AliceGATE 3.46 Soluzioni per modifica

• 834 Risposte
  • 529852 Visite

Offline Fabrizio87

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
Re: AliceGATE 3.46 Soluzioni per modifica
« Risposta #60 il: 08 Giugno 2006, 19:10 »
Ho finito proprio adesso di leggere tutte e 109 le pagine ...
Adesso son più confuso di prima... :o :o....forse dovrò mettermi a rileggere di nuovo tutte le pagine.

Allora ho capito che il modem/router non è bloccato,ma va configurato usando TFTP (che ancora non ho capito cosa è)...Zibri non ti arrabbiare,ma non sono riuscito a cavar qualcosa da tutte quelle pagine...Molto probabilmente sarò negato io... :'( :'(

Io ho un alicegate (quello con la smart card, che pensavo si chiamasse smartgate), nuovo di zecca,ed ho anche una linea adsl di mamma telecom con contratto pvt..

Ho installato il modem con la procedura da cd,ma il modem non va in rete...Non mi serve sbloccarlo per aggiungere moduli aggiuntivi,ma solo configurarlo per farlo andare sul web tramite interfaccia ethernet..

Chiedo aiuto a membri attivi nei vari post come Zibri, pitone02,tatae e jannix,perchè chiamando il 187 mi hanno solo detto di buttare il moedm/router perchè non è configurabile con la mia linea adsl...

Insomma ragazzi potete aiutarmi, o darmi delle dritte...non cerco la pappa pronta,ma solo dei validi aiuti..

Thanks

Offline Zibri

• Esperto
  • 1327
    • Zibri's Blog
« Risposta #61 il: 08 Giugno 2006, 23:14 »
Ok.. allora comincia a studiarti cosa e' il TFTP.... e nei post c'e' anche scritto come abilitarlo...
Una volta che sai cos'e' e sai come abilitarlo, ci dici i progressi...

Offline Zibri

• Esperto
  • 1327
    • Zibri's Blog
« Risposta #62 il: 08 Giugno 2006, 23:48 »
Certo, purche' la risposta non sia nei post stessi...

Comunque un consiglio: invece che leggerli pagina per pagina, clicka su STAMPA e invece che stampare tutto salvi in un solo colpo tutti i post del thread :)

Offline Fabrizio87

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
« Risposta #63 il: 09 Giugno 2006, 00:48 »
Ok.. allora comincia a studiarti cosa e' il TFTP.... e nei post c'e' anche scritto come abilitarlo...
Una volta che sai cos'e' e sai come abilitarlo, ci dici i progressi...

Ho finito adesso di rileggere tutte e 109 le pagine, ma ancora non ho capito come si abilita TFTP...non lo trovo in quel post...Non è che magari esiste un altro post?...

Cmq da quello che ho capito ,io usando la linea telecom non dovrei flashare il firmware,ma solo configurare alcune sue caratteristiche...se entro nel menù di configurazione accessibile tramite 192.168.1.1 dove dovrei trovare qualke impostazione da modificare,ma trovo solo dei menù poco editabili....poi non mi accede i nessun modo inserendo l'indirizzo 10.0.0.1

Ecco le immagini dei 2 menù presenti sul mio alice gate business Sw: AB_1.2.1     Fw: 3.46

Primo menù

http://img432.imageshack.us/img432/7459/1a5km.jpg

Secondo Menù

http://img103.imageshack.us/img103/4776/2b6gg.jpg

Ps le foto le ho fatte con il cavo della linea telefonica staccato...se collego il cavo telefonico,cambiano alcune scritte tipo "velocità trasmissione 320",ma niente altro

Offline taetae

• Esperto
  • 644
  • Houston, abbiamo un problema
« Risposta #64 il: 09 Giugno 2006, 08:36 »
1-fai una copia di backup del tuo alice gate
2- usa sotto dos il programma flashv45.exe
3-creati la copia tenendo solo l'alice gate attaccato alle porte usb
4-prega di avere una scheda madre compatibile
5-aspetta il 100% e la relativa dicitura di fine operazione
6-riaccendi col tuo sistema operativo
7-scaricati un programma di edito esadecimale
8-modifica le diciture dove opportuno abilitando il tftp
9- tutto sta scritto nel tread precedente e metti gli occhiali hai seri problemi alla vista :-)
ti ricordo che devi modificare dove trovi scritto "tftpenable=..........."
« Ultima modifica: 09 Giugno 2006, 09:10 da taetae »

Offline Fabrizio87

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
« Risposta #65 il: 09 Giugno 2006, 09:26 »
1-fai una copia di backup del tuo alice gate
2- usa sotto dos il programma flashv45.exe
3-creati la copia tenendo solo l'alice gate attaccato alle porte usb
4-prega di avere una scheda madre compatibile
5-aspetta il 100% e la relativa dicitura di fine operazione
6-riaccendi col tuo sistema operativo
7-scaricati un programma di edito esadecimale
8-modifica le diciture dove opportuno abilitando il tftp
9- tutto sta scritto nel tread precedente e metti gli occhiali hai seri problemi alla vista :-)
ti ricordo che devi modificare dove trovi scritto "tftpenable=..........."

AlloraTFtpenable era una stringa?...io l'avevo letta,ma pensavo che avrei dovuto trovare qualke programma...
Per il backup ho seri problemi...devo prima formattare il mio disco rigido in fat32, (uso ntfs),poi la mia scheda madre è una asus p4800(e dai post letti dà problemi)...

Insomma mi sa che devo cercarmi un pc dove non ho di questi problemi....Vi faccio sapere i miei progressi....

Offline eelimondi

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
« Risposta #66 il: 09 Giugno 2006, 09:47 »
Ciao a tutti .
Ho effettuato il ponticello e letto il firmware del mio gate .... ma ora non riesco + a riportarlo in mod. normale ( rimane sempre in mod. FLASH " solo led power sempre acceso o a volte power+eth ) . Ho provato anche con il metoto di Zibri ( mettendo lo stesso IP del gate ma nisba ... ) . Ho provato mandando il firmware "safecom" , premendo il reset laterale , rimettendo il ponticello ma ... nisba . Premetto che sono sicurissimo di non aver toccato altri punti del circuito ... Soluzioni ??? Grazie

Possibile che sia successo solo a me .... che sfiga !!!!!
Esiste un reset hardware ( tipo mettere in corto due piedini del conexant ??? )
Lo uso come fermacarte ???

Offline @ciao87@

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 30
« Risposta #67 il: 09 Giugno 2006, 09:52 »
Il modem alice business viene inviato per linea NAKED, volevo quindi sapere: è' possibile utilizzare alice business su una linea non NAKED?

Offline TTO

• Membro Anziano
  • 435
« Risposta #68 il: 09 Giugno 2006, 16:07 »
[
AlloraTFtpenable era una stringa?...io l'avevo letta,ma pensavo che avrei dovuto trovare qualke programma...
Per il backup ho seri problemi...devo prima formattare il mio disco rigido in fat32, (uso ntfs),poi la mia scheda madre è una asus p4800(e dai post letti dà problemi)...

Insomma mi sa che devo cercarmi un pc dove non ho di questi problemi....Vi faccio sapere i miei progressi....

Per lavorare su ntfs con dos esiste un software in dos NTFS4dos. Si mette sul floppy, parte da solo, bisogna digitare Yes(per indicare che se ne farà solo uso personale) e dos vede i dischi ntfs. Non so se con flashv45 va d'accordo.
« Ultima modifica: 09 Giugno 2006, 18:16 da TTO »

Offline pitone02

• Membro Anziano
  • 389
« Risposta #69 il: 09 Giugno 2006, 16:22 »
ma nfsdos legge solo ntfs oppure permette di scrivere?

Offline Fabrizio87

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
« Risposta #70 il: 09 Giugno 2006, 16:51 »
Allora ho formattato il mio windows xp,ed ho creato 2 partizioni,una (la principale da 70 giga ntfs) e la seconda fat32...adesso provo a fare il backup del mio firmware come da procedura di pitone02....speriamo bene.....incrociamo le dita....

Vi faccio sapere cosa succede fra un pochino...

Offline TTO

• Membro Anziano
  • 435
« Risposta #71 il: 09 Giugno 2006, 17:57 »
Peccato Fabrizio, con  ntfs4dos risparmiavi tempo...comunque per pitone, ntfs4dos permette anche di scrivere, certo altrimenti nn l'avrei preso in considerzione!

Questo è il link: http://www.wsdownload.de/download/ntfs4dos/ntfsinst.exe

Per usare ntfs4dos bisogna installare il programma, che crea un floppy. Prima di crearlo consiglio di formattarlo come un disco di avvio ms-dos
e poi usare il programma, infatti così una volta partito sotto dos per usare la tastiera italiana basterà digitare keyb it.
Premetto che è un software per solo uso privato e perciò all'avvio da dos uscirà una scritta colorata NTFS for Dos che si muove alla fine della quale dovete digitare yes altrimenti nn funziona...poi parte il command
« Ultima modifica: 09 Giugno 2006, 18:32 da TTO »

Offline Fabrizio87

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
« Risposta #72 il: 09 Giugno 2006, 19:51 »
Peccato Fabrizio, con  ntfs4dos risparmiavi tempo...comunque per pitone, ntfs4dos permette anche di scrivere, certo altrimenti nn l'avrei preso in considerzione!

Questo è il link: http://www.wsdownload.de/download/ntfs4dos/ntfsinst.exe

Per usare ntfs4dos bisogna installare il programma, che crea un floppy. Prima di crearlo consiglio di formattarlo come un disco di avvio ms-dos
e poi usare il programma, infatti così una volta partito sotto dos per usare la tastiera italiana basterà digitare keyb it.
Premetto che è un software per solo uso privato e perciò all'avvio da dos uscirà una scritta colorata NTFS for Dos che si muove alla fine della quale dovete digitare yes altrimenti nn funziona...poi parte il command

Sul secondo pc (dove ho una partizione ntfs) ho usato la tua procedura...solo che una volta entrato in NtFS for Dos, non mi fa selezionare C: per entrare nel disco rigido...esce scritto invalid drive specifications ,mentre funge per lettore cd

Esempio
A:\b:
insert disk an press key
A:\c:
invalid drive specifications
A:\d:(il drive del lettore cd)
D:\

Quindi il programma non vede il disco rigido in ntfs...Soluzioni?
« Ultima modifica: 09 Giugno 2006, 20:02 da Fabrizio87 »

Offline Fabrizio87

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
« Risposta #73 il: 10 Giugno 2006, 16:41 »
Allora ricapitolando....
Ho trovato un vecchio pc con hd fat32 pentium 3 è una scheda madre non asus (pcchips), nella guida che c'è in prima pagina  c'è scritto che quando si ponticella dovrebbe rimanere acceso solo un led,mentre a me rimangono accesi 2 led(power ed ethernet)...Ho provato in tutti i modi,ma si accendono solo ed esclusivamente quelle due...

Cmq ho continuato la procedura(c'è scritto anche che è possibile fare il backup senza ponticello),ma continua a darmi errore di Usb...help me....

Zibri...mi aiuti...sto cercando di fare tutto da solo,senza cercare la pappa pronta,ricompensi il mio impegno? ;) ;)

Offline uniform

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 43
« Risposta #74 il: 10 Giugno 2006, 20:35 »
Il modem alice business viene inviato per linea NAKED, volevo quindi sapere: è' possibile utilizzare alice business su una linea non NAKED?

Scusate l'OT (siamo nel thread dedicato all'Alice Gate, quello con il disco rosso) ma e' importante a mio avviso sta cosa:

ciao87 confermi che hai visto funzionare un Alice Business con disco blu su una linea NAKED ???

In pratica per esempio: l'hai visto collegato e funzionante ad una linea Alice tradizionale ??
o comunque meglio ancora collegato e funzionante ad una ADSL NON TELECOM (quindi niente Alice o Smart) con un protocollo PPPoE ??

Io l'ho sempre visto funzionare su linee NON NAKED, quindi la risposta alla tua domanda e' SI' !
E' la prima parte che e' sbagliata a mio avviso.

Anche perche' cosi' Fabrizio87 non avrebbe bisogno di modificare il suo per farlo funzionare con una linea NAKED.
Aspetto una risposta per piacere visto che interessa credo a molti.

P.S.: l'altro giorno un mio amico ha attivato nella ditta di sua padre una adsl chiamando la Telecom (solo dopo una settimana ha chiamato me per chiedere consiglio vabbe'...)
Abbiamo telefonato al 191 e abbiamo chiesto che tipo di ADSL aveva fatto: una Alice Business NON NAKED.
Visto che ormai non si poteva piu' disdirre l'attivazione (sono passati 7 giorni) ho chiesto almeno il cambio profilo a NAKED.
Risultato: non esistono piu' ADSL Telecom Business con profilo NAKED... non si possono piu' richiedere !!!
Siccome sono scettico ho telefonato ad altri 3 operatori e tutti mi han confermato la cosa.
Morale: e' OBBLIGATO ad usare il disco blu che gli arrivera' a giorni...
« Ultima modifica: 10 Giugno 2006, 20:38 da uniform »