Grazie per avermi risposto.
Dunque, l'adsl è di alice e ,cosa strana, il mio id è alto anche se non scarico nemmeno la decima parte di quanto avveniva prima.
Il kad di tanto in tanto diventa "firewalled" ma anche in condizioni normali mi ritrovo pochi nodi ed i pallini non diventano verdi nemmeno dopo ore e ore.
Se la rete kad è filtrata non ti so dire, scusate ma non sono decisamente un esperto in connessioni. Vi posso solo dire che il firewall (norton) è sempre lo stesso che uso da anni così come le impostazioni. Per questo ho pensato al modem, è l' UNICO cambiamento che è stato apportato al pc; nessun software installato o impostazione cambiata dopo l'installazione del modem. Ho escluso un problema di emule, ho effettuato un ripristino di configurazione ed ho anche usato una cartella di backup di file del mulo: niente.
Il cambiamento è stato troppo repentino per pensare a qualcosa d'altro: ieri speedweb ok, oggi gate ko.
Per quanto concerne il cambiamento di firmware, no e non so come si faccia, purtroppo sono ignorante a riguardo, abbiate pazienza!
Comunque credetemi se vi dico che il mio mulo lo conosco bene, so come si connette , quanto scarica a seconda del numero utenti e come si accoda; sono quasi tre anni che lo uso.
Intanto potrei provare a vedere se trovo qualcuno che abbia uno speedweb come quello che avevo io e fare 'sta benedetta prova del 9.
Ciao a tutti