Se il router è connesso al PC via ethernet potrebbe essere un problema di DNS (prova a fare qualche prova inserendo altri DNS);
Qualche tempo fà ho inserito questi: 151.99.125.1 come primari, e 151.99.0.100 come secondari al posto dei classici 212.216.112.112----212.216.172.62 ed avevo ottenuto già un miglioramento per l'apertura delle pagine web.
Potrebbe anche essere un problema di PC (installazione un po' caotica, disco sovraccarico)
Ho nel PC due dischi fissi da 80Ghz sata, uno per il sistema operativo e l'altro per i programmi, non installo nulla che non mi serve realmente, cancello i cookies i temp e la cache internet almeno due volte la settimana, faccio una defframmentazione dei dischi una volta al mese......per il PC credo non ci siano problemi.
Per il modem...... sono passato dall'USB in comodato al router ethernet di proprietà proprio per il fatto che, anche se sempre funzionante, l'USB non mi garantiva la perfetta integrazione con l'upgrade dell'ADSL a 4 Mega (anche perchè se non fosse vero mi sono liberato dei 5€ A Bolletta)
E poi come avrei misurato la linea, anche se in maniera fittizia, se non con un apparecchio dotato di tale funzione.
L'ho visto fare anche a tecnici Telecom ed in base al risultato ottenuto giudicavano lo stato della linea.
Che poi il router sia configurato male.....è possibile.
Sono a conoscenza che la centrale è a meno di 1 KM ma quanti utenti ci sono collegati non posso saperlo.
So invece, che se non inviavo una eMail a Telecom, chiedendo come mai mi fatturavano alice 4 mega ed invece avevo la 640 avrei sicuramente avuto un risparmio sulla bolletta (20 € anzichè 40) e non avrei subito, come sospetto, la presa in giro dell'upgrade.
Perchè credo sia questo il vero problema, non mantenere quanto promesso spillando denaro agli utenti non è corretto.
Gli altri provider non essendo proprietari delle linee si adeguano al sistema.
Storia trita e ritrita., spero falsa.
Comunque i tuoi imput mi sono realmente serviti per iniziare la ricerca di eventuali miei problemi.
Grazie e ciao