Salve salvino, volevo fare questo post secoli fa, ma poi tra una cosa e l'altra [si e' il mio primo post con questo nick almeno.. e' che sul gate ci misi le mani mesi fa, quando usci' la cosa del tftp e poi per pareccchio non seguii + niente nel forum]...
Lo volevo fare xche mi sembra che nessuno abbia spiegato decentemente questa cosa (sulla quale cmq servirebbe l'apporto di altri per completarla meglio).
SCENARIO:
alicegate vergine : ossia con 204 o 208h-t (patchato o meno) ma con config.reg pulito [aka MAI sporcato dalla smartcard], cfg come router & con dhcpd attivo + modulo wifi appena inserito.
Al boot:
00:00:00 AP WiFi Module HARDWARE Detected
00:00:00 WiFi List Initialization correctly completed
00:00:00 Emac_phy UP, unreset WIFI and DECT
00:00:00 Bootrom version:
00:00:00 --------> Standard conf detected with 1 pvc (PPPoA pvc is 0) <-------
00:00:00 SWITCH started
00:00:00 SWITCH QoS started
00:00:00 age_GetJxRegValue(): WARNING: Key [Class\Protocol\Ppp\NetIf\0001] not found in
00:00:06 serverLoadPassword(): missing HS.txt (errno = 0x388002)
00:00:11 dhcps(): assigned IP 172.16.1.109
00:00:13 macfilt.reg file doesn't exist or corrupted try to use macfilt.fac
00:00:13 macfilt.fac file doesn't exist try recreating both macfilt.reg and macfilt.fac
00:00:13 scConfigUpdated: wrong status (SC_NOT_PRESENT) ignored
00:00:13 save_config(): scConfigUpdated returned Command successful.
00:00:13 alignAUR_ACL( ): set ACL on AUR returned 0
00:00:13 macfilt.reg recreated
00:00:13 macfilt.fac copy OK
00:00:18 Access Point 11G Detected and correctly configured
00:00:18 AP fw rel: AP31E_SDK_2.27a3(Sep 30 2004 14:57:41)
00:00:18 SSID aggiornato correttamente
00:00:18 Rx Antenna aggiornato correttamente
00:00:18 WPA passphrase aggiornata correttamente
00:00:18 OldWEPKey: New: a123456789012
00:00:18 OldWEPKey: New: b123456789012
00:00:18 OldWEPKey: New: c123456789012
00:00:18 OldWEPKey: New: d123456789012
00:00:18 Necessario aggiornamento chiavi WEP
00:00:18 Aggiornamento chiavi WEP OK
00:00:18 Cifratura WEP aggiornata correttamente
00:00:18 Parametri modulo WiFi caricati correttamente
00:00:18 <WiFi> WiFi is Rebooting ....
00:00:28 dhcps(): assigned IP 172.16.1.109
00:00:30 <WiFi> WiFi Ready to Work :-)
00:00:30 <WiFi> Disable Broadcast SSID and switch off RF
provo a riassumere :
- il gate riconosce il modulo wifi, il quale bootstrappa, spara i beacon con un ssid (pirelli) , contestualmente nota che non sono mai stati generati i file di filtro macaddress (macfilt.reg/.fac) e li crea ,poi prende le chiavi vergini ,e alfin cambia ssid ( plab11g ) e fa la richiesta dhcp al alicegate... e poi SI SPEGNE! Gia , si spegne... perche non c'e' la card dentro.... PERO' , C'E' UN PERO'...
Come tutti sappiamo la card modifica il config.reg con nuove entry, con le chiavi wep ecc... eppure se uno riporta allo stato vergine l'alicegate e reinserisce il config.reg modificato , il modulo wifi si spegne... il MOTIVO e' che vengono creati nel filesystem dei FILE ,che il sistema legge e/o usa come flag.
I file che identificai come rilevanti erano :
1 Jan-01-1980 00:00:00 Boots2.v3 [1]
2 Jan-01-1980 00:00:00 Boots.v3 [2]
19 Jan-01-1980 00:03:46 sc.ver [3]
0 Jan-01-1980 00:03:34 not_new.flg [4]
30 Jan-01-1980 00:03:46 scId.txt [5]
I file [1] e [2] non sono sicuro se esistevano gia dall'inizio ma non paiono molto rilevanti.
il [3] contiene una cosa tipo SCDATAVER=02000800 , l'informazione non e' che sia di particolare rilievo, ma indica certamente che la card e' stata inserita (SC=smartcard)
Il [4] e' importante. e' appunto un flag di "sverginita'"

Il [5] e' il file probabilmente + importante... Il formato e' del tipo
SN=DEADBEEF31337F69
CS=0
WM=3
dove SN= numero seriale , CS= card si/card no. (non trovandola lo ripiazza lui a 0... ma non e' + determinante ormai, dopo che e' stato "validato" il filesystem), WM= indica la tipologia di "alicegate". WM=0 ALICE_BASE WM=3 ALICE_WIFI WM=4 ALICE_DECT WM=6 ALICE_WIFI+ALICE_DECT
Tutto cio imho spiega perche a certa gente apparentemente il wifi non funziona + o non funziona piu come dovrebbe dopo che ha ripristinato riflashando...
Ovviamente mi piacerebbero commenti da taetae tto janniz ecc per conferma..
Detto cio, mi piacerebbe che uno con la linea telecoz e l'aladino , e/o il modulo dect , facesse le medesime prove (prima da vergine e poi da 'usato') per vedere se e quali file/flag crea...
Ho anche un altro dubbio... ma il file HS.txt esiste da voi? e a che serve? (io attualmente mi trovo sempre l'errore serverLoadPassword(): missing HS.txt (errno = 0x388002) al boot )