Ciao a tutti,
dopo mille tentativi sono riuscito a fare funzioare il voip!!!
Praticamente questi sono i parametri fondamentali da modifcare:
bisogna configurare il default come wan, dandogli il gateway del router principale,ed impostare la route come default.
Disabiltare da network tutte le connessioni ad eccezione della lan e del wi-fi
Creare una Vlan che punta direttamente alla LAN.
A questo punto il voip si registra...
Ma c'e' un ma.... se mi chiamano riesco a parlare e sentire senza problemi, invece se chiamo io per prima cosa appena alzo il telefono sento il suono come se fosse occupato, ma componendo il numero parte la telefonata senza problemi, ma io non sento la voce dell' interlocutore mentre lui sente me'..
Perche'?!?!?!?!?Se qualcuno ha gia avuto un problema simile, potrebbe darmi una mano???
Ho contattato l'assistenza di messagent e mi hanno risposto così:
e' importante verificare che il problema non sia di firewall,quindi la preghiamo di configurarlo come riportato di seguito e riprovare:
- UDP & TCP destinati a 212.97.59.64/27 e 193.227.104.0/24 sulle porte 5060 e 5061 con le relative risposte;
- UDP destinati a 212.97.59.64/27 e 193.227.104.0/24 sulle porte dalla 10000 alla 65000 con le relative risposte.
Sinceramente non capisco cosa vogliano dire.... qualcuno riesce a tradurre???
Non capisco... se mi chiamano funziona tutto regolarmente, quindi a livello di porte, firewall ecc è tutto ok.. quindi anche se chiamo io dovrebbe funzionare.... o no??
Ho provato a modificare tutti i paramentri del menù del VOIP, ma non ho riscontrato niente di nuovo, ne in meglio ne in peggio... cioe' tutti i parametri che cambio sembra non servano a niente!!!!
Vi prego aiutatemi!!!!