Problema con seriale agpf

• 17 Risposte
  • 12571 Visite

Offline frankiep87

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
Problema con seriale agpf
« il: 17 Giugno 2012, 20:20 »
Salve sto cercando di installare openwrt sul mio agpf ma non riesco a visualizzare il cfe su teraterm...prima riuscivo ad interrompere il boot ma sul terminale di teraterm non compariva nulla, quindi come ho letto qui sul forum ho invertito RX e TX del cavo seriale e ora vedo un sacco di caratteri strani e non riesco a scrivere nulla...quindi ho provato a cambiare il Baud Rate con tutti i valori disponibili ma il risultato è sempre lo stesso, cosa sbaglio?? qualcuno mi aiuta per favore?? Grazie

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
Re:Problema con seriale agpf
« Risposta #1 il: 17 Giugno 2012, 23:23 »
Salve sto cercando di installare openwrt sul mio agpf ma non riesco a visualizzare il cfe su teraterm...prima riuscivo ad interrompere il boot ma sul terminale di teraterm non compariva nulla, quindi come ho letto qui sul forum ho invertito RX e TX del cavo seriale e ora vedo un sacco di caratteri strani e non riesco a scrivere nulla...quindi ho provato a cambiare il Baud Rate con tutti i valori disponibili ma il risultato è sempre lo stesso, cosa sbaglio?? qualcuno mi aiuta per favore?? Grazie
la velocità della porta 115200 8 1......perchè non usi hyperterminal o putty???

Offline frankiep87

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
« Risposta #2 il: 17 Giugno 2012, 23:36 »
ciao, ho provato tutte le velocità e ho sempre lo stesso problema. io uso un semplice cavo seriale (da dove escono gnd, rx e tx) e un adattatore usb-seriale e driver prolific...proverò gli altri due programmi, nel frattempo altre idee?

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #3 il: 18 Giugno 2012, 13:26 »
ciao, ho provato tutte le velocità e ho sempre lo stesso problema. io uso un semplice cavo seriale (da dove escono gnd, rx e tx) e un adattatore usb-seriale e driver prolific...proverò gli altri due programmi, nel frattempo altre idee?
hyperterminal o putty e vedi cm va....se non va significa che non va la usb-seriale

Offline fraieseraf

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #4 il: 29 Novembre 2012, 12:47 »
Ciao a tutti, anche io ho lo stesso problema di frankiep87... ho provato con 2 pc, di cui 1 ha la porta seriale integrata ma mi da sempre dei caratteri strani....
franckiep87, tu hai risolto?
Qualcuno può aiutarci?

Offline sacetto

• Membro Anziano
  • 401
« Risposta #5 il: 29 Novembre 2012, 19:06 »
che interfaccia usate?
a volte questo lavoro lo fà quando l'alimentazione dell'interfaccia è precaria(di solito non è sufficente la corrente e di conseguenza la tensione balla)

Offline fraieseraf

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #6 il: 04 Dicembre 2012, 10:33 »
Ciao Sacetto,
utilizzo un adattatore usb - seriale ed un cavo seriale fatto da me... (classico 2-3-5)

H E L P ! ! !

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #7 il: 04 Dicembre 2012, 18:25 »
Ciao Sacetto,
utilizzo un adattatore usb - seriale ed un cavo seriale fatto da me... (classico 2-3-5)

H E L P ! ! !
i parametri di connessione sono: 115200 8 n 1 (configurazione seriale). se avete acquistato l'interfaccia seriale badate di non invertire tx-rx altrimenti causa questo problema. la tensione di alimentazione della seriale del router è 3.3V non 5V.
se avete costruito voi l'interfaccia seriale, deve essere il MAX3232 non MAX232 quest'ultimo non va bene in primis perché non ha l'alimentazione ma va alimentato a 5V (incompatibili con il router). il MAX3232 è utile/necessario al nostro scopo.......;) medesimi sono i collegamenti  MAX3232-->TX-->RX--> AGPF     MAX3232<--RX<--TX<--AGPF      MAX3232-->GND-->GND-->AGPF
MAX3232-->3.3V-->3.3V-->AGPF.........non necessita di alimentazioni supplementarie o diavolerie simili :D

NB: la porta seriale del router NON VA MAI E POI MAI COLLEGATA ALLA RS232 DEL PC SENZA UN CONVERTITORE RS232-TTL. SI RISCHIA UN DANNEGGIAMENTO TOTALE DELLA FLASH DEL ROUTER!!!
« Ultima modifica: 04 Dicembre 2012, 18:30 da toretto_5 »

Offline gianky89

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
« Risposta #8 il: 28 Gennaio 2013, 17:11 »
Ciao, io ho questo identico problema, ho acquistato la seriale da internet, funziona perfettamente perchè se collego Rx con Tx riesco a scrivere con tera term. Il problema arriva quando lo collego al modem: inserisco Rx con Tx, Tx con Rx e un GND a caso, avvio tera term, lo imposto 115200 8 1, accendo l'agpf e appena parte il boot lo interrompo con invio, led power rosso e fine dei giochi, finestra nera e cursore lampeggiante, non posso scrivere nulla. Provato anche con Hyperterminal, stesso identico problema.

Offline gem1978

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 36
« Risposta #9 il: 13 Aprile 2014, 19:11 »
riesumo questo vecchio vecchio post perchè ho lo stesso problema.
Sto provando a flashare il mio agpf con open wrt ma in teraterm putty o hyperterminal visualizzo caratteri strani.

riesco a bloccare il boot, ma in pratica se provo a scrivere qualcosa non viene visualizzato null'altro dell'output che ho a video.

ho provato da ubuntu xubuntu win7 e win xp e da pc differenti...
ho verificato le connessioni della seriale e sono perfette, non è un falso contatto.
l'adattatore che uso è usb->seriale: un prolific usb->serial chip 2303 .

secondo me il problema  è nel CFE o semplicemente l'adattatore seriale non è pienamente compatibile....
secondo voi?
« Ultima modifica: 13 Aprile 2014, 19:44 da gem1978 »

Offline jlbhfa

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 590
« Risposta #10 il: 14 Aprile 2014, 08:35 »
Che driver hai utilizzato? La conf da quando vedo dovrebbe essere esatta 115200,8,n,1, oltre a collegare solo RX-TX-GND, in quanto VCC non serve (il prolific viene alimentato direttamente da USB).
Sei sicuro che i contattti sono perfetti e controllati opportunamente con tester? prova a mettere in corto Rx con Tx e da teraterm prova a scrivere e vedi che ti restituisce, altro puoi provare anche hyperterminal con XP.
Facci sapere!
e posta qualche foto della board con i contatti inseriti.
« Ultima modifica: 14 Aprile 2014, 08:38 da jlbhfa »

Offline gem1978

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 36
« Risposta #11 il: 14 Aprile 2014, 09:00 »
Come ho già scritto ho già provato hyperterminal, teraterm (2.x e 4.x) e putty su winXp, teraterm 2.x e 4.x su win7, putty su ubuntu/xubuntu.

Le saldature sono buone: sulla board dell'agpf ho saldato dei connettori a pettine, poi per la prima prova ho preso un cavo seriale tipo questo:
ho sostituito il connettore 9 poli con una femmina e controllato per bene il pin out.
credendo fosse un falso contatto tra il connettore a pettine ed il cavo ho poi saldato direttamente dei fili sul connettore dell'agpf e una seriale femmina.
in entrambi i casi ho controllato con il tester la continuità da sotto la board agpf fino al connettore seriale. sempre perfette....
tra l'altro, leggendo in giro che alcuni casi di scritte anomale sono dovuti a problemi di ground, ho collegato la GND della seriale ad altre masse presenti sulla board senza cambiamenti di sorta.
giochicchiando con i baud-rate e le impostazioni della porta l'output sul terminale è in ideogrammi tipo cinesi/giapponesi  :o non so se può essere d'aiuto...

per il driver in ubuntu e xubuntu (12.04 LTS) è quello precaricato nel kernel. in win Xp non ricordo.
ho letto in giro che su win alcune volte c'è un problema di corretto riconoscimento dell'adattatore usb-seriale con chip 2303 ma nel mio caso non ho problemi di questo tipo.

la prova dell'eco non l'ho fatta , ma se cortocircuito dalla connettore seriale femmina i pin tx-rx il router entra in recovery mode....quindi non credo sia un problema di saldature o falsi contatti.
« Ultima modifica: 14 Aprile 2014, 09:06 da gem1978 »

Offline jlbhfa

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 590
« Risposta #12 il: 14 Aprile 2014, 09:46 »
RX e TX della seriale no del modem!

Offline JackTheVendicator

• Esperto
  • 1913
  • I'm watching you.
    • Firmware modificati
« Risposta #13 il: 18 Aprile 2014, 02:40 »
Ma hai usato un'interfaccia con innesto DB9? Quelle usano tensioni +/-12V RS232!

Offline gem1978

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 36
« Risposta #14 il: 18 Aprile 2014, 18:39 »
RX e TX della seriale no del modem!
Per lavoro non ho avuto modo di provare fin ora....cmq ho adesso sono su Win7 e non funge
p.s. versione del driver 2.0.0.26 del 28/06/2004
Ma hai usato un'interfaccia con innesto DB9? Quelle usano tensioni +/-12V RS232!
ho usato quella che avevo in casa...che è quella della foto: una db9 appunto.
mi spieghi la questione dei 12V in dettaglio?
cmq sto ridando un occhio al pin out della db9 ed in pratica la db9 NON è una ttl.... :-[ mi sa che è questo il punto....
« Ultima modifica: 18 Aprile 2014, 19:14 da gem1978 »