Non si telnetta, jtag ultima spiaggia?

  • 9 Risposte
  • 5485 Visite

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline coppermine

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
Non si telnetta, jtag ultima spiaggia?
« il: 01 Gennaio 2006, 16:27 »
La mia avventura con un modem Alice 302T comincia quando, causa cambio di provider, mi decido ad aggiornare il firmware per sbloccarlo.

Totalmente niubbo, dopo essermi documentato su dlinkpedia.net , provo ad aggiornare il firmware alla versione 1.2.1 per AMD trovata sempre su dlinkpedia con Ciclamalab 2.8.0. Di seguito il log dell'operazione:

Citazione
*******************************************
* Inizio operazioni - 14/12/2005 22.29.39 *
*******************************************
*
* CICLaMaB ver. 2.8.0
*
22.29.39  - ATTENZIONE!
22.29.39  - E'consigliato disattivare eventuali firewall e antivirus
22.29.39  - e scollegare il cavo della linea ADSL.
22.29.39  -
22.29.39  - Spegnere il modem/router e premere "Connessione".
22.29.39  -
22.30.47  - Accendere ora il modem/router.
22.31.02  - Connessione ad "ADAM2" in corso...
22.31.02  - 220 ADAM2 FTP Server ready.
22.31.02  - USER adam2
22.31.02  - 331 Password required for adam2.
22.31.02  - PASS adam2
22.31.02  - 230 User adam2 successfully logged in.
22.31.02  -
22.31.02  - ---------------------------------------------------------
22.31.02  - modem/router info:
22.31.02  - bootloaderVersion     0.22.02
22.31.02  - flashsize             0x00200000
22.31.02  - usb_prod              Alice ADSL 302T
22.31.02  - mtd0                  0x900a0000,0x901f0000
22.31.02  - mtd1                  0x90010000,0x900a0000
22.31.02  - mtd2                  0x90000000,0x90010000
22.31.02  - mtd3                  0x901f0000,0x90200000
Parametri impostati:
   - Azzeramento mtd3
   - Autoload on
   - Partizionamento mtd0, mtd1 e mtd3 per Samy 1.1/Netcomm NB5
   - Salvataggio ambiente "ENV" e "config.xml"


22.32.03  - ---------------------------------------------------------
22.32.03  - SETENV mtd0,0x90090000,0x901f0000
22.32.03  - 200 SETENV command successful
22.32.03  - SETENV mtd1,0x90010000,0x90090000
22.32.03  - 200 SETENV command successful
22.32.03  - SETENV mtd3,0x901f0000,0x90200000
22.32.03  - 200 SETENV command successful
22.32.03  - Le partizioni sono state modificate.
22.32.03  - SETENV autoload,1
22.32.03  - 200 SETENV command successful
22.32.03  - TYPE I
22.32.03  - 200 Type set to I.
22.32.03  - PASV
22.32.03  - 227 Entering Passive Mode (192,168,1,1,6,43).
22.32.03  - RETR env
22.32.03  - 150 Opening BINARY mode data connection for file transfer.
22.32.03  - 226 Transfer complete.
22.32.03  - TYPE I
22.32.03  - 200 Type set to I.
22.32.04  - PASV
22.32.04  - 227 Entering Passive Mode (192,168,1,1,6,43).
22.32.04  - RETR config.xml
22.32.04  - 150 Opening BINARY mode data connection for file transfer.
22.32.04  - 226 Transfer complete.
22.32.04  - MEDIA FLSH
22.32.04  - 200 Media set to FLSH.
22.32.04  - TYPE I
22.32.04  - 200 Type set to I.
22.32.04  - PASV
22.32.04  - 227 Entering Passive Mode (192,168,1,1,6,43).
22.32.05  - Cancellazione partizione "mtd1"... Attendere...
22.32.05  - STOR kernel mtd1
22.32.09  - 150 Opening BINARY mode data connection for file transfer.
22.32.14  - 226 Transfer complete.
22.32.14  - TYPE I
22.32.14  - 200 Type set to I.
22.32.14  - PASV
22.32.14  - 227 Entering Passive Mode (192,168,1,1,6,43).
22.32.14  - Cancellazione partizione "mtd0"... Attendere...
22.32.14  - STOR filesystem mtd0
22.32.27  - 150 Opening BINARY mode data connection for file transfer.
22.32.39  - 226 Transfer complete.
22.32.39  - TYPE I
22.32.39  - 200 Type set to I.
22.32.40  - PASV
22.32.40  - 227 Entering Passive Mode (192,168,1,1,6,43).
22.32.40  - Cancellazione partizione "mtd3"... Attendere...
22.32.40  - STOR config.xml mtd3
22.32.41  - 150 Opening BINARY mode data connection for file transfer.
22.32.41  - 226 Transfer complete.
22.32.41  - REBOOT
22.32.41  - 221-Thank you for using the FTP service on ADAM2.
22.32.41  - 221 Goodbye.
22.32.41  - Attendere il riavvio del modem/router...
*******************************************
* Fine operazioni  -  14/12/2005 22.33.53 *
*******************************************

Al successivo riavvio solo il LED Power è acceso ... c'è quindi qualcosa che non va.

Preso dalla disperazione apro il cabinet del modem per verificare il brand della memoria flash che equipaggia il mio d-link e sfiga vuole che la flash è una INTEL (potevo controllare prima ... bella cazzata). Adesso provando a eseguire la stessa procedura sia con filesystem e kernel 1.2.1 INTEL sia con 12.5 universale non riesco nemmeno a connettermi ad adam 2.

Citazione
*******************************************
* Inizio operazioni - 01/01/2006 15.17.39 *
*******************************************
*
* CICLaMaB ver. 2.9.2
*
15.17.39  - ATTENZIONE!
15.17.39  - E'consigliato disattivare eventuali firewall e antivirus
15.17.39  - e scollegare il cavo della linea ADSL.
15.17.39  -
15.17.42  - Spegnere il modem/router e premere "Connessione".
15.17.42  -
15.19.57  - Accendere ora il modem/router.
15.20.07  - Connessione ad "ADAM2" in corso...
15.20.17  - Il modem/router non risponde!
15.20.17  - ADAM2 non risponde! Controllare l'indirizzo IP e/o
15.20.17  - seguire le istruzioni a video per spegni/riaccendi.
*******************************************
* Fine operazioni  -  01/01/2006 15.20.44 *
*******************************************

Ho girato tutto il sito di dlinkpedia, alla ricerca di una soluzione, ho provato anche a sostituire la versione di adam2 con la versione INTEl corretta come spiegato http://it.dlinkpedia.net/index.php/Aggiornamento_firmware ma la connessione telnet risulta impossibilitata:

Citazione
C:\Documents and Settings\****>telnet 192.168.1.1
Connessione a 192.168.1.1...Impossibile aprire una connessione con l'host. sulla
 porta 23: Connessione non riuscita

L'ultima spiaggia sembra quindi costituita dal jtag, soluzione che vorrei evitare visto che non ho mai usato un saldatore in vita mia e non ho alcuna conoscenza di elettronica, certo non è mai tardi per cominciare, ma se avete qualche consiglio che mi eviti di armarmi di saldatore ve ne sarei grato.

Offline JackTheVendicator

  • Esperto
  • ****
  • 1913
  • Sesso: Maschio
  • I'm watching you.
    • Firmware modificati
Re: Non si telnetta, jtag ultima spiaggia?
« Risposta #1 il: 01 Gennaio 2006, 16:36 »
Uhm... leggi il backup di ENV (nella directory Backup del CICLaMaB) e prova a connetterti con CICLaMaB all'ip segnato come my_ipaddress.

Offline coppermine

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
Re: Non si telnetta, jtag ultima spiaggia?
« Risposta #2 il: 01 Gennaio 2006, 23:05 »
Citazione
my_ipaddress          192.168.1.1

Già fatto. Prima di flashare l'1.2.1 per AMD però era diverso
Citazione
my_ipaddress    10.8.8.8

Offline coppermine

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
Re: Non si telnetta, jtag ultima spiaggia?
« Risposta #3 il: 01 Gennaio 2006, 23:37 »
La mia versione è quella che sul sito viene indicata come tipo5

Citazione
Tipo 5

-Memoria flash: Intel TE28F160 C3BD70 da 2 Mbyte

-Memoria ram: MIRA P2V64S40DTP da 8 Mbyte

-Processore: Texas TNETD7300GDU

Compatibilità firmware: originale Telecom, Samy 1.1.2, Zwanky

Connettore JTAG presente: a volte

Come faccio a verificare se effettivamente tale connettore è presente? Scusate ma non so nulla di elettronica. :P

Offline basix86

  • Esperto
  • ****
  • 958
    • Basix site!!!
Re: Non si telnetta, jtag ultima spiaggia?
« Risposta #4 il: 02 Gennaio 2006, 10:36 »
lo apri e vedi se ci sono i pin, se non è presente trovi solo le piazzole

Offline submax82

  • VIP
  • *****
  • 4621
    • sito personale
Re: Non si telnetta, jtag ultima spiaggia?
« Risposta #5 il: 02 Gennaio 2006, 16:12 »
Citazione
my_ipaddress          192.168.1.1

Già fatto. Prima di flashare l'1.2.1 per AMD però era diverso
Citazione
my_ipaddress    10.8.8.8

questo è normale.... comunque prima prova a vedere se adam è ancora presente ......

con ftp 192.168.1.1 dopo 3-4 sec dall'accensione del router

adam2 non c'entra una mazza con telnet

Offline coppermine

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
Re: Non si telnetta, jtag ultima spiaggia?
« Risposta #6 il: 02 Gennaio 2006, 16:27 »
Citazione
C:\Documents and Settings\******>ftp 192.168.1.1
> ftp: connect :Numero di errore sconosciuto
ftp>

Immagino non sia presente.

Offline PatRy

  • Membro Anziano
  • ***
  • 137
Re: Non si telnetta, jtag ultima spiaggia?
« Risposta #7 il: 02 Gennaio 2006, 19:45 »
Citazione
my_ipaddress          192.168.1.1

Già fatto. Prima di flashare l'1.2.1 per AMD però era diverso
Citazione
my_ipaddress    10.8.8.8

questo è normale.... comunque prima prova a vedere se adam è ancora presente ......

con ftp 192.168.1.1 dopo 3-4 sec dall'accensione del router

adam2 non c'entra una mazza con telnet

perchè alla porta 21 dell'ip di adam2 via telent non risponde? non è vero...anche da telnet risp adam2

Offline submax82

  • VIP
  • *****
  • 4621
    • sito personale
Re: Non si telnetta, jtag ultima spiaggia?
« Risposta #8 il: 03 Gennaio 2006, 15:01 »
Citazione
my_ipaddress          192.168.1.1

Già fatto. Prima di flashare l'1.2.1 per AMD però era diverso
Citazione
my_ipaddress    10.8.8.8

questo è normale.... comunque prima prova a vedere se adam è ancora presente ......

con ftp 192.168.1.1 dopo 3-4 sec dall'accensione del router

adam2 non c'entra una mazza con telnet

perchè alla porta 21 dell'ip di adam2 via telent non risponde? non è vero...anche da telnet risp adam2

non facciamo confusione, io sò di cosa parlo il firmware lo ho modificato anche io...... quello che dici è corretto ma io volevo dire che l'ip di adam2 è diverso da quello di telnet che accede al sistema mentre adam2 è un server ftp...... nel caso in cui usate il wizard di ciclamab l'indirizzo di adam è 192.168.1.1 di default che è uguale a quello di telnet ma questo è solo un caso.......

Citazione
C:\Documents and Settings\******>ftp 192.168.1.1
> ftp: connect :Numero di errore sconosciuto
ftp>

Immagino non sia presente.


è normale devi riprovare spegnendo-attesa-accendendo per un pò di volte perchè devi "sincronizzarti" non funziona subito al primo colpo ..... almeno non sempre.....

Offline ghost

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
Re: Non si telnetta, jtag ultima spiaggia?
« Risposta #9 il: 04 Gennaio 2006, 13:40 »
Esatto.
Riprova più volte. A me si connetteva dopo 5 sec e non 3 o 4.
Adam2 dovrebbe stare su "mtd2" se non sbaglio, che non viene modificata da Ciclamab.

Ciao
ghost