Anomalia adsl

• 4 Risposte
  • 3609 Visite

Offline -nemo-

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
Anomalia adsl
« il: 16 Luglio 2012, 15:46 »
Saluti a tutti.
Spero col vostro aiuto di riuscire a risolvere o almeno a capire la causa di un problema che si presenta sulla mia linea adsl, da un paio di settimane.
Capita che, tutto ad un tratto, non riesca più navigare o ad essere online con nessun apparecchio collegato alla mia linea (pc sia con cavo che wi fi, cellulari, decoder e quant'altro) pur essendo il modem, almeno in appareanza, a posto (led tutti eccesi e fissi).
Ho provato diversi modem, sia Telecom che non, ed il risultato è stato che l'anomalia si ripresenta sempre. In pratica, spegnando e riaccendendo  il modem "impallato", tutto ritorna a posto, purtroppo solo temporanemente. Infatti dopo un pò di tempo (può trattarsi di 15 minuti, come di un'ora o 10 ore) il problema ritorna.
La telecom ha mandato furoi un tecnico che è andato a sostituire la placca o la porta o la piastra ( scusate ma non ricordo esattamente  ::) ) alla centrale, con il risultato che tutto ha funzionato per 4 gg, ma dal 5°, tutto compe prima. Ho chiamato il tecnico che questa volta è venuto a casa mia. Dopo aver provato con 2 pc portatili (anche se io ho insistito sul fatto che l'anomalia non era presente in quel momento e che, quindi non saremmo potuti risalire alla causa), ha dichiarato che era uno dei 2 portatili a causare il tutto  ???. ed è andato via. Appena il guasto si è ripresentato ho aperto la pagina di gestione del modem e mi sono accorto che tutti i terminali, sia quelli via ethernet che quelli i wireless risultavano connessi, mentre la telegestione e la connessione automatica al modem risultavano "non attivi" (quest'ultima era selezionata attiva come scelta opzionale), la voce adsl risultava attiva.
Ho deciso di lasciare tutto com'era e chiamare il 187. Purtroppo ho beccato quello che risponde già infastidito e dopo aver fatto alcuni "arcani" test sulla linea, mi ha chiesto di spegnere il modem che, ovviamente, non appena ho riecceso, ha ripreso a funzionare (cosa che io gli avevo "predetto"!). Alle fine ha concluso che chiamando il 187, si parlava con dei "tecnici di linea" e che lui aveva constatato che le linea era a posto, per cui adesso se volevo, potevo parlare con un loro tecnico informatico perchè era palese che era il pc ad avere problemi (naturalmente ha tralasciato l'insignificante dettaglio, che la modica cifra per questa consulenza era di € 29,95 iva inclusa  ;D)
Nonostante  gli esponessi i miei dubbi riguardo al fatto che fosse il pc ad essere la cusa di tutto, poichè tutti i terminali presentavano problemi nello stesso indentico istante e che, almeno secondo le mie modestissime conoscenze, non credevo possibile che un pc riuscisse autonomamente a rendere "non attiva" la connessione automatica ad internet, regolarmente settate "attiva" in un modem, mi ha salutato e ha chiuso la conversazione.
Qualche idea?
Grazie

P.S. scusate la lunghezza del post.
« Ultima modifica: 16 Luglio 2012, 16:06 da -nemo- »

Offline basix86

• Esperto
  • 958
    • Basix site!!!
Re:Anomalia adsl
« Risposta #1 il: 16 Luglio 2012, 23:05 »
Controllato i filtri?
Hai provato a scollegare tutti i telefoni e a collegare il modem alla presa principale?
Che router hai usato?

Offline -nemo-

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #2 il: 17 Luglio 2012, 19:41 »
Innanzitutto grazie per la risposta e scusa il ritardo nella replica.
Allora.....ho controllato tutto, filtri compresi, ed ho anche collegato il modem alla presa principale, anche se ero e resto convinto del fatto che il mio impianto sia a posto, non solo perchè così com'è ha funzionato egregiamente da 4 anni a questa parte, ma anche perchè  sono convinto che nessun impianto difettoso o terminale mal configurato possa, da solo, rendere "non attiva" la connessione automatica settata "attiva" nel pannello di controllo del modem. Nonostante ciò ho provato le cose che mi hai suggerito tu, proprio perchè essendo alla frutta riguardo a idee sulle probabili (secondo me) cause del problema, ho voluto provare anche quelle un pò meno probabili (sempre secondo me) .
I router che ho usato sono: alice pirelli gate wi fi (uno con alice card e uno senza), un router  alice  wi fi N e anche una alice pirelli gate trasformato in USRobotics.
Grazie ancora dell'interessamento.

Offline -nemo-

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #3 il: 19 Luglio 2012, 23:08 »
Sistemato (non ho ben capito come  ;D) da Telecom.

Offline macadam

• Membro Anziano
  • 190
« Risposta #4 il: 20 Luglio 2012, 22:46 »
probabilmente bastava resettare la tratta ATM ed è andato tutto a posto, ma senza essere sul posto è difficile dirlo sebbene tu abbia dato descrizioni dettagliate, cmq meglio così perchè tutti i tui reset e cambi router non possono fare nulla se il problema è quello sopracitato.
Ciao, Iva