302t mai modificato, ma ethernet morta

• 16 Risposte
  • 9439 Visite

Offline Sad0felix

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
Re: 302t mai modificato, ma ethernet morta
« Risposta #15 il: 04 Novembre 2006, 23:15 »
Scusate la tardiva intromissione ...

A me capita spessissimo di fare assistenza a portatili con porte ethernet nelle condizioni più inverosimili.
Piedini piallati o piegati per aver infilato spine USB (ho capito che ci entra giusta, ma se non la rileva NON RAVANARE pensando di far meglio contatto!!!), pin 1 e 8 (anche se dell'8 non ce ne frega niente) schiacciati dal lato spina, blocchetti spina completamente dissaldati dalla scheda in seguito a "inciampi" nel cavo (anche cavo da buttare ...)

Quindi io prima di darlo per morto a livello di chippetteria ethernet proverei a tirar giù la mobo del modem e vedere se per caso c'è qualche piedino saltato, o qualche pin asfaltato o piegato. Basta che una delle 2 coppie non tocchi perché la rete rimanga spenta.

Saluti

Offline doc

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 15
Re: 302t mai modificato, ma ethernet morta
« Risposta #16 il: 05 Novembre 2006, 00:35 »
X quanto riguarda la presa del mio notebook, ti assicuro la perfetta funzionalità, la collego spesso ad altri dispositivi. Il cavo che ho usato era quello originale (mai usato), e subito dopo un vecchio cavo straight, che cmq so ben funzionante. La presa ethernet del modem sembrava a posto, ma un dubbio mi pervase quando la sentii un po' "dringolante"... ma mi dissi che erano solo i piedini di plastica che la fissavano alla scheda... purtroppo al momento non ho modo di esaminare tutto ciò. Un altro dubbio mi ha pervaso adesso, leggendo il fatto delle spine usb nella presa ethernet, e conoscendo le competenze informatiche della mia ragazza e di sua sorella ci poteva davvero stare, se non fosse che il connettore usb è quello "poligonale" (passami il termine, è tardi e non ho voglia di controllare che lettera è!) e non quello piatto, quindi scarto anche questa ipotesi!!

Grazie cmq!! ;)