Telefono "Sirio by Alice" & Firmware Samba 1.6.5

• 43 Risposte
  • 46090 Visite

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
Re: Telefono "Sirio by Alice" & Firmware Samba 1.6.5
« Risposta #30 il: 18 Aprile 2008, 11:53 »
in telnet, quando mi chiede "Number of mac address (1....32), qui, che valore devo mettere, visto che ho inserito 1, dopo ho messo il Base MAC ADDRESS XX:YY: ecc.ecc.???
Non devi cambiare quel parametro! Ogni interfaccia di rete dell'AGA ha bisogno del proprio MAC. Se metti 1 l'interfaccia WiFi rimane senza MAC e hai creato un motivo in più per il quale non funziona. Avresti dovuto lasciare il valore che c'era (11, mi pare). Modificalo.

Infatti, mi sembra di averlo lasciato 11. Comunque posso ancora entrare con Telnet ed eventualmente reinserirlo.
Volevo dire che, alle ore 8.00 di stamane, il Wi-Fi, effettivamente, è tornato a funzionare, senza smanettamenti. Quindi, quel "*fesso*" del 187, aveva ragione! Il Wi-Fi funge SOLO se connessi col cavo dell'ADSL previo consenso della centrale (STRANO, MA SEMBRA VERO!!!)

Ok. a questo punto, siccome ho l'AGIA nuovissimo, in più, penso di darlo al punto 187 e mi faccio dare un altro "Pirellone" - che dite?

Grazie ancora per l'attenzione.
Marco.

Se riesci dai l' AGIA e fatti dare un AGA,

Offline MarkRed

• Membro Giovane
  • **
  • 86
« Risposta #31 il: 18 Aprile 2008, 22:40 »
'A rieccomi, cari amici!

Domani ho appuntamento con un altro tecnico (amico mio  ;D), e vedrà di trovarmi un "pirellone" nella sua bella "panda rossa" :D, perchè nei punti di assistenza, qui, non ci sono più routers qundi presumo che i prossimi saranno 'sta schif.....zza di AGIA  >:(

Tornando allo "smanettamento", grazie a tutti Voi, questo "pirellone" va veramente BENISSIMO CON TUTTO!!!  ;) e sto scoprendo, mano mano, le grandi potenzialità di questo "super router" - effettivamente, mi devo ricredere, poi, visto che è abbastanza "smanettabile", ci si augura ancora grandi cose con nuovi firmwares  ;)

Per quanto riguarda il DHCP Server (che odio), ho risolto in questa maniera: gli dico dall'ip 192.168.1.200 > 254. così gli ip wireless, tv e voip, se li mette lui ma nella mia rete, mappo i mei pc dal 2 al 199.

Altra interessante "opzione", è la possibilità di indicare un altro IP E SM del router (192.168.0.1 - 255.255.255.0) molto utile, a me, perchè ho un printer server della D-LINK (una bomba!) dove ho 2 stampanti configurate nella vecchia rete 192.168.0.x  :P

Ok! Ci becchiamo!

Grazie dell'attenzione  ;)

Marco.

P.S. - Resto a V/s completa disposizione per qualsiasi cosa.
« Ultima modifica: 18 Aprile 2008, 23:18 da MarkRed »

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #32 il: 19 Aprile 2008, 11:27 »
A presto carissimo.
Sono contento che qualcuno ha avuto modo di apprezzare le potenzialità "nascoste" dell' AGA che vengono ancor più esaltate con il firmware USR tipo l' ultima Beta.

Offline MarkRed

• Membro Giovane
  • **
  • 86
« Risposta #33 il: 19 Aprile 2008, 15:15 »
Aggiornamento............. (che cu...o!) :P

Ho incontrato l'amico tecnico e, praticamente, mi ha regalato un "pirellone" nuovo di zecca!
Adesso mi trovo 2 Pirelli e un Dial Face (AGIA). Quest'ultimo mi ha detto di tenermelo per riserva per eventuali usi futuri  :D :D :D

Quindi, consideratemi disponibile per qualsiasi prova, studio, su questo AGIA, che ritienate opportuno che io faccia! sarò ben lieto di "smanettare".

Quasi dimenticavo - ma nell'AGA, c'è la possibililtà di "prenotare" indirizzo IP (come nel mio "vecchio" e caro NETGEAR DG834GT 108)?
In questo non vedo il menu o, forse, è nascosto!

Grazie dell'attenzione.
Marco. :)

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #34 il: 19 Aprile 2008, 18:17 »
Aggiornamento............. (che cu...o!) :P

Ho incontrato l'amico tecnico e, praticamente, mi ha regalato un "pirellone" nuovo di zecca!
Adesso mi trovo 2 Pirelli e un Dial Face (AGIA). Quest'ultimo mi ha detto di tenermelo per riserva per eventuali usi futuri  :D :D :D

Quindi, consideratemi disponibile per qualsiasi prova, studio, su questo AGIA, che ritienate opportuno che io faccia! sarò ben lieto di "smanettare".

Quasi dimenticavo - ma nell'AGA, c'è la possibililtà di "prenotare" indirizzo IP (come nel mio "vecchio" e caro NETGEAR DG834GT 108)?

Grazie dell'attenzione.
Marco. :)

Cadi a fagiolo .... controlla che tutte le porte dei tuoi 3 modem funzionano sempre a 100M e non scendono per conto loro a 10M .... vedi quì il perchè https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,5100.0.html

Prenotare un IP in base al DHCP attivo ? Cioè che ad un PC/periferica venga assegnato sempre lo stesso IP in automatico ? Non mi risulta che sull' AGA ci sia un qualcosa di simile ... forse nell' USR. IMHO non mi è mai servito percui mai cercato ... magare c' è.

Offline 30252783

• Esperto
  • 974
« Risposta #35 il: 19 Aprile 2008, 19:49 »
Prenotare un IP in base al DHCP attivo ? Cioè che ad un PC/periferica venga assegnato sempre lo stesso IP in automatico ? Non mi risulta che sull' AGA ci sia un qualcosa di simile ... forse nell' USR. IMHO non mi è mai servito percui mai cercato ... magare c' è.
Non c'è nessuna voce per configurare le reservations, però di default le ha abilitate (se le scrive nello scratch pad) e quindi anche con DHCP abilitato ho visto che dà sempre lo stesso indirizzo IP allo stesso client.

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #36 il: 19 Aprile 2008, 20:13 »
Non c'è nessuna voce per configurare le reservations, però di default le ha abilitate (se le scrive nello scratch pad) e quindi anche con DHCP abilitato ho visto che dà sempre lo stesso indirizzo IP allo stesso client.

Ho fatto diverse prove ... spegni-accendi-riavvia-parziale-totale ... confermo quanto detto da 30252783
Riassegna sempre alla stessa periferica lo steasso IP come riferimento penso usi il MAC.

Offline MarkRed

• Membro Giovane
  • **
  • 86
« Risposta #37 il: 19 Aprile 2008, 20:31 »
Citazione
Cadi a fagiolo .... controlla che tutte le porte dei tuoi 3 modem funzionano sempre a 100M e non scendono per conto loro a 10M .... vedi quì il perchè https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,5100.0.html

Eccomi qua.............

Dunque:
1. sul Pirelli, nuovo di zecca imballato, tutte a 100M tranne la verde che non da nessuna velocità;
2. sull'AGIA, tutte a 100M COMPRESA la porta verde (?!);
3. sul Pirelli che sto usando, con firmware Samba 1.6.5, purtroppo :'(, la eth1, va a 10M.

Attendo riscontri.
Grazie dell'attenzione.
Marco.
« Ultima modifica: 19 Aprile 2008, 20:33 da MarkRed »

Offline carlotto

• VIP
  • 2551
« Risposta #38 il: 19 Aprile 2008, 21:08 »
Citazione

Eccomi qua.............

Dunque:
1. sul Pirelli, nuovo di zecca imballato, tutte a 100M tranne la verde che non da nessuna velocità;
2. sull'AGIA, tutte a 100M COMPRESA la porta verde (?!);
3. sul Pirelli che sto usando, con firmware Samba 1.6.5, purtroppo :'(, la eth1, va a 10M.

Attendo riscontri.
Grazie dell'attenzione.
Marco.
1 - Pirelli nuovo di zecca ... la verde non ha velocità perchè è dedicata all' IPTV --- AGA OK
2 - IDF nuovo ma gia collegato .... la verde funziona perchè è in Brigde con le altre 3  ----- AGIA OK
3 - Pirelli "sambato" .... c' è un problema non ancora chiarito ... se dovuto all' uso di firmware USR o difetto
     Hardware dell' interfaccia ethernet dell AGA

Quì https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,5100.msg51914.html#msg51914 siamo nel topic interessato.

Offline MarkRed

• Membro Giovane
  • **
  • 86
« Risposta #39 il: 19 Aprile 2008, 22:27 »
Ok! Vi seguo e resto in attesa di qualche prova qualora me l'ordinaste  :)
« Ultima modifica: 19 Aprile 2008, 23:16 da MarkRed »

Offline lollapalooza

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 42
« Risposta #40 il: 20 Luglio 2008, 03:20 »

Sul Samba questa possibilità non c'è.
Però puoi impostare il "lease time" di un IP a un valore molto alto (anche 1 mese, per esempio), di modo che alla disconnessione e riconnessione, il dispositivo prenda lo stesso IP.

Offline lollapalooza

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 42
« Risposta #41 il: 20 Luglio 2008, 03:29 »
Per quanto riguarda il DHCP Server (che odio), ho risolto in questa maniera: gli dico dall'ip 192.168.1.200 > 254. così gli ip wireless, tv e voip, se li mette lui ma nella mia rete, mappo i mei pc dal 2 al 199.
Altra interessante "opzione", è la possibilità di indicare un altro IP E SM del router (192.168.0.1 - 255.255.255.0) molto utile, a me, perchè ho un printer server della D-LINK (una bomba!) dove ho 2 stampanti configurate nella vecchia rete 192.168.0.x  :P

Anche io odio il DHCP, e ho notato anche io che non c'è niente da fare: si deve lasciare abilitato altrimenti Sirio by Alice non funziona :(

Prima ipotesi: potrei impostare i PC con IP statico e lasciare il DHCP per il telefono VoIP, ma non mi piace: la mia LAN usa 192.168.0.x, quindi dovrei reimpostare gli IP di tutti i PC...

Seconda ipotesi: Lascio il DHCP per la rete 192.168.1.x per far funzionare il telefono VoIP, e aggiungo un secondo IP (192.168.0.1) al router, per non modificare la configurazione dei PC della LAN. C'è però un problema: i PC con impostati gli IP 192.168.0.x non navigano... credo sia un problema di NAT o di routing :( Inoltre in questo modo comunque mi resta un server DHCP sulla LAN, e chiunque si collega (wireless o con il cavo) naviga automaticamente...

Non ho provato a mettere come primario 192.168.0.1 (quello della LAN attuale), e come secondario 192.168.1.1 (per il telefono VoIP), ma credo che non funzionerebbe... Sirio by Alice cercherebbe il server DHCP, e lo troverebbe con un IP che non si aspetta.

Offline agnelli.it

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
Re:Telefono "Sirio by Alice" & Firmware Samba 1.6.5
« Risposta #42 il: 12 Gennaio 2012, 07:06 »
ma la user e password del telnet qual'è???????? per favoreee

Offline el3kim

• Membro Anziano
  • 119
Re:Telefono "Sirio by Alice" & Firmware Samba 1.6.5
« Risposta #43 il: 07 Giugno 2012, 21:12 »
Volevo comprare un sirio per 26€ sulla baia. Ma ho bisogno di sapere se posso usare il telefono con eutelia via ethernet e se sempre tramite eutelia era possibile effettuare anche videochiamate. p.s. ma l'unica chiavetta wifi che funziona è quella propria del sirio?