Come ho già scritto ho già provato hyperterminal, teraterm (2.x e 4.x) e putty su winXp, teraterm 2.x e 4.x su win7, putty su ubuntu/xubuntu.
Le saldature sono buone: sulla board dell'agpf ho saldato dei connettori a pettine, poi per la prima prova ho preso un cavo seriale tipo questo:

ho sostituito il connettore 9 poli con una femmina e controllato per bene il pin out.
credendo fosse un falso contatto tra il connettore a pettine ed il cavo ho poi saldato direttamente dei fili sul connettore dell'agpf e una seriale femmina.
in entrambi i casi ho controllato con il tester la continuità da sotto la board agpf fino al connettore seriale. sempre perfette....
tra l'altro, leggendo in giro che alcuni casi di scritte anomale sono dovuti a problemi di ground, ho collegato la GND della seriale ad altre masse presenti sulla board senza cambiamenti di sorta.
giochicchiando con i baud-rate e le impostazioni della porta l'output sul terminale è in ideogrammi tipo cinesi/giapponesi

non so se può essere d'aiuto...
per il driver in ubuntu e xubuntu (12.04 LTS) è quello precaricato nel kernel. in win Xp non ricordo.
ho letto in giro che su win alcune volte c'è un problema di corretto riconoscimento dell'adattatore usb-seriale con chip 2303 ma nel mio caso non ho problemi di questo tipo.
la prova dell'eco non l'ho fatta , ma se cortocircuito dalla connettore seriale femmina i pin tx-rx il router entra in recovery mode....quindi non credo sia un problema di saldature o falsi contatti.