Hola Gringos

Premetto, mi sono spazzolato tonnellate di post, e voglio fare i miei complimenti per il forum e tutti gli esperti che gravitano all'interno, pian pianino sono chiare molte più cose.....
Io possiedo un contratto Alice Casa Voce & Internet, in comodato mi hanno rifilato il famoso Alice Gate Voip 2 (AGIF_1.1.1).. il quale ha i soliti problemi noti, da connessioni wireless, vede a intermittenza un nas di rete ed una stampante di rete... per renderle di nuovo visibili e gestibili, da 192.168.1.1 riavvio il wi-fi. certo la cosa e molto fastidiosa.
bene, ho recuperato lo stesso modello però Pirelli, non ho idea con quale firmware esca, dovrebbe essere un AGPF_4.3.5 ma non ne sono sicuro fino a che non lo provo..
le domande che volevo fare sono semplici, e dalla lettura del forum, e spizzichi e bocconi, non mi e del tutto chiaro:
al mio dial face e collegato anche un telefono che gestisce in voip..... per la cronaca
la nuda sostituzione del dial face con il pirelli che conseguenze porta?
la sostituzione del firmware e indipendente dal file di configurazione vero?
come faccio ad allineare il pirelli alla mia linea attualmente gestita dal dial face senza danneggiare tutto, dalla connessione a internet, ecc ecc.?
è possibile salvarsi la mia configurazione attuale in modo da riadattarla al pirelli?
essendo la prima volta che ci provo ho un po di timori che poi possa dare problemi.
Grazie a tutti.......... a buon rendere
Gianluca