Ciao, ho avuto il tuo stesso problema: purtroppo non sono riuscito a risolverlo, e ad un certo punto non mi è più stato possibile (o meglio, io non sono più stato in grado) di installare ancora i driver per il modem.
Alla fine, preso dalla disperazione e dalla rabbia (soprattutto per aver deciso, all'atto dell'abbonamento, di comprare il modem da Telecom) ho convertito il mio modem EB1070 a router seguendo la procedura che trovi in testa al forum ed ora viaggio in internet senza driver, programmi telecom o altre schifezze installate sul mio PC.
Inoltre il router ha al suo interno un firewall che puoi configurare, in modo da proteggere il tuo PC da "attacchi" esterni.
Ancora, una volta collegato con un router a internet, puoi creare una rete interna a casa tua e collegare quant iPC vuoi al router, in modo da utilizzare internet su più PC contemporaneamente (chiaramente la velocità massima è sempre quella, solo divisa tra più PC).
Devo ancora riuscire a configurare il router con indirizzi IP statici in modo da ottimizzare l'utlizo di emule (ma è solo questione di tempo) e poi sarò felice.
Sinceramente, anche se la cosa comporta un pò di fatica e stress (non ho ancorra finito di configurare il mio router come voglio), ti consiglio sinceramente di eliminare il modem Alice e di installare un router.
Puoi, come detto, riconfigurare il tuo EB1070 come ho fatto io oppure comprarti un qualsiasi router ethernet e rivendere (ritornare a Telecom) il tuo modem.
Se decidi di aggiornare il tuo modem, ricordati che perdi la garanzia, e che c'è la remota possibilità di rovinarlo irrimediabilmente.
Il processo di aggiornamento è facilissimo e a prova di errore, io ho provato a fare delle cose turche al mio modem (tipo cancellare completamente la memoria flash interna, interrompere l'aggiornamento a metà, ecc.) senza che gli succedesse nulla.
Se decidi di fare il passaggio a un router, fammi sapere: ti passerò tutte le informazioni necessarie a configurarlo con Alice.
Ciao,
Giovanni