Alice flat su Linux

• 13 Risposte
  • 8847 Visite

Offline croccodillo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 30
Alice flat su Linux
« il: 16 Maggio 2006, 09:32 »
Ciao a tutti,

Come dice il titolo...
Io ho un contratto alice flat, e un modem (router?) Aehtra EB1070 (non modificato).
Al momento sto utilizzando Windows 2000 SP4, ma vorrei eliminare tale sistema operativo e passare a Linux, data l'instabilità dei sistemi Windows e la loro totale vulnerabilità agli attacchi Internet (che deve essere compensata con firewalls e antivirus).
Non ho ancora deciso quale distribuzione.
Quindi le domande:

1. qualcuno sta già utilizzando Alice con una qualsiasi distribuzione di Linux, e mi sa aiutare per configurare il mio PC?

2. Devo modificare il modem EB1070 come spiegato nel vostro thread per renderlo un vero e proprio router ethernet?

3. Se la risposta alla domanda precedente è sì, dove trovo i dati di configurazione del router, poi?

4. Mi consigliate una distribuzione Linux stabile e buona? Considerate che, benchè sia un esperto di PC ed abbia utilizzato HP-uX una decina d'anni fa, non ho praticamente mai utilizzato Linux.

Grazie in anticipo,
Giovanni

Offline submax82

• VIP
  • 4621
    • sito personale
Re: Alice flat su Linux
« Risposta #1 il: 16 Maggio 2006, 09:55 »
io ti consiglio di modificarlo ... perchè ti ritrovi una cosa migliore e inoltre un router è più comodo

i parametri gli chiedi al tuo isp

come distro ubuntu o mandriva

p.s. gnu/linux ha molti più potenzialità e pregi di quello che hai detto ma non aspettarti una copia migliorata di winzoz  ;)
« Ultima modifica: 16 Maggio 2006, 10:05 da submax82 »

Offline croccodillo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 30
« Risposta #2 il: 16 Maggio 2006, 10:53 »
Citazione
gnu/linux ha molti più potenzialità e pregi di quello che hai detto ma non aspettarti una copia migliorata di winzoz
Come ho già detto, ho utilizzato in passato HP-UX (Unix sviluppato da HP per le proprie workstation RISC), e quindi so bene che Linux è totalmente diverso da Windows.  ;D

Ho sempre preferito l'ambiente Unix a quello Windows, anche se è da parecchi anni che non lo utilizzo più.
Purtroppo devo utilizzare Windows per lavoro tutto il giorno (tra l'altro ci devo programmare le MMI delle apparecchiature che progetto) ma, sinceramente, non mi piace (troppo complicato e contorto, alla faccia della sua sbandierata "semplicità").
Inoltre, l'unico PC che ho avuto sinora è quello aziendale (portatile), con la licenza uffficiale di Windows XP professional.
Adesso, invece, ho deciso di costruirmi una postazione a casa per l'accesso a Internet con Alice, e già che ci sono vorrei provare a passare a Linux e "staccarmi", almeno a casa, da Windows.
L'unico problema sarà farlo utilizzare a mia moglie.
Ma lei ha il suo portatile Windows (a lei piace...) e potrei installare una piccola rete con un hub, in modo che anche lei possa collegarsi ad internet, una volta sbloccato il router.

Citazione
i parametri gli chiedi al tuo isp
Hai mai provato a telefonare a Telecom per dei problemi tecnici? ........
Se qualcuno mi può aiutare con i parametri è meglio, altrimenti in caso estremo proverò con mamma Telecom.

Citazione
come distro ubuntu o mandriva
Avevo già notato Ubundu.. penso che proverò proprio quella distribuzione.

Ciao mille,
Giovanni

Offline croccodillo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 30
« Risposta #3 il: 16 Maggio 2006, 14:01 »
Giusto per la cronaca:

Ho contattato Telecom, la loro risposta è che non sanno assolutamente nulla riguardo a Linux, quindi si sono espressamente rifiutati di darmi qualsivoglia tipo di indicazione.
Alla mia richiesta dei dati di configurazione mi hanno risposto dandomi il valore 8,35 come "numero telefonico da inserire", mentre tutto il resto è automatico.
L'altro consiglio che mi hanno dato è stato di rivolgermi ad un esperto di reti e modem.
Tutto questo dopo 15 minuti di attesa al telefono

Ciao,
Giovanni

Offline submax82

• VIP
  • 4621
    • sito personale
« Risposta #4 il: 16 Maggio 2006, 19:14 »
Ma non devi chiederli roba di linux BASTA che gli chiedi i parametri da inserire nel router

Offline robecate

• Membro Anziano
  • 336
« Risposta #5 il: 16 Maggio 2006, 21:22 »
Se hai un router la connessione la gestisce lui e quindi Linux, Mac o WinXp è (quasi) indifferente.
I parametri che a me vanno benissimo per Alice flat sono:
Connessione PPPoA, con incapsulamento LLC, con username a caso e password a caso (ma non troppo lunghe... non si sa mai), modulazione MMODE oppure GMDT, VPI e VCI 8 e 35, come DNS conviene lasciare che il router se li prenda lui dalla  Telecom, perchè quello usuale di Alice (85.37.17.15) qualche volta non è operativo e viene sostituito automaticamente da altri DNS variabili. (in alternativa ci sono i root DNS europei, che ora non ricordo, ma che si trovano facilmente con Google e, se li usi, è necessario metterli come DNS fissi sul router).
Per quanto riguarda i Pc, se non vuoi fare fatica falli configurare automaticamente dal router attraverso il suo server DHCP e abilita anche il DNS relay, altrimenti usa una configurazione statica. In questo caso come DNS funziona abbastanza bene mettere l'indirizzo del router e sfruttare un po' della sua cache, se così non funziona metti un DNS fisso ma, se non funziona più nulla, prima di impazzire, leggi sul router quale DNS ha preso o controlla se il DNS fisso funziona. Il sintomo di DNS non funzionanti è che ti puoi connettere a qualsiasi sito se usi l'indirizzo, ma non puoi se usi il nome (questo lo scrivo lo stesso anche se è quasi ovvio).
Se invece hai un modem, la connessione la gestisce il Pc, i parametri sono gli stessi, ma la procedura dipende dal sistema operativo; se si hanno in casa Pc con sistemi operativi diversi è molto (moltissimo!) più semplice avere un router.
Io ho un portatile con Linux Fedora 4, un Pc fisso con WinXp, e un portatile Mac, e tutto va senza problemi.

Offline submax82

• VIP
  • 4621
    • sito personale
« Risposta #6 il: 16 Maggio 2006, 21:26 »
l'unica cosa che deve sapere da lato linux è come settare la scheda di rete

Offline croccodillo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 30
« Risposta #7 il: 17 Maggio 2006, 08:45 »
Grazie delle risposte!

Per Robecate: Ma sei sicuro che per Alice Flat serva i PPPoA?
Il modem dato in bundle con l'abbonamento installa un PPPoE software sul lato Windows, e quindi suppongo sia quello il protocollo da usare...
Comunque proverò con i parametri che mi avete dato.

Grazie mille.
Giovanni

Offline robecate

• Membro Anziano
  • 336
« Risposta #8 il: 17 Maggio 2006, 09:07 »
Non ho detto che "serve tassativamente" pppoa, ho detto che funziona bene; ho anche provato altre configurazioni e quella che ti ho consigliato mi pare la migliore.

Offline croccodillo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 30
« Risposta #9 il: 17 Maggio 2006, 09:42 »
Per la cronaca, ieri sera ho "flashato" il mio modem eb1070, ed ora è un bel router a tutti gli effetti!!
Ho installato l'ultima versione del SW SAFECOM, e sembra funzionare tutto correttamente.

Queste sono le schermate che ottengo dal router.

Diagnostic test:

Come vedete viene riconosciuto il supporto PPPoE

Router Home Page:

Configurazione WAN:

Configurazione PPP:

Configurazione DNS:

Come vedete non si connette alla linea ADSL, mentre il router di suo sembra funzionare correttamente...
Qualche idea?

Ciao,
Giovanni

Offline robecate

• Membro Anziano
  • 336
« Risposta #10 il: 17 Maggio 2006, 12:41 »
Ripeto di inserire i dati, tutti e soli quelli che ho riportato sopra. DEVE funzionare anche da te, non possono avere configurato ... Alici flat diverse!
Ciao, Roberto.

Offline submax82

• VIP
  • 4621
    • sito personale
« Risposta #11 il: 17 Maggio 2006, 15:49 »
per forza non si connette DEVI inserire i dati come dice robecate sotto "WAN Configuration"!

Offline croccodillo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 30
« Risposta #12 il: 17 Maggio 2006, 16:30 »
Visto la mia ignoranza in materia di router, wan e quant'altro, quali sono i parametri da inserire?

- Virtual circuit? (cosa è??)
- Bridge? (??)
- IGMP (??)
- Encapsulation: PPPoA (e fin qui ci siamo)

Static IP setting direi di no (lascio tutto a zero)
- VCI: 8
- VPI: 35
- Service Category?
- DHCP Client: ENABLED

Altro da modificare?

Grazie ancora per l'aiuto,
Giovanni

Offline submax82

• VIP
  • 4621
    • sito personale
« Risposta #13 il: 17 Maggio 2006, 16:34 »
tutto ok quelli da te indicati ... + user + password + servicename (nome inventato tipo: connAlice)

gli altri lasciali come sono.

poi dovrai aprire le porte del firewall... ma questo è un'altro discorso e non è necessario... dipende dai programmi che usi.