Grazie delle info.
Non e' che mi fanno venire in mente qualcosa, mi serviva saperle per la mia guida.
Mi incuriosisce sta cosa della linea che e' intestata ad un privato.
Comunque ripeto, sei fortunato perche' accedendo alla pagina di configurazione del Disco Blu, in basso trovi le impostazioni per il Virtual Server come lo chiamano loro, che dovrebbero permetterti (uso il condizionale perche' non ho in mano un disco blu) di impostare il forwarding delle porte sul tuo pc, in modo, come piu' o meno dici tu, di superare il NAT.
Quindi a seconda del tipo di VPN che usi devi forwardare:
- per il PPTP la porta 1723 in TCP
- per l'IPSEC la porta 500 in UDP
Mi sorge un dubbio pero'... e lo chiedo agli altri (faro' qualche ricerca intanto):
l'Alice Business gate supporta i protocolli necessari per il PPTP o per l'IPSEC

Perche' se non li supporta... e' tutto inutile quello che ti ho detto sopra.