problema connessione vpn

  • 4 Risposte
  • 2745 Visite

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline etan00

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
problema connessione vpn
« il: 27 Febbraio 2006, 16:55 »
Salve a tutti sono nuovo e quindi saluto tutti.

Espongo subito il problema: dispongo di un portatile fornito dal mio datore di lavoro con su WinXp, non ho diritti di admin. Per lavorare è necessario connettersi attraverso una VPN al computer centrale dell'azienda.

Con la linea alice a consumo nessun problema la VPN era perfetta.

Ieri mi hanno installato alice business sempre attiva, dandomi il modem router alice business gate internet va bene ma la VPN no.

L'unica differenza fra le due connessioni è che prima dovevo creare una connessione con user e pass e mi collegava attraverso miniport Wan adesso invece no perchè utilizzando il router devo far ricorso al nat e quindi è come se mascherassi l'ip.

Qualcuno sa aiutarmi????

Grazie in anticipo

Offline uniform

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 43
Re: problema connessione vpn
« Risposta #1 il: 27 Febbraio 2006, 21:07 »
Se ho capito bene hai il Business Gate, cioe' il Pirelli con il disco blu.
Se e' cosi' sei fortunato perche' ha le porte configurabili.
Non lo possiedo e quindi non ti posso aiutare materialmente ma smanettandoci dentro dovresti riuscire a configurare la VPN.
Se ha il disco rosso (Smart Gate)... non puoi fare nulla.

Vorrei sapere alcune cose in cambio:
- hai fatto una linea business a casa tua, cioe' in una abitazione privata ? con il telefono intestato ad un privato ?
- se hai il disco volante blu, devi usare una smart card ? se si', di che colore e' la card ?

Grazie.

Offline etan00

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
Re: problema connessione vpn
« Risposta #2 il: 01 Marzo 2006, 09:59 »
Si ho il pirelli con il disco blu.
La linea business è intestata ad un privato ma si tratta di un ufficio non di casa mia.
Devo usare la card che è di colore rosso.

Questi dettagli ti fanno venire in mente qualcosa?
Cosa intendi per smanettarci? ho provato tutte le configurazioni e credo che il problema dipenda dal fatto che il NAT maschera l'ip e quindi non è considerato sicuro.

Offline uniform

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 43
Re: problema connessione vpn
« Risposta #3 il: 02 Marzo 2006, 22:54 »
Grazie delle info.
Non e' che mi fanno venire in mente qualcosa, mi serviva saperle per la mia guida.
Mi incuriosisce sta cosa della linea che e' intestata ad un privato.

Comunque ripeto, sei fortunato perche' accedendo alla pagina di configurazione del Disco Blu, in basso trovi le impostazioni per il Virtual Server come lo chiamano loro, che dovrebbero permetterti (uso il condizionale perche' non ho in mano un disco blu) di impostare il forwarding delle porte sul tuo pc, in modo, come piu' o meno dici tu, di superare il NAT.

Quindi a seconda del tipo di VPN che usi devi forwardare:
- per il PPTP la porta 1723 in TCP
- per l'IPSEC la porta 500 in UDP

Mi sorge un dubbio pero'... e lo chiedo agli altri (faro' qualche ricerca intanto):
l'Alice Business gate supporta i protocolli necessari per il PPTP o per l'IPSEC ???
Perche' se non li supporta... e' tutto inutile quello che ti ho detto sopra.

Offline etan00

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
Problema connessione VPN
« Risposta #4 il: 07 Marzo 2006, 09:53 »
Ciao,
purtroppo una volta ho provato a configurare le porte con il virtual server ma mi sa che si è bruciato il router per fortuna me ne avevano consegnati due per sbaglio.
Cmq appena sai qualcosa per quanto riguarda i protocolli fammi sapere