Salve a tutti...ci saranno sicuramente molti topic che parlano di questo argomento...ne ho letti davvero tanti ma nessuno fa al caso mio.
Premetto che non ho un operatore "normale"...l'unico nella mia zona che mi da una connessione che io reputo ottima è ASCOtlc...quasi 7 MB in download effettivi e 0,60 in upload..
Bene..detto questo quando ho fatto il contratto ho preso il router in comodato d'uso con loro...un modello Pirelli qualcosa che non mi sembrava un gran che...difficile da settare ecc...bene...io periodicamente avevo una disconessione improvvisa...la linea saltava dal nulla e se non subito dopo appena 10 minuti al massimo tornava normalmente funzionante...ho chiamato anche l'assistenza tecnica dell'operatore...hanno confermato disconnessioni improvvise nella mia linea ma non hanno idea da cosa dipenda perchè i loro impianti sono perfettamente funzionanti.
Stanco di questa situazione ho comprato un netgear DGN2200 per i fatti miei...e nonostante abbia riconfigurato tutte le connessioni dai dispositivi che uso il problema non è stato risolto...quindi mi sono messo a verificare e scrivermi tutti casi in cui saltava...e sono arrivato ad una situazione certa in cui accade.
Siamo in 4 in famiglia e in 3 abbiamo uno smartphone che quando arriviviamo a casa si connette al Wi-Fi in automatico...9 volte su 10 quando questo accade la connessione salta...è come se il router non riuscisse a gestire un'aggiunta di un dispositivo mentre io ad esempio sto giocando con la ps3 in multiplayer...salta tutto in casa per una decina di minuti e poi riparte...tra l'altro mio fratello e mio papà hanno un'iphone ...e la connessione salta anche quando lo mettono in carica e si attiva la sincronizzazione di iCloud...mio papà lo attacca e 10 secondi dopo salta tutto..
Ho comprato questo router perchè ho letto che ha molte impostazioni e personalizzazioni...c'è qualcosa che potrei fare per evitare questo strazio?
Ho letto ad esempio che nei router c'è la possibilità di far passare direttamente la linea alla console senza filtri ne niente per avere un segnale più stabile ecc...ma sono totalmente incapace di mettere le mani su queste cose...
Vi sarei davvero grato se riusciste a darmi qualche dritta...scusate la lunghezza del messaggio ma dovevo spiegarmi un minimo