Finestra DOS che scompare subito

• 8 Risposte
  • 15775 Visite

Offline indseta

• Membro Anziano
  • 332
Finestra DOS che scompare subito
« il: 19 Aprile 2006, 10:34 »
Ciao a tutti
Probabilmente il mio è un problema noto e banale, ma purtroppo nonostante alcune ricerche anche su internet non riesco a risolverlo, il problema è questo:

facendo start>esegui>cmd (dovrebbe comparire la finestra di dos) essa appare ma dopo alcuni secondi scompare.

Avete idea di come si possa risolvere?
Ho risolto parzialmente facendo start>esegui>command  ma non mi piace vorrei che funzionasse come ha sempre fatto!! o quantomeno capire cosa pùò essere successo.

N.B. sistema operativo Windows XP aggiornato SP2 con tutti gli aggiornamenti caricato da poco tempo (licenza originale)

Solo due cose sono infinite: l’ universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.

Offline miki4

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 452
    • l'informatica di miki 4
Re: Finestra DOS che scompare subito
« Risposta #1 il: 23 Aprile 2006, 23:30 »
prova a far scansionare  hd da ad aware o spybot se ancora non va prova a copiare da un'altro pc con lo stesso sistema operativo, il file cmd.exe che si trova c:\windows\system32    conviene prima di incollare tale file sul tuo pc di rinominare cmd.exe originale ad esempio cmd_old.exe e poi incollare quello copiato dall'altro pc cosi se non dovesse funzionare ha sempre quello originale
se ancora non dovesse andare be è lunga la storia è da lavorare nel registro di sistema .

Offline indseta

• Membro Anziano
  • 332
« Risposta #2 il: 24 Aprile 2006, 08:21 »
@miki4
Ho risolto  così:
start>esegui>cmd   quindi appare la finestra DOS (che non sparisce) poi lancio il comndo ipconfig e tutto funziona bene
Grazie comunque per avermi risposto
Solo due cose sono infinite: l’ universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.

Offline miki4

• Ex-Staff
  • Membro Anziano
  • 452
    • l'informatica di miki 4
« Risposta #3 il: 24 Aprile 2006, 23:11 »
scusa ma non avevi detto che ti spariva la finestra del dos per cui avevi postato o avevo capito male io?
che centra ipconfog????

Offline indseta

• Membro Anziano
  • 332
« Risposta #4 il: 25 Aprile 2006, 12:04 »
miki4 non hai capito male tu mi sono spiegato male io.....
allora ricapitolando mi succede questo:
se digito  start>esegui>ipconfig     appare la finestra dos ma sparisce subito

se digito  start>esegui>cmd  appare la finestra dos  e poi qui digito ipconfig e tutto funziona correttamente

Spero di essermi spiegato bene questa volta

Ciao miki4 

Comunque se ti interessa approfondiamo il problema......

Offline Liquidsky

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1944
  • Rastagatt vaibrescio...
    • CICLaMaB
« Risposta #5 il: 27 Aprile 2006, 14:26 »
Ehm...
E' del tutto normale...
Il comando che lanci da start>esegui viene eseguito in una finestra DOS che viene chiusa alla fine del comando stesso.
Quindi dando start>esegui>ipconfig il comando viene eseguito, ma termina subito.
Prova a dare start>esegui>tree c:\
Vedrai che finché non finisce il comando tree la finestra rimane aperta.
Da qui si deduce che dare come comando "cmd" equivale a lanciare un programma che non termina fino a che non lo si ordina espressamente (exit dal linea di comando o "crocetta" rossa sulla finestra)
CICLaMaB lo trovi qui!
"II gatto disse: Io non sono un amico e non sono un servo. Io sono il Gatto che cammina da sé e desidero venire nella tua caverna". (Rudyard Kipling)
"Un piccolo gatto trasforma il ritorno in una casa vuota nel ritorno a casa". (Pam Brown)
"Abbi fede in Dio, ma lega il tuo cammello!" (detto Sufi)

Offline indseta

• Membro Anziano
  • 332
« Risposta #6 il: 27 Aprile 2006, 14:47 »
@liquidsky
Si certo penso sia come dici tu
Fatto è che appena installato windows xp sul mio pc se non ricordo male ho eseguito:
start>esegui>ipconfig       (e la finestra dos rimaneva aperta normalemnte)
poi dopo alcune settimane (probabilmente ho ravnato qualcosa installando e disinstallando dei programmi) questo comando che ti ho detto non funzionava più correttamente capisci?

Comunque siccome è passato un po di tempo potrei anche ricordrmi male

Proporrei quindi di effettuare qualche prova.......

ciao

Offline Liquidsky

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1944
  • Rastagatt vaibrescio...
    • CICLaMaB
« Risposta #7 il: 27 Aprile 2006, 14:56 »
Ti assicuro che ricordi male.
Non lo dico con saccenza, ma con conoscenza di causa... Sarà perché lo faccio di mestiere... ;)
CICLaMaB lo trovi qui!
"II gatto disse: Io non sono un amico e non sono un servo. Io sono il Gatto che cammina da sé e desidero venire nella tua caverna". (Rudyard Kipling)
"Un piccolo gatto trasforma il ritorno in una casa vuota nel ritorno a casa". (Pam Brown)
"Abbi fede in Dio, ma lega il tuo cammello!" (detto Sufi)

Offline indseta

• Membro Anziano
  • 332
« Risposta #8 il: 27 Aprile 2006, 15:41 »
@liquidsky

Si si lo credo, accetto le tue dettagliate spiegazioni.

Infatti ho premesso per l'appunto "potrei ricordarmi male"

Ciao e grazie per aver risolto questo mio dubbio!