Fatti inspiegabili... (dsl 300T)

• 4 Risposte
  • 3957 Visite

Offline willbeone

• Membro Giovane
  • **
  • 53
Fatti inspiegabili... (dsl 300T)
« il: 05 Dicembre 2005, 18:43 »
bene bene... cerco solo qualcuno che mi spieghi quest'altra cosina...

(c'era una volta... :P)
ieri, dopo che il dlink (con rom amtel) non ricordava nulla dopo i riavvi, l'ho flashato con ciclamab
(un operazione pressoche quotidiana ... da 10 minuti :D ... usando come al solito l'ip 192.168.1.1)
oggi, a scuola, leggo il post di jack in risposta alle mie "domandine",
[ https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,1405.0.html ]
così arrivato a casina, apro telnet, mi loggo a 192.168.1.1 e controllo che effetivamente
ci sia la scrip dyndns, sia attiva, e funzioni il prg ddns...
beh ...a quanto pare c'era tutto, esco con tutte le cautele del caso
(logoff ...  e non avevo fatto altro che usare qualche "ls","grep","cat",e un "ps") vabbè ....
la portante inizia a darmi dei problemuzzi .... come da un po' di tempo a sta parte
[ lettura extra: http://www.comitatodiprotesta.org ]
allora, così anche se non centrava molto, stacco l'alimentazione del dlink
Non l'avessi mai fatto! stavolta, non ha scordato solo il config...
ma un pochino di più: invatti era in "sololedpower" ... :|
accendo il portatile (winXP), apro ciclamab ... e ........ sorpresa ... non trova adam2
Solo grazie al suggerimento di un mio amico (dopo che mi sono fatto un giretto per farmela sbollire .... grrrrrr),
imposto l'ip a 10.8.8.8, e finalmente ritrovo adam2 in telnet, e quindi anche in ciclamab
flasho, e tutto si risistema, ma non come prima ...
ha un tempo di boot ... decenalle e la lucina "status", che prima lampeggiava con una frequeanza molto lenta, (circa un "beep"/secondo) ora sbarbella come fosse quella dell'adsl (mentre lavora intensamente)
ok, la situazione è ristabilita, ma... che ca**o è sucesso ? s'è ressetato a valori di fabbrica ?! se sì, perchè ? ma non è normale vero ?!

aspetto le vostre risposte
e i vostri consigli (se ne avete)

grazie, per il vs tempo,
  -Matteo

Offline JackTheVendicator

• Esperto
  • 1913
  • I'm watching you.
    • Firmware modificati
Re: Fatti inspiegabili... (dsl 300T)
« Risposta #1 il: 05 Dicembre 2005, 18:56 »
Da quello che dici sembra che si siano rovinate le variabili ENV contenute nella partizione /dev/mtdblock/3 ma non ti so dire assolutamente perche'... :-\
Infatti il lampeggiamento veloce del LED status dovrebbe indicare che ENV e' danneggiato in quanto nello script /etc/init.d/rcS c'e' la seguente condizione:
Codice: [Seleziona]
if [ -f /proc/envbroken ]
then
    CHECK=`cat /proc/envbroken`
    if [ $CHECK = "0" ]
    then
        echo 9,1 > /proc/led_mod/led
    else
        echo 9,5 > /proc/led_mod/led
    fi
else
    echo 9,1 > /proc/led_mod/led
fi
Come puoi vedere, la condizione controlla il file /proc/envbroken che indica se ENV e' danneggiato e a seconda di quello che c'e' nel file imposta il LED Status. Se envbroken contiene 0 (quindi ENV e' ok) lo imposta in lampeggiamento lento (intervalli di 500 millisecondi), se envbroken contiene 1 (quindi ENV e' rovinato) lo imposta in lampeggiamento veloce (intervalli di 40 millisecondi). Se vai a controllare con telnet e fai cat /proc/envbroken dovrebbe comparire "1".

A questo punto ti conviene prenderti una lista di backup delle variabili ENV (nella directory di backup del CICLaMaB) e rimettere a mano con il FTP di ADAM2 ogni singola variabile con il comando SETENV (una volta mi e' successa la stessa cosa ma sono stato io a danneggiare mtd3 e ho risolto cosi').

Buona fortuna ;)

Offline willbeone

• Membro Giovane
  • **
  • 53
« Risposta #2 il: 05 Dicembre 2005, 19:46 »
eh si ... :'(
infatti "# cat /proc/envbroken" ritorna proprio 1 ...
adesso sono un po' indaffarato, ma appena posso sitemerò,
ma è un fatto che dipende dalle partizioni (anche per il comando che usi per ripristinare... ), giusto ?!
ma con ciclamab, ricaricando kernel e fs, non dovrebbe controllare le partizioni prima di scrivere ?!
o forse, sono nominalmente giuste, ma praticamente "fritte" ?!

grazie per la celere risposta,
  -Matteo
« Ultima modifica: 06 Dicembre 2005, 09:03 da willbeone »

Offline willbeone

• Membro Giovane
  • **
  • 53
« Risposta #3 il: 06 Dicembre 2005, 19:02 »
Grazie mille Jack... Sistemato con sucesso!! :D

Certo, fatto in telnet, non saprò mai se ciclamab l'avrebbe sistemato in automatico,
ma non ho voglia (e non saprei come fare) a distruggere env per poi sistemarlo :)

Cavolo, ma non sapevo che le lucine avessero queste "proprietà mistiche"
(Mi metterò a studiare i source, finito di studiare per la squola ...uffi... )

ciao,
  -Matteo

Offline JackTheVendicator

• Esperto
  • 1913
  • I'm watching you.
    • Firmware modificati
« Risposta #4 il: 06 Dicembre 2005, 20:50 »
Grazie mille Jack... Sistemato con sucesso!! :D

Certo, fatto in telnet, non saprò mai se ciclamab l'avrebbe sistemato in automatico,
ma non ho voglia (e non saprei come fare) a distruggere env per poi sistemarlo :)

Cavolo, ma non sapevo che le lucine avessero queste "proprietà mistiche"
(Mi metterò a studiare i source, finito di studiare per la squola ...uffi... )

ciao,
  -Matteo
Ok, ottimo lavoro will :)

P.S.: Una domanda che lancio agli esperti del forum: ma e' stato mcmcc a implementare questa modalita' di funzionamento del LED Status oppure era gia' inclusa nel firm del 500T?