salve. dopo 5 anni di funzionamento con xp, vista, windows 7, improvvisamente questo adattatore wireless è defunto

nessuna spia si accende , e il sistema operativo lo vede come AR5523 , che è il chip interno all usb dell' Atheros del quale mi chiede di installare i driver, ma l'ha sempre visto come DLink Dwlg-132 wireless adapter in gestione risorse e infatti spuntano vari codici di errore dal 10 quello risolvibile agli ultimi 2 mai visti prima d ora 43 e 31 ( del tipo periferica non presente , non configurata correttamente... etc etc). ho risolto acquistando un nuovo adattatore wireless sempre Dlink ma il Dwlg-122 wireless usb adapter che ora funziona perfettamente in tutti i sistemi operativi confermado i miei sospetti sulla ahime morte dell adattatore precedente.ho cercato un pò
qua e la sul web per vedere se potevo riportare alla vita quell adattatore, ma a parte qualche utility di diagnostica per i chip atheros non ho trovato null altro. non esiste un utility per la riprogrammazione di quel chip ar5523 o della sua eeprom, o qualche altro tool disponibile sul web?
ammesso che non sia defunto totalmente.
Ps: aggiungo che in getsione risorse Il VID (vendor identification) e il PID ( product identification)
erano completamente errati, cioè quelli della atheros. la dLink ha il VID 2001 (7d1 in hex) e k non ho il pid ma fa lo stesso.

Grazie se vorrete darmi una risposta. Enrico.