Vodafone station e vodafone key..domanda sul piano telefonico.

• 0 Risposte
  • 2758 Visite

Offline dokrobei

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Ciao a tutti!
Spero che qualcuno che ne sappia più di me mi aiuti perchè, per quanto abbia cercato, non sono riuscito a venirne a capo.

Possego una vodafone key che era abbinata ad una station, essendomi trasferito per studio, ho portato con me la vodafone key per poter navigare su internet. Se non è connessa alla station la chiave e la sim che ho attualmente si connettono ad internet e mi forniscono banda massima fino ad 1 giga al mese, oltre il quale viaggia a 56k. Attualmente il mio giga mensile è scaduto, e quindi sto andando a 56k.

Ho acquistato oggi, al mercato dell'usato una vodafone station, non ho idea di chi fosse il vecchio proprietario, nè del perchè l'abbia messa in vendita, nè se abbia ancora la linea (non so neanche se usava solo il 3g o si connetteva tramite adsl su cavo), se ha cambiato operatore etc.

Nella confezione era contenuta anche la key originale associata alla station, compresa di sim. Entrando nel menù di configurazione della station appariva il suo (vecchio?) numero di telefono.

ho provato a connettermi inserendo la nuova chiavetta e la sim inclusa(quella del vecchio proprietario), direttamente nel pc ma non funzionava, quindi ho supposto che il vecchio proprietario avesse cambiato operatore, e che il suo contratto fosse stato disattivato.

a quel punto ho inserito la mia sim nella key che è uscita dalla confezione (una e172), ed il tutto nella station, ed ho provato a connettermi.  Dalla station, con chiavetta abbinata ed inserita, e la mia sim, ho provato ad aprire una pagina internet, e mi si è aperta la pagina che chiedeva se volessi deviare la connessione su chiavetta. ho accettato ed iniziato a navigare, ma la velocità era nettamente superiore ai 56k.

Inserendo la chiavetta direttamente nel pc, la velocità torna quella (tremenda) solita.
Ora.

L'abbonamento che si sottoscrive con la vodafone è legato alla station? Navigavo con la connessione del vecchio proprietario, sebbene stessi usando la mia sim?

*Edit
Ho verificato che la sim utilizzata dal vecchio proprietario non è più attiva, o non è stata mai attivata.

Ho un'ipotesi, chi può confermi.
*ipotesi*
La station arriva a chi sottoscrive l'abbonamento preconfigurata con i parametri per la connessione casalinga e con i parametri -tra cui nome utente e password - per la connessione via key inserita.
se si connette la chiavetta alla VS, usa la sim per trovare la linea, si connette all'apn (o forse ad un altro apn? O_o) e fa una login usando un utente/password salvato nella station, non sulla chiave o comunque associato al numero di telefono fisso.
Se, invece, si sta usando la chiavetta inserendola nel pc, il nome utente/pass che si stanno usando sono salvati sulla sim o corrispondono al numero di telefono della sim-
*fine ipotesi*

se questo fosse vero, è probabile che il vecchio proprietario abbia utilizzato sempre e solo il servizio adsl via cavo, senza mai attivare la sua sim, che è scaduta (la data di scadenza era 07.2011). Poi ha cambiato modem, vendendo la station, che conservava salvati i parametri per la connessione via 3g. Io ho messo la mia sim nella sua chiavetta, ed, inserendola nella VS, ho finito per collegarmi con i suoi dati -che erano salvati nella station-. Quando invece collego la key direttamente al pc, vado su internet tramite la mia connessione.
possibile?
« Ultima modifica: 18 Maggio 2012, 04:23 da dokrobei »