Interessante, mi e' arrivato un messaggio da libero che mi chiede se ho problemi sulla linea e mi da i riferimenti sul come verificare eventuali problemi di rete.
Cercando il tipo di guasto sono arrivato a questa pagina:
Non navighi (o non navighi più); il led dell'ADSL sul modem è spento: manca la "portante"
Parte dei clienti che non navigano pur avendo l'ADSL attiva, ha problemi di mancanza di segnale ADSL: la cosiddetta "portante". Molto spesso la causa è nell'impianto telefonico di casa. Ecco le verifiche da fare
Sintomi
Impossibile stabilire la connessione ADSL: non navighi
Il led dell'ADSL sul modem è spento o lampeggia e non si fissa
Cause
Il segnale portante è assente, oppure non arriva in modo sufficientemente stabile e forte al modem o router. Il tuo apparato, quindi, non sincronizza il segnale ADSL.
(Il segnale ADSL, chiamato anche portante ADSL, è il segnale base dell'ADSL ed è usato per trasmettere i dati)
Soluzioni
CONTROLLA CHE L'ADSL SIA ATTIVA
Ciò avviene solo quando ricevi il Kit modem di Libero o, se non l'hai richiesto, quando ricevi la lettera o la mail che ti conferma l'attivazione dell’ADSL. Puoi inoltre verificarlo cliccando qui
VERIFICA CHE IL MODEM / ROUTER SIA COLLEGATO CORRETTAMENTE
Controlla che sia collegato al PC col cavo USB o Ethernet (RJ45), alla linea telefonica tramite il cavo telefonico (Rj11) e che, nel caso di router Ethernet, sia anche collegato alla presa elettrica e acceso.
ACCERTATI DELLA PRESENZA DEL SEGNALE PORTANTE
Per sapere come il tuo apparato ADSL indica la presenza della portante consulta il suo manuale. Per la maggior parte degli apparecchi
Modem ADSL
Installa il modem col driver corretto. Se hai un modem di Libero cerca il driver nel Cd e leggi nel manuale come installarlo; oppure vai alle Guide dei modem e cerca il tuo. Se installato correttamente, il modem e indica l'avvenuta sincronizzazione alla portante tramite un led (spia luminosa), che generalmente si chiama LINK o ADSL. Nella maggioranza dei modem il led resta acceso (vedi manuale).
Router ADSL
Un router, una volta collegato alla linea ADSL, procede automaticamente a riconoscere la portante e indica 'a sincronizzazione tramite un led (spia luminosa), che generalmente si chiama LINE, ADSL, LINK, DSL oppure DSL/PPP. Nella maggioranza dei router il led resta acceso (vedi manuale).
VERIFICA LO STATO E IL FUNZIONAMENTO DEL TUO IMPIANTO TELEFONICO
Controlla che i filtri ADSL siano inseriti in corrispondenza di ciascun apparecchio telefonico e che il modem non sia connesso alla linea ISDN. Attenzione soprattutto ai dispositivi elettronici complessi (sistemi di teleallarme, telesoccorso, smartbox, centralini, ...), allo stato dei cavi e al tipo di collegamento: metterlo in parallelo può essere risolutivo. Elimina le prolunghe, scollega la filodiffusione, le suonerie a muro ed eventuali fusibili...
Per saperne di più, leggi i problemi dell'impianto telefonico
Se il modem/router continua a non rilevare il segnale portante ADSL e la conferma di attivazione ti è arrivata, contatta l'Assistenza Tecnica ADSL per l'apertura di un guasto.