DOMANDA sblocco Alice Gate 2 plus wi-fi già flashato US ROBOTICS

• 10 Risposte
  • 9194 Visite

Offline cmarino

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
Ciao a tutti,

anni fa avevo flashato l' Alice Gate 2 plus wi-fi della Pirelli per poterlo sostanzialmente usare come access point.

(qua è per vederlo dentro:  http://desmond.imageshack.us/Himg651/scaled.php?server=651&filename=modem2p.jpg&res=medium )

Per fare questo, ricordo di aver ponticellato due punti per resettarlo, poi ricordo di averci caricato un firmware di clear, e poi di averci installato un firmware che di fatto lo faceva funzionare come un US ROBOTICS.
Funzionava anche molto bene!!
Gli avevo disattivato il server DHCP in quanto doveva solo fare da access point (e da switch, per le porte ethernet) e gli avevo impostato un suo indirizzo IP diverso da 192.168.1.1 (lo vedevo e ci accedevo in rete come 192.168.1.100, mi pare).

Da qualche mese non funziona piu bene, il wi-fi si disconnette continuamente, e quel che è peggio è che non è più neanche accessibile dalla rete (i programmi tipo ip scanner neanche lo vedono piu) quindi è inaccessibile e non saprei come fare ad accederci.

Ho trovato nelle vecchie discussioni le foto che indicavano quali piedini dovevano essere ponticellati per poterci caricare altri firmware o per lo meno per resettarlo, ma i link delle foto (a imageshack o tinypic) sono scaduti... non ricordo piu cosa ponticellare!

Qualcuno potrebbe aiutarmi a ripristinarlo?

Grazie

Offline boydok

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 37
    • il blog di Boydok
ecco dove ponticellare

Smart Modem Plus 4130 (Bianco), Modem Pirelli Alice Gate 2 Plus Wifi, IP Camere Dlink DSC-5222L, Piano Dati (TIM Smart Internet +200 FTTC)

Offline cmarino

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
Grazie 1000
ma quello nella foto non sembra essere il mio modem!
Io ho  il Pirelli!
Ricordo che l'altra volta ho ponticellato qualcosa sulla parte INFERIORE della scheda...  E non c'è niente di simile alla foto nella parte superiore!
Il mio è questo!

Grazie
« Ultima modifica: 20 Marzo 2012, 22:15 da cmarino »

Offline boydok

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 37
    • il blog di Boydok
ecco la tua stessa foto, con evidenziato di rosso dove ponticellare

Smart Modem Plus 4130 (Bianco), Modem Pirelli Alice Gate 2 Plus Wifi, IP Camere Dlink DSC-5222L, Piano Dati (TIM Smart Internet +200 FTTC)

Offline cmarino

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
Grazie mille,

ho fatto, ma purtroppo mi sa che è da buttare il modem :( mi sa che dopo anni acceso, la parte wi-fi mi ha lasciato :°
L'ho flashato col firmware clear e ho provato un sacco di FW fatti per lui, e non vanno (rimane con power acceso verde e ADSL che lampeggia verde) e non è raggiungibile.

Poi ho rifatto il clear e ho rimesso il firmware US ROBOTICS (USRAGW2-PLUS_fs_kernel_3.04L.01.-100727_2130) che era quello che c'era prima fino a stasera, e il modem è ripartito.
Solo che presenta lo stesso problema: il wi-fi resta acceso per un po, e poi si spegne.
Ho smanettato con TUTTI i parametri del wifi, ma non c'è niente che lo faccia restare acceso per piu di qualche minuto.

Volevo semplicemente provarci altri firmware (chissà, magari magicamente con un altro firmware il wi-fi resta acceso) ma a quanto pare non gli piacciono...

Mi sa che è pronto per la pattumiera... :( che ne pensate?

Offline boydok

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 37
    • il blog di Boydok
personalmente non ho mai provato il firmware US Robotics.
però potrebbe essere un problema di stringhe da modificare manualmente nel "discus conf".

prova a cercare nelle numerose discussioni e guide presenti in quest'ottimo forum che ci ospita,
avevo letto di problemi simili al tuo, ma non ricordo come è stato risolto!
armati di pazienza, e leggi a ritroso le varie guide e richieste di aiuto precedenti.

bye

Offline cmarino

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
La cosa strana è che il modem è diventato "strano", non si riesce più a flasharci nulla che non sia il FW us robotics! Ho perso ore a fare clear e flasharci qualsiasi cosa (tra cui i FW originali), e dopo il riavvio ho il led power verde fisso, e ADSL che lampeggia. Non fa nessun tipo di boot: parte così quasi immediatamente.
Se invece ci metto il FW us robotics il modem parte, ma presenta il problema del wi-fi che si disconnette dopo poco...
Visto che con 20 euro oggi si compra un modem router della TP-link, non capisco perchè ci sto perdendo ancora tempo... è che mi dispiace infilarlo dritto nella pattumiera...
« Ultima modifica: 21 Marzo 2012, 12:45 da cmarino »

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
La cosa strana è che il modem è diventato "strano", non si riesce più a flasharci nulla che non sia il FW us robotics! Ho perso ore a fare clear e flasharci qualsiasi cosa (tra cui i FW originali), e dopo il riavvio ho il led power verde fisso, e ADSL che lampeggia. Non fa nessun tipo di boot: parte così quasi immediatamente.
Se invece ci metto il FW us robotics il modem parte, ma presenta il problema del wi-fi che si disconnette dopo poco...
Visto che con 20 euro oggi si compra un modem router della TP-link, non capisco perchè ci sto perdendo ancora tempo... è che mi dispiace infilarlo dritto nella pattumiera...

riprova tramite seriale al flash del psi_clear...se già hai provato tramite ponticelloo altrimenti tramite jtag ripristina nvram

Offline cmarino

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
ho gia ponticellato piu volte, per poi caricare il psi_clear.
Però non riesco a reinstallare nulla che non sia il FW US ROBOTICS.
Come faccio a ripristinare la nvram tramite jtag? Ho cercato... C'è una discussione che spieghi come si fa?

Offline carratu84

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
  • harware A-GO-GO !!!
Re:DOMANDA sblocco Alice Gate 2 plus wi-fi già flashato US ROBOTICS
« Risposta #9 il: 30 Luglio 2012, 15:53 »
e per riportarlo originale con firmware della telecom come posso fare ?? ???
@PPL€ FOR LIF€ !  @D$L ,

Offline natalinux

• VIP
  • 9306
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN