installazionen alice

• 3 Risposte
  • 4077 Visite

Offline kcobain84

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
installazionen alice
« il: 16 Maggio 2006, 22:52 »
Salve,sono nuovo e avrei bisogno di un aiutino..

oggi ho installato il modem Alice ADSL EB1070 con collegamento Ethernet,premetto che ho un contratto flat...dopo essere stato collegato per un bel pò(ho scaricato ed installato google earth e kazaa) per sbaglio ho spento il modem senza disconnetermi,qnd ho riprovato a ricollegarmi mi diceva sempre errore 691(password errata).Allora ho provato a disinstallare e reinstallare il software di alice,ma uguale... il bello è che se provo a disinstallarlo da "installazione applicazione" mi dice disinstallazione riuscita ma nella lista dei programmi rimane e se lo disinstallo di nuovo me la rifà..

Ringrazio anticipatamente ci chi aiuta perchè ne ho bisogno urgentemente

Ciao :'(

Offline croccodillo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 30
Re: installazionen alice
« Risposta #1 il: 18 Maggio 2006, 11:36 »
Ciao, ho avuto il tuo stesso problema: purtroppo non sono riuscito a risolverlo, e ad un certo punto non mi è più stato possibile (o meglio, io non sono più stato in grado) di installare ancora i driver per il modem.

Alla fine, preso dalla disperazione e dalla rabbia (soprattutto per aver deciso, all'atto dell'abbonamento, di comprare il modem da Telecom) ho convertito il mio modem EB1070 a router seguendo la procedura che trovi in testa al forum ed ora viaggio in internet senza driver, programmi telecom o altre schifezze installate sul mio PC.

Inoltre il router ha al suo interno un firewall che puoi configurare, in modo da proteggere il tuo PC da "attacchi" esterni.

Ancora, una volta collegato con un router a internet, puoi creare una rete interna a casa tua e collegare quant iPC vuoi al router, in modo da utilizzare internet su più PC contemporaneamente (chiaramente la velocità massima è sempre quella, solo divisa tra più PC).

Devo ancora riuscire a configurare il router con indirizzi IP statici in modo da ottimizzare l'utlizo di emule (ma è solo questione di tempo) e poi sarò felice.

Sinceramente, anche se la cosa comporta un pò di fatica e stress (non ho ancorra finito di configurare il mio router come voglio), ti consiglio sinceramente di eliminare il modem Alice e di installare un router.

Puoi, come detto, riconfigurare il tuo EB1070 come ho fatto io oppure comprarti un qualsiasi router ethernet e rivendere (ritornare a Telecom) il tuo modem.

Se decidi di aggiornare il tuo modem, ricordati che perdi la garanzia, e che c'è la remota possibilità di rovinarlo irrimediabilmente.
Il processo di aggiornamento è facilissimo e a prova di errore, io ho provato a fare delle cose turche al mio modem (tipo cancellare completamente la memoria flash interna, interrompere l'aggiornamento a metà, ecc.) senza che gli succedesse nulla.

Se decidi di fare il passaggio a un router, fammi sapere: ti passerò tutte le informazioni necessarie a configurarlo con Alice.

Ciao,
Giovanni

Offline TTO

• Membro Anziano
  • 435
« Risposta #2 il: 19 Maggio 2006, 14:47 »
Accade se rimuovi il cavo senza aver avviato la disconnessione.
« Ultima modifica: 04 Febbraio 2024, 18:09 da TTO »

Offline croccodillo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 30
« Risposta #3 il: 19 Maggio 2006, 20:25 »
Ciao,

Io ho installato il firmware safecom, il più vecchio sul CD, safecom.cn_10-07-04.
Gli altri, i più recenti, mi danno problemi: dopo pochi minuti il router si blocca, e sono costretto a spegnerlo e riaccenderlo.
Invece con la versione più vecchia nessun problema, funziona che è un gioiello.
Adesso sto scrivendo dal PC collegato col mitico eb1070, mentre scarico a 50K da emule (il mio è un contratto flat a 640K, dove abito non è ancora arrivata l'alta velocità).
Il tuo problema potrebbe essere relativo al fatto che i server DNS di telecom (quelli che convertono il nome del sito che vai a visitare in un indirizzo IP) mi dicopno essere poco affidabili, e ogni tanto faticano a ritornare le informazioni al tuo browser.
Il risultato è, appunto, il non poter accedere ad un dato sito (url).
Tra l'altro, se vai nella diagnostica del router (schermata "Diagnostic test") vedrai che il Ping con il DNS telecom ti dà FAIL.
Ti consiglio di impostare un IP fisso sulla tua macchina, e di inserire i server DNS riportati sotto: sinora hanno funzionato benissimo.

Se vi serve, questa è la mia configurazione:

- Nome utente: aliceadsl
- Password: aliceadsl

WAN:
- Virtual circuit: enabled
- Bridge: Disabled
- IGMP: Disabled
- Encapsulation: PPPoA VC-Mux
- VPI: 8
- VCI: 35
- DHCP: Disabled
- Tutto il resto di default

LAN (Consiglio una configurazione ad IP Fissi se volete usare emule, come me):
- IP Address: 192.168.1.1 (Questo sostituisce poi l'IP 10.0.0.2 di default)
- Subnet mask: 255.255.255.0
- DHCP Server: Disabled
- DHCP address pool selection: User Defined
- User defined start address: 192.168.1.2
- User defined end address: 192.168.1.100
- DHCP Gateway selection: User defined
- User defined gateway Address: 192.168.1.1
- DHCP Relay: Disabled
- User mode: Multi-user

PPP:
- Tutto come da default

NAT:
- NAT: Enabled
- Mode: Dynamic NAPT

Virtual server:
Inserire due regole nuove per avere ID alti con il mulo:
ID    Public port      Public port        Private Port      Port Type             Host IP Address
       Start              End
1    4662               4662                4662              TCP                     *Vedi nota
2    4672               4672                4672              UDP                     *Vedi nota

Nota: L'Host IP Address è l'IP del computer (IP FISSO) dove è installato emule.
Se ci sono più computer in rete che utilizzano emule è necessario replicare le stesse regole tante volte quanti sono i PC, semplciemente cambiando ogni volta lHost IP Address.

DNS:
- DNS Proxy: Disabled
- DNS server: Disabled

Inoltre, per avere una rete con IP fissi è necessario settare le connessioni di rete su ogni PC colelgato in erte come segue (pannello di controllo, connessioni di rete, connessione di rete, proprietà, protocollo TCP/IP):
- Indirizzo IP: a piacere da 192.168.1.2 a 1292.168.1.100
- Subnet mask: 255.255.255.0
- Gateway predefinito: 192.168.1.1 (Indirizzo del router)
- Server DNS preferito: 212.216.112.112
- Server DNS alternativo: 212.216.172.62

Ciao,
Giovanni