Ciao, in azienda hanno portato una ADSL 4 mega Business, purtroppo ci troviamo molto distanti dalla centrale e fa fatica a reggere i 4 mega, con continue disconessioni e problemi vari. Ho contattao la Telecom per far abbassare i valori della portante a 1,2 Mbit i quali li regge tranquillamente (gia testato su altra linea presente)Essendo un'utenza business però dicono che per questione di profili preconfigurati in centrale non è possibile fare questa variazione e consigliano di sottoscrivere una nuova linea a 1,2Mbit. Detta così sembra semplice ma sulla linea 4Mbit ci sono appoggiati 16 ip statici che gia stiamo utilizzando, quindi mi chiedevo se fosse possibile forzare la portante a livelli piu bassi partendo dal router. La marca del router non ha importanza, se esiste il modello che permette questa funzione e risolve i miei problemi lo acquisto. Al momento ho montato uno Zyxel Prestige 645 che avevo lì da parte, spulciando un po tra le varie funzioni nascoste applicabili solo da linea di comando sono riuscito a trovare l'impostazione : "wan rateadaptive off" in pratica blocca il rate adaptive al valore con cui si è agganciato (sempre 4 mbit poi diminuisce col tempo), però tenendo la portante bloccata a 4mbit si introducono parecchi errori e perdite di pacchetti che rallentato il tutto. Quindi la necessità sarebbe proprio quella di bloccare fin dall'inizio la portante ad esempio a soli 2mbit o meno, l'importante che sia stabile.
Conoscete qualche router in grado di fare cio?
Grazie Ciao