La chiavetta USB che non ti lascia piu' scriverci sopra

• 6 Risposte
  • 6111 Visite

Offline artista

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
Mi sento un po' rincoglionito, ma da qualche tempo la mia chiavetta USB dice che e' protetta da scrittura e non mi permette piu' di cancellare quello che c'e' sopra. Oltretutto non mi lascia nemmeno piu' scrivere altre cose. Il messaggio e' sempre "il disco e' protetto da scrittura", sia che tenti di formattarla che di aggiungere o cancellare i file. Io uso XP pro, e temo che sia il mio sofware a non avere l'opzione di sblocco "sola lettura". Ho il presentimento che se usassi un altro windows forse semplicemente potrei togliere la spunta su "sola lettura" e riutilizzare di nuovo la chiave.
Avete dei suggerimenti?
La infilo dentro a un Mac di qualche amico e vedo che succede?
Altra domanda: qualcuno sa perche' succede?

La chiave e' una Photon da 512 mb per USB 2.0, fornita senza nessun cd, ne' indicazioni di sorta.

Grazie per l'aiuto!

:-[

Offline Cobra78

• Membro Anziano
  • 305
Re: La chiavetta USB che non ti lascia piu' scriverci sopra
« Risposta #1 il: 12 Maggio 2006, 00:27 »
Guarda, spero di sbagliarmi, ma temo che la chiavetta sia andata.

è successa la stessa cosa a me con uan iomega da 256 mega, ho rpovato da linux e win xp prof sul mio pc, da win xp home sul pc di mio padre, ma niente, non c'è stato verso.
Dell Inspiron 1720 Ice White, Intel T9300, 4Gb 667 Mhz, 8600GT 256 Mb, 2 x 200 Gb 7200 rpm Free Fall Sensor, Wifi 4965 b/g/n, Bluetooth, 9 Cell Battery, Logitech Mx Air
Windows Vista Home Premium/Ubuntu 8.04 64bit - 2.6.27-zen2.1

Offline artista

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #2 il: 12 Maggio 2006, 22:50 »
Ma non funzionano come i modem o i masterizzatori, che hanno un frimware incorporato? In tal caso non si potrebbe inserire il firmware di una chiavetta che funziona, sbloccandola?

Qualcuno ne sa qualcosa?

:o

Offline Cobra78

• Membro Anziano
  • 305
« Risposta #3 il: 13 Maggio 2006, 01:33 »
Ma non funzionano come i modem o i masterizzatori, che hanno un frimware incorporato? In tal caso non si potrebbe inserire il firmware di una chiavetta che funziona, sbloccandola?

Qualcuno ne sa qualcosa?

:o

Personalmente non ho idea di come funzionino ne ho mai sentito parlare della possibilità di cambiarne il firmware.
Dell Inspiron 1720 Ice White, Intel T9300, 4Gb 667 Mhz, 8600GT 256 Mb, 2 x 200 Gb 7200 rpm Free Fall Sensor, Wifi 4965 b/g/n, Bluetooth, 9 Cell Battery, Logitech Mx Air
Windows Vista Home Premium/Ubuntu 8.04 64bit - 2.6.27-zen2.1

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #4 il: 13 Maggio 2006, 19:55 »
@artista
Solitamente con i pen drive Usb sono fornite o sono disponibili delle utility per risolvere problemi come questo. Qualche tempo fa  mi e' capitato un pen drive (non mio) che aveva lo stesso tuo problema e ho temporaneamente risolto con un'utility scaricata dal sito del produttore. C'e' da dire che poi il pen drive ha ripresentato dopo breve tempo lo stesso problema. Ho consigliato al proprietario di farselo sostituire in garanzia. 

Offline artista

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #5 il: 15 Maggio 2006, 14:41 »
ciao marven,
grazie della risposta. mi daresti l'indirizzo del sito, cosi' magari provo se l'utility del tuo produttore puo' funzionare con la mia...
la mia chiavetta e' una PhotOn, e da che ne so questi non hanno nemmeno il sito...
 ::)

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #6 il: 15 Maggio 2006, 16:47 »
Purtroppo non ricordo la marca. Comunque potresti guardare nei siti di produttori di pen drive, tanto per dirne uno dei tanti, Sandisk.
Ciao!