Agpf in 3g con voip???

• 7 Risposte
  • 7286 Visite

Offline giannit

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
Agpf in 3g con voip???
« il: 15 Marzo 2012, 09:59 »
Ciao a tutti, prima cosa mi scuso se ho aperto un post simile almeno in parte a quello di lorenzo, ma a quanto pare, quel post è stato abbandonato.
Il mio problema e questo: Ho un agpf che essendo inutilizzato ho pernsato di portare in montagna nel periodo estivo, quindi non avendo linea telefonica ma raggiunto da segnale tre sono riuscito a piazzarlo come modem 3g. Allo stesso, ho collegato via wifi un cellulare con android con il quale accedo a liberailvoip e messagenet senza problemi, chiamo e ricevo tranquillamente con numero fisso Adesso il problema e che ho provato a settare l'agpf per sfruttare un ata collegato alla fxs posteriore, ma mi sono reso conto dal log di sistema che  asterisk non si connette, dandomi come errore che non trova una connessione attiva, quindi ne deduco che il voip per funzionare va ho con connessione ppp0 oppure prendendo la rete da porta lan anziche dsl. Ho pensato di reindirizzare queste istruzioni della ppp0 verso il modem 3g ma dopo giorni che leggo e cerco ovunque non riesco a venirne a capo. In parole povere, qualcuno è a conoscenza se alla ppp0 posso associare il modem 3g e non la dsl o lan? . Mi scuso per il post lungo ma sarei grato a chiunque possa fornirmi info a riguardo. Ciao

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
Re:Agpf in 3g con voip???
« Risposta #1 il: 15 Marzo 2012, 18:52 »
Ciao a tutti, prima cosa mi scuso se ho aperto un post simile almeno in parte a quello di lorenzo, ma a quanto pare, quel post è stato abbandonato.
Il mio problema e questo: Ho un agpf che essendo inutilizzato ho pernsato di portare in montagna nel periodo estivo, quindi non avendo linea telefonica ma raggiunto da segnale tre sono riuscito a piazzarlo come modem 3g. Allo stesso, ho collegato via wifi un cellulare con android con il quale accedo a liberailvoip e messagenet senza problemi, chiamo e ricevo tranquillamente con numero fisso Adesso il problema e che ho provato a settare l'agpf per sfruttare un ata collegato alla fxs posteriore, ma mi sono reso conto dal log di sistema che  asterisk non si connette, dandomi come errore che non trova una connessione attiva, quindi ne deduco che il voip per funzionare va ho con connessione ppp0 oppure prendendo la rete da porta lan anziche dsl. Ho pensato di reindirizzare queste istruzioni della ppp0 verso il modem 3g ma dopo giorni che leggo e cerco ovunque non riesco a venirne a capo. In parole povere, qualcuno è a conoscenza se alla ppp0 posso associare il modem 3g e non la dsl o lan? . Mi scuso per il post lungo ma sarei grato a chiunque possa fornirmi info a riguardo. Ciao
dovresti settare la WAN da usb se l'agpf ti da questa possibilità.....dopo modifichi il resto dei parametri.....ma non penso si possa associare il voIP a un profilo ADSL mobile.....quello che puoi fare max è chiamare e ricevere dai tradizionali telefoni analogici collegate alle porte FXS sfruttando il numero "di cellulare" esattamente come la VODAFONE MINI STATION (diversa dalla VODAFONE STATION)

Offline giannit

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #2 il: 15 Marzo 2012, 19:51 »
Ti ringrazio per le risposta, la situazione e questa... se do un indirizzo fisico per il voip  il router non risolve il dns ma come mai se gli do un il numerico del server. Voip  il led divernta arancio e dal log noto che rimane il request send?? Come posso settare la wan da USB per provare???  Riguardo la VS sto provando anche con quella, attualmente gli ho installato il fw dlink che sembra poi completo ma li sono completamente fermo.

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #3 il: 16 Marzo 2012, 01:27 »
Ti ringrazio per le risposta, la situazione e questa... se do un indirizzo fisico per il voip  il router non risolve il dns ma come mai se gli do un il numerico del server. Voip  il led divernta arancio e dal log noto che rimane il request send?? Come posso settare la wan da USB per provare???  Riguardo la VS sto provando anche con quella, attualmente gli ho installato il fw dlink che sembra poi completo ma li sono completamente fermo.
perchè cerca di risolvere la connessione per poterla stabilire.....request send = richiesta risposta dall'invio....come una sorta di ping....il led diventa arancione perchè hai compilato i parametri che richiede, e, tenta di  stabilire il contatto ma è 100% fallito...infatti dopo un po il led o si spegne, o diventa rosso

Offline cafissimo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #4 il: 30 Marzo 2012, 16:29 »
Ciao,
io sono riuscito a fare quanto desideri.
Per associare il modem 3G (che deve essere il modello MD-@ marchiato 3 MomoDesign) bisogna:

1) scaricare il file di configurazione del router discus.conf
2) modificare il file di configurazione discus.conf ed inserire nella sezione voip:

(outbound_interface(ppp400))

Estratto (porzione di discus.conf) di esempio:

Codice: [Seleziona]
        (call_forwarding_on_no_answer
          (no_answer_timeout(20))
        )
        (compat_mode)
      )
    )
    (outbound_interface(ppp400))
  )
  (enotify
    (send_period(600))
    (queue_length(20))
    (retry_period(300))

3) Fare l'upload del file discus.conf modificato

Non sono sicuro che il device del modem sia sempre ppp400, se vuoi averne la certezza ti devi collegare tramite telnet al router e dare il   comando
net rg_ifconfig 1 che ti restituisce l'elenco dei device di rete dell'apparato (modem compreso).

Esempio di output del comando "net rg_ifconfig 1":

Device ppp400 (0x100ed816) -
        type=32(Serial PPP)     state=running
        changed=0 is_sync=0 has_ip=1 metric=4 MTU=1400
        depend_on_list=None
        next=None
        ip=151.129.67.32, netmask=255.255.255.255
        enabled = no
        id = 0
        logical_network = 0
        route_level = 0
        metric = 0
        def_vlan = 0
        mtu_mode = 0
        depend_on_name =
        bridge_level = 0
        default_route = no
        is_trusted = no
        can_be_missing = no
        is_sync = no
        has_ip = no
        is_wan_man = no
        is_wan_data = no
        renew_time = 0
        has_mac = no
        mac =
        static/ip =
        static/netmask =
        static/gateway =
        dyn/ip =
        dyn/use_override_netmask = no
        dyn/override_netmask =
        dhcps/enabled = no
        dhcps/lease_time = 0
        dhcps/start_ip =
        dhcps/end_ip =
        dhcps/netmask =
        dhcps/time_offset = 0
        dhcps/ttl = 0
        dhcps/mtu = 0
        dhcps/vendor_specific =
        dhcps/create_hostname = no
        is_dns_neg = 0
        username =
        password = '********'
        is_clamp_mtu = no
        service_name =
        max_idle = 0
        is_on_demand = no
        ppp/auth/pap = no
        ppp/auth/chap = no
        ppp/auth/ms_chap_v1 = no
        ppp/auth/ms_chap_v2 = no
        ppp/encryption/required = no
        ppp/encryption/mppe_40 = no
        ppp/encryption/mppe_128 = no
        ppp/encryption/mppe_stateless = no
        pptpc/remote_host =
        encryption/enabled = no
        encryption/key = '********'
        network_name =
        atm/pvc/0/vpi = 0
        atm/pvc/0/vci = 0
        proxy_arp/enabled = no
        auto_conf/enabled = no

Tieni presente che se poi operi qualsiasi modifica alla configurazione che trovi sotto "Voice Over IP" dell'interfaccia di configurazione avanzata, tale linea verrà cancellata o modificata in base al parametro "Enable Sip on Interface:" che scegli.

Altro consiglio: puoi impostare la connessione automatica del modem 3G al riavvio del router o in caso di caduta di linea: ti basta andare nell'apposita sezione "Connessione Mobile" dell'interfaccia di amministrazione standard e selezionare la connessione automatica. In alternativa puoi modificare il file discus.conf e valorizzare ad 1 il parametro auto_connect che trovi al fondo del file.

Estratto (porzione di discus.conf) di esempio:

(apn(tre.it))
        (name(Tre))
        (tel(*99***1#))
        (auth_method(pap))
      )
    )
    (detected(1))
    (auto_connect(1))
    (notify(0))
  )
  (themanager(manageable_devices))
)

Inoltre, se hai un abbonamento a consumo, io ad esempio uso un profilo della 3 che costa 1 € (uno!) al mese, ti conviene selezionare unicamente i codec audio che consumano meno banda (a patto che siano supportati dal tuo provider VOIP).

Esempio (porzione) di file discus.conf con i soli codec g729 e g723 attivi:

(voip
    (enabled(1))
    (first_call_max_num(2))
    (codec
      (0
        (enabled(1))
        (name(g729))
        (ptime(20))
      )
      (1
        (enabled(0))
        (name(pcma))
        (ptime(20))
      )
      (2
        (enabled(0))
        (name(pcmu))
        (ptime(20))
      )
      (3
        (enabled(1))
        (name(g723))
        (bit_rate_hi(0))
        (ptime(20))
      )
      (4
        (enabled(0))
        (name(g726-32))
        (ptime(30))
      )
    )

Saluti e in bocca al lupo.

cafissimo  ;)

Offline elsonato

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #5 il: 06 Aprile 2012, 08:26 »
Gentile Cafissimo,
sono molto interessato a fare la stessa cosa ma non riesco a capire da dove sei partito!
Ma non capisco da dove sei partito, mi daresti il link di sblocco?
Avevo provato qui http://www.facilewifi.eu/viewtopic.php?f=7&t=1494&view=print ma serve per sbloccare voip per chi ha adsl e io volevo usare il 3g!!!
lo so che per te sembra semplice, ma per neofiti come me non lo è ;-)
Grazie
PS: esagero se ti chiedo una guida passo-passo?

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #6 il: 06 Aprile 2012, 14:59 »
Gentile Cafissimo,
sono molto interessato a fare la stessa cosa ma non riesco a capire da dove sei partito!
Ma non capisco da dove sei partito, mi daresti il link di sblocco?
Avevo provato qui http://www.facilewifi.eu/viewtopic.php?f=7&t=1494&view=print ma serve per sbloccare voip per chi ha adsl e io volevo usare il 3g!!!
lo so che per te sembra semplice, ma per neofiti come me non lo è ;-)
Grazie
PS: esagero se ti chiedo una guida passo-passo?
segui questo link ---> https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,10572.0.html per effettuare lo sblocco dell'interfaccia nascosta

Offline elsonato

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #7 il: 06 Aprile 2012, 23:54 »
Lui è sbloccato ma non riesco a settarlo per il voip!!!
Chiedo troppo di postare da qualche parte il tuo discus.conf?
Così provo a "upparlo" direttamente senza impazzire ;-)
Mi è nata la seconda figlia da un mese e se continuo sbattere la testa su sto' Pirelli Gate
invece di aiutarla, mia moglie, mi sbatte  fuori di casa ;)
Grazie