config.reg che pare stia facendo (quando ce lo fai vedere? :) , dovrebbe tenerne conto, di questa cosa...

Inoltre ho altre domandine...  la piu pressante e' certamente : ma qualcuno, miscelando pagine html di router vecchi e nuovi, non e' riuscito a sfruttare o cmq a capire SE e COME si possa richiamare uno straccio di WINDWEB_URL= con i giusti parametri x cambiare il ssid e la wep/wpa da web  (ok sappiamo tutti che si fa da config.reg, ma e' brutto ) ? 

Io ci provai .. per es con pagine dal SG103 (lo smartgate) e/o pagine e  vxWorks del AB131 .. ma niete da fare.  ma come "programmatore web" sono certamente un cane, e magari si puo...  anche se comunque un lavoraccio di prova/guarda/modifica....

Ecco se mai qualcuno ce l'ha cavata, non potrebbe dirmi come/cosa (anche senza passarmi i files) ? :)

La 2'domandina era che : col kernel vxWorks del AB131 l'hw dell alicegate funziona (a parte un  WARNING: SoftSar buffer allocation error! che pero' non pare determinante, visto che il link ATM mi sale)... e' che non sparisce il problema "-u" ... e il config.reg di per se non c'entra...  se qualcuno lo usa sarebbe bello mi dicesse dove (locaz) e per quanti byte ha piazzato dei 0x00 per annullare l'effetto carognoso...  io ho un account adsl del tipo username=xxxxxx e pw=yyyy  (aka senza realm / senza @domain ).   Non che cmq questo kernel (con le pagine sue) sia particolarmente valido di per se... ma sarebbe un po + decente del gate originale. (si poi ovviamente anche io uso sia le pagine originali che quelle del JMK miscelate, con un link per rendermi + comodo il richiamo..)

Offline taetae

• Esperto
  • 644
« Risposta #684 il: 08 Aprile 2007, 14:12 »
scainerd al tempo di questofatto già ne era sto parlato e di fatto zibri scrisse molti post al riguardo ma te ne sono grato che hai riscritto una ricapitolazione del tutto nelle ultime pagine.

alle tue domande :

tutto è possibile con una buona conoscenza di base.... nello specifico modificare ssid e le chiavi io non riesco a richiamare questi parametri e poi sarebbe un problema capire in che modo farglieli salvare nel posto giusto (non ci sono implemententate funzioni o classi che fanno ciò nel nostro gate e quindi servirebbe creare assolutamente tutto da 0)

per la seconda domanda "-u" io non ho provato a modificare quel parametro sto in fase di test e non ho modificato zorro4 mi sembra lo abbia tolto potresti domandare a lui o leggere a ritroso (sembra sia spiegato)

in bocca al lupo per lo sforzo che stai facendo e naturalmente buona pasqua

ps hs.txt (io non lo posseggo)
Ora non so se si tratti di un file relativo al wifi o al dect (che non ho) oppure e' qualcos'altro...

« Ultima modifica: 08 Aprile 2007, 15:37 da taetae »

Offline TTO

• Membro Anziano
  • 435
« Risposta #685 il: 08 Aprile 2007, 15:45 »
Il file hs.txt apparentemente non c'è l'ha nessuno.
.. buona pasqua a tutti!

@scainerd...

grazie per i file! sicuramenente ne terrò conto per clatlof ( nel thread c'è già qualche screenshot!)...

piuttosto dalle mie conoscenze vi posso dire che boots2.v3 e boots.v3 ci sono già nel modem mentre gli altri non ci sono...

grazie!!!

ciao ciao
« Ultima modifica: 10 Aprile 2007, 16:30 da TTO »

Offline TTO

• Membro Anziano
  • 435
« Risposta #686 il: 08 Aprile 2007, 15:50 »
io sono telecom ma ho solo il gate... mi dispiace.. infatti proprio per clatlof avrò bisogno di qualcuno che testi il wifi...
per la smartcard dovremo trovare il modo di fargli credere che sia inserita... forse modificando quei file... ciao ciao

Offline taetae

• Esperto
  • 644
« Risposta #687 il: 08 Aprile 2007, 16:47 »
tto ma perchè mi fai sempre ripetere le stesse cose :-) ???

la card non serve a una mazza basta che modifichi scId io non posseggo nessuna scheda da quando ho il primo alicegate e vado alla grande

Offline giulio

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #688 il: 08 Aprile 2007, 17:35 »
come giustamente mi hanno consigliato submax e tto, posto qui la mia domanda: come è possibile creare dlz nuove, disassemblare quelle esistenti(console,shtm...) da caricare su questo alicegate? grazie

Offline taetae

• Esperto
  • 644
« Risposta #689 il: 08 Aprile 2007, 18:26 »
allora da dlz a dll non ti posso aiutare perchè non ricordo il procedimento e il programma  ma se arrivi ad avere una .dll ti consiglio per analizzarla dll tool

avevo scritto un messaggio precedentemente ma involontariamente l'ho cancellato