La mia avventura con un modem Alice 302T comincia quando, causa cambio di provider, mi decido ad aggiornare il firmware per sbloccarlo.
Totalmente niubbo, dopo essermi documentato su dlinkpedia.net , provo ad aggiornare il firmware alla versione 1.2.1 per AMD trovata sempre su dlinkpedia con Ciclamalab 2.8.0. Di seguito il log dell'operazione:
*******************************************
* Inizio operazioni - 14/12/2005 22.29.39 *
*******************************************
*
* CICLaMaB ver. 2.8.0
*
22.29.39 - ATTENZIONE!
22.29.39 - E'consigliato disattivare eventuali firewall e antivirus
22.29.39 - e scollegare il cavo della linea ADSL.
22.29.39 -
22.29.39 - Spegnere il modem/router e premere "Connessione".
22.29.39 -
22.30.47 - Accendere ora il modem/router.
22.31.02 - Connessione ad "ADAM2" in corso...
22.31.02 - 220 ADAM2 FTP Server ready.
22.31.02 - USER adam2
22.31.02 - 331 Password required for adam2.
22.31.02 - PASS adam2
22.31.02 - 230 User adam2 successfully logged in.
22.31.02 -
22.31.02 - ---------------------------------------------------------
22.31.02 - modem/router info:
22.31.02 - bootloaderVersion 0.22.02
22.31.02 - flashsize 0x00200000
22.31.02 - usb_prod Alice ADSL 302T
22.31.02 - mtd0 0x900a0000,0x901f0000
22.31.02 - mtd1 0x90010000,0x900a0000
22.31.02 - mtd2 0x90000000,0x90010000
22.31.02 - mtd3 0x901f0000,0x90200000
Parametri impostati:
- Azzeramento mtd3
- Autoload on
- Partizionamento mtd0, mtd1 e mtd3 per Samy 1.1/Netcomm NB5
- Salvataggio ambiente "ENV" e "config.xml"
22.32.03 - ---------------------------------------------------------
22.32.03 - SETENV mtd0,0x90090000,0x901f0000
22.32.03 - 200 SETENV command successful
22.32.03 - SETENV mtd1,0x90010000,0x90090000
22.32.03 - 200 SETENV command successful
22.32.03 - SETENV mtd3,0x901f0000,0x90200000
22.32.03 - 200 SETENV command successful
22.32.03 - Le partizioni sono state modificate.
22.32.03 - SETENV autoload,1
22.32.03 - 200 SETENV command successful
22.32.03 - TYPE I
22.32.03 - 200 Type set to I.
22.32.03 - PASV
22.32.03 - 227 Entering Passive Mode (192,168,1,1,6,43).
22.32.03 - RETR env
22.32.03 - 150 Opening BINARY mode data connection for file transfer.
22.32.03 - 226 Transfer complete.
22.32.03 - TYPE I
22.32.03 - 200 Type set to I.
22.32.04 - PASV
22.32.04 - 227 Entering Passive Mode (192,168,1,1,6,43).
22.32.04 - RETR config.xml
22.32.04 - 150 Opening BINARY mode data connection for file transfer.
22.32.04 - 226 Transfer complete.
22.32.04 - MEDIA FLSH
22.32.04 - 200 Media set to FLSH.
22.32.04 - TYPE I
22.32.04 - 200 Type set to I.
22.32.04 - PASV
22.32.04 - 227 Entering Passive Mode (192,168,1,1,6,43).
22.32.05 - Cancellazione partizione "mtd1"... Attendere...
22.32.05 - STOR kernel mtd1
22.32.09 - 150 Opening BINARY mode data connection for file transfer.
22.32.14 - 226 Transfer complete.
22.32.14 - TYPE I
22.32.14 - 200 Type set to I.
22.32.14 - PASV
22.32.14 - 227 Entering Passive Mode (192,168,1,1,6,43).
22.32.14 - Cancellazione partizione "mtd0"... Attendere...
22.32.14 - STOR filesystem mtd0
22.32.27 - 150 Opening BINARY mode data connection for file transfer.
22.32.39 - 226 Transfer complete.
22.32.39 - TYPE I
22.32.39 - 200 Type set to I.
22.32.40 - PASV
22.32.40 - 227 Entering Passive Mode (192,168,1,1,6,43).
22.32.40 - Cancellazione partizione "mtd3"... Attendere...
22.32.40 - STOR config.xml mtd3
22.32.41 - 150 Opening BINARY mode data connection for file transfer.
22.32.41 - 226 Transfer complete.
22.32.41 - REBOOT
22.32.41 - 221-Thank you for using the FTP service on ADAM2.
22.32.41 - 221 Goodbye.
22.32.41 - Attendere il riavvio del modem/router...
*******************************************
* Fine operazioni - 14/12/2005 22.33.53 *
*******************************************
Al successivo riavvio solo il LED Power è acceso ... c'è quindi qualcosa che non va.
Preso dalla disperazione apro il cabinet del modem per verificare il brand della memoria flash che equipaggia il mio d-link e sfiga vuole che la flash è una INTEL (potevo controllare prima ... bella cazzata). Adesso provando a eseguire la stessa procedura sia con filesystem e kernel 1.2.1 INTEL sia con 12.5 universale non riesco nemmeno a connettermi ad adam 2.
*******************************************
* Inizio operazioni - 01/01/2006 15.17.39 *
*******************************************
*
* CICLaMaB ver. 2.9.2
*
15.17.39 - ATTENZIONE!
15.17.39 - E'consigliato disattivare eventuali firewall e antivirus
15.17.39 - e scollegare il cavo della linea ADSL.
15.17.39 -
15.17.42 - Spegnere il modem/router e premere "Connessione".
15.17.42 -
15.19.57 - Accendere ora il modem/router.
15.20.07 - Connessione ad "ADAM2" in corso...
15.20.17 - Il modem/router non risponde!
15.20.17 - ADAM2 non risponde! Controllare l'indirizzo IP e/o
15.20.17 - seguire le istruzioni a video per spegni/riaccendi.
*******************************************
* Fine operazioni - 01/01/2006 15.20.44 *
*******************************************
Ho girato tutto il sito di dlinkpedia, alla ricerca di una soluzione, ho provato anche a sostituire la versione di adam2 con la versione INTEl corretta come spiegato
http://it.dlinkpedia.net/index.php/Aggiornamento_firmware ma la connessione telnet risulta impossibilitata:
C:\Documents and Settings\****>telnet 192.168.1.1
Connessione a 192.168.1.1...Impossibile aprire una connessione con l'host. sulla
porta 23: Connessione non riuscita
L'ultima spiaggia sembra quindi costituita dal jtag, soluzione che vorrei evitare visto che non ho mai usato un saldatore in vita mia e non ho alcuna conoscenza di elettronica, certo non è mai tardi per cominciare, ma se avete qualche consiglio che mi eviti di armarmi di saldatore ve ne sarei grato.