Libero adsl continue disconnessioni negli ultimi giorni

• 5 Risposte
  • 5061 Visite

Offline zagor67

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Ciao a tutti,

Da un paio di giorni sto riscontrando un problema di disconnessioni continue del mio modem adsl flynet.

Ho provato con pc diversi, prese del telefono diverse, cavi telefonici diversi, filtri adsl diversi, l'unica cosa che non ho provato e' stato un altro modem.

Ho libero adsl con la formula tutto incluso e non ho mai avuto alcun problema di collegamento, mentre adesso vengo disconnesso continuamente.

Pensate possa essere un problema legato al modem adsl oppure qualcuno ha riscontrato problemi analoghi con la linea telefonica?

C'e' un modo per capire cos'e' che "sgancia" il modem?

Grazie
« Ultima modifica: 13 Febbraio 2006, 12:41 da zagor67 »

Offline zagor67

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Interessante, mi e' arrivato un messaggio da libero che mi chiede se ho problemi sulla linea e mi da i riferimenti sul come verificare eventuali problemi di rete.
Cercando il tipo di guasto sono arrivato a questa pagina:

Non navighi (o non navighi più); il led dell'ADSL sul modem è spento: manca la "portante"
  Parte dei clienti che non navigano pur avendo l'ADSL attiva, ha problemi di mancanza di segnale ADSL: la cosiddetta "portante". Molto spesso la causa è nell'impianto telefonico di casa. Ecco le verifiche da fare

Sintomi

Impossibile stabilire la connessione ADSL: non navighi
Il led dell'ADSL sul modem è spento o lampeggia e non si fissa

Cause

Il segnale portante è assente, oppure non arriva in modo sufficientemente stabile e forte al modem o router. Il tuo apparato, quindi, non sincronizza il segnale ADSL.
(Il segnale ADSL, chiamato anche portante ADSL, è il segnale base dell'ADSL ed è usato per trasmettere i dati)

Soluzioni

CONTROLLA CHE L'ADSL SIA ATTIVA
Ciò avviene solo quando ricevi il Kit modem di Libero o, se non l'hai richiesto, quando ricevi la lettera o la mail che ti conferma l'attivazione dell’ADSL. Puoi inoltre verificarlo cliccando qui

VERIFICA CHE IL MODEM / ROUTER SIA COLLEGATO CORRETTAMENTE
Controlla che sia collegato al PC col cavo USB o Ethernet (RJ45), alla linea telefonica tramite il cavo telefonico (Rj11) e che, nel caso di router Ethernet, sia anche collegato alla presa elettrica e acceso.

ACCERTATI DELLA PRESENZA DEL SEGNALE PORTANTE
Per sapere come il tuo apparato ADSL indica la presenza della portante consulta il suo manuale. Per la maggior parte degli apparecchi
Modem ADSL
Installa il modem col driver corretto. Se hai un modem di Libero cerca il driver nel Cd e leggi nel manuale come installarlo; oppure vai alle Guide dei modem e cerca il tuo. Se installato correttamente, il modem e indica l'avvenuta sincronizzazione alla portante tramite un led (spia luminosa), che generalmente si chiama LINK o ADSL. Nella maggioranza dei modem il led resta acceso (vedi manuale).
Router ADSL
Un router, una volta collegato alla linea ADSL, procede automaticamente a riconoscere la portante e indica 'a sincronizzazione tramite un led (spia luminosa), che generalmente si chiama LINE, ADSL, LINK, DSL oppure DSL/PPP. Nella maggioranza dei router il led resta acceso (vedi manuale).

VERIFICA LO STATO E IL FUNZIONAMENTO DEL TUO IMPIANTO TELEFONICO
Controlla che i filtri ADSL siano inseriti in corrispondenza di ciascun apparecchio telefonico e che il modem non sia connesso alla linea ISDN. Attenzione soprattutto ai dispositivi elettronici complessi (sistemi di teleallarme, telesoccorso, smartbox, centralini, ...), allo stato dei cavi e al tipo di collegamento: metterlo in parallelo può essere risolutivo. Elimina le prolunghe, scollega la filodiffusione, le suonerie a muro ed eventuali fusibili...
Per saperne di più, leggi i problemi dell'impianto telefonico

Se il modem/router continua a non rilevare il segnale portante ADSL e la conferma di attivazione ti è arrivata, contatta l'Assistenza Tecnica ADSL per l'apertura di un guasto.

Offline zagor67

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Ho immediatamente aperto una segnalazione al supporto online di libero adsl, vediamo se e come mi rispondono, questo e' il testo della mia richiesta:
A quale servizio si riferisce la richiesta? Libero ADSL - Connessione
Tipo di richiesta La connessione cade
Dettaglio della richiesta Ho tuttoincluso da un anno.
Non ho mai avuto problemi di connessione alla portante, ne lentezza di navigazione.
Negli ultimi giorni ho grossissimi problemi di connessione e quando finalmente viene agganciata la portante la connessione dura pochissimo e il led del modem inizia a lampeggiare.
I 4Mb mi sono gia' stati attivati da parecchio e non mi hanno mai dato problemi.
Non e' un problema di cavi o di filtri perche' ho anche provato a cambiarli.
Credo che sia un problema legato alla portante, e' cambiato qualcosa a livello di centrale? Oppure di collegamento ultimo miglio?
Potete fare qualcosa per mettermi nelle condizioni di poter usare internet?

Se il problema non dovesse risolversi sarei costretto a disdire l'abbonamento.

Offline zagor67

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Re: Libero adsl continue disconnessioni negli ultimi giorni
« Risposta #3 il: 16 Febbraio 2006, 13:02 »
Aggiornamento:

Mi e' stato aperto ufficialmente un guasto.

Infostrada conferma  che non si tratta di un problema lato loro, ma da ascrivere ad un malfunzionamento in centrale, quindi ha girato la palla a Telecom.

Essendo entrata in ballo telecom a detta dell'operatore di libero i tempi sono destinati ad allungarsi, quindi rischio di rimanere un'altra settimana senza connessione.

Che dite ci sono gli elementi per disdire il contratto?

Ciao

Offline mauri662

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #4 il: 19 Febbraio 2006, 00:14 »
Anch'io da un pò di giorni ho dei problemi con Libero,il modem ha il led della portante fisso ma non riesco a navigare come prima... >:( >:(
meglio stare zitti e fare la figura degli stupidi piuttosto che aprire bocca e darne conferma

Offline TDF

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 32
« Risposta #5 il: 19 Febbraio 2006, 21:53 »
Vi avviso , che Libero sta facendo lavori , per vari problemi di trasmissione di certi programmi....
 La causa di problemi di linea , dovrebbe essere dovuta a questo...
 Vi allego la dichiarazione Libero :

In primo piano

Quality of Service (QoS) per un miglior utilizzo della banda larga

Libero applica una policy per il corretto utilizzo della banda larga ("fair use") allo scopo di migliorare la qualità media del servizio a vantaggio di tutti i Clienti. Una politica che privilegia il traffico "conversazionale" (navigazione, posta, VoIP...) rispetto a quello generato da software di file sharing: ma solo negli orari di punta, solo se necessario e solo per le ADSL che non sono su rete di Libero.

Libero applica una policy di QoS per il corretto utilizzo della banda larga ("fair use"), allo scopo di migliorare la qualità media del servizio a vantaggio di tutti i Clienti.

Una applicazione molto diffusa in rete è il P2P o software di file sharing, che trasmette e riceve costantemente file di grandi dimensioni. Questo genere di attività utilizza molta banda ADSL, in entrambe le direzioni di invio e ricezione e può ridurre sensibilmente la velocità dei Clienti che usano altre applicazioni durante le ore di punta.

Iniziamo col chiarire che la policy di QoS adottata da Libero non blocca alcun tipo di traffico. Al contrario privilegia, solo in orari di picco e solo se si rende necessario, il traffico "conversazionale" (HTTP per la navigazione, RTP per il VoIP, i protocolli per la gestione della posta elettronica ecc...) rispetto al traffico generato da software di P2P o file sharing.
Fuori dagli orari di punta e quando non è necessario non è attiva alcuna policy di QoS.

Pensiamo che sia la politica più equa perché protegge la qualità del servizio per i nostri Clienti quando la maggior parte di loro usa l'ADSL e, allo stesso tempo, consente anche a chi fa uso di software molto "avidi di banda" di continuare a trasmettere e ricevere senza possibili rallentamenti fuori delle ore di picco.

La policy si rende necessaria in particolare per i Clienti la cui linea ADSL non è direttamente collegata alla rete di accesso di Libero e quindi dove i parametri di qualità non sono
completamente sotto il nostro controllo. In questi casi, infatti, negli orari di picco (tipicamente nel pomeriggio/sera dei giorni feriali) si possono verificare fenomeni di congestione.
Pertanto la policy di QoS non viene applicata ai Clienti che sono collegati direttamente alla rete d'accesso di Libero, sulla quale la banda disponibile è di gran lunga superiore al fabbisogno.

Infine, stiamo rilevando l'insorgere di alcuni disservizi, legati in particolare all'utilizzo del software "eMule". Stiamo lavorando con il fornitore della tecnologia di routing (tecnologia che costituisce la base della policy) per risolvere tali problemi al più presto.