Domandine...

• 1 Risposte
  • 3116 Visite

Offline willbeone

• Membro Giovane
  • **
  • 53
Domandine...
« il: 04 Dicembre 2005, 16:26 »
Ecco qui due domandine... semplici...

1- l'ipv6 .... ho cercato un po' sul forum, ma qll che ho trovato (dopo un po'), è che è disabilitato perchè nessuno lo usa...
ma perchè ?! magari mi farebbe piacere vedere che al boot il mio pc trova un router ipv6 ...
tanto non penso faccia male a nessuno avere una cosa che non si usa ...
(a meno che non sia così pesante per il processore del povero dlink)

2- slava/flasha e new fw .... ho appena notato la discussione sul nuovo fw che dovrebbe (e pare lo faccia) risolvere i problemi di salvataggio
io ho una flash amtel, e fino con la vers. 1.5.x del fw mod, non ho mai avuto alcun tipo di problema...
invece col 2.0.0 ... usando "Salva", il dlink non fa nemmeno un pensierino di ricordarsi la conf ...
...mentre, a volte, non sempre, con flasha si scorda il salvataggio .....perchè ?!
vabbè, il fw di Jack risolve, ma per ora non ha il supporto dsl2 (che manco mi serve)
ma in un futuro, unifichere i progetti, in modo da avere entrambe le caratteristiche ?!

3- ma il dyndns ... non capisco proprio perchè vada a margherite
da quanto sono riuscito a capire dai vari posts sul forum, nella 2.0.0 dovrebbe esserci una script
che sincronizza al wakeup e ogni x minuti l'ip ... o sbaglio ?! beh ... se ho capito bene, posso dirvi che non mi va,
l'unico modo che ho per sincronizzare è andare nella pg dell'interfaccia web e pigiare Sync... (e questo mi fa pensare che non ci sia la script)

4- ma blupgrade ... come cavolo ... ha quanto ho capito è un progetto GPL multi OS
io sono abituato a pigliare il portattile con l'xp e flashare con ciclamab ...
ma sono interessato a questo progetto (anche perchè sul mio desktop ho solo linux)
quindi volevo chiedere, come funziona (perchè non ho tempo di studiarmelo)
e quanti di voi l'hano provato (magari a buon fine)...

boh... poi ho altri dubbi che ogni tanto mi vengono in mente ... ma se ne vanno anche :D
cmq vi ringrazio in anticipo per le risposte, e mi scuso se sono domande un pochino stupide...

grazie, ciao, -Matteo

Offline JackTheVendicator

• Esperto
  • 1913
  • I'm watching you.
    • Firmware modificati
Re: Domandine...
« Risposta #1 il: 04 Dicembre 2005, 16:57 »
Ecco qui due domandine... semplici...

1- l'ipv6 .... ho cercato un po' sul forum, ma qll che ho trovato (dopo un po'), è che è disabilitato perchè nessuno lo usa...
ma perchè ?! magari mi farebbe piacere vedere che al boot il mio pc trova un router ipv6 ...
tanto non penso faccia male a nessuno avere una cosa che non si usa ...
(a meno che non sia così pesante per il processore del povero dlink)
Forse i moduli occupano troppo spazio...

2- slava/flasha e new fw .... ho appena notato la discussione sul nuovo fw che dovrebbe (e pare lo faccia) risolvere i problemi di salvataggio
io ho una flash amtel, e fino con la vers. 1.5.x del fw mod, non ho mai avuto alcun tipo di problema...
invece col 2.0.0 ... usando "Salva", il dlink non fa nemmeno un pensierino di ricordarsi la conf ...
...mentre, a volte, non sempre, con flasha si scorda il salvataggio .....perchè ?!
vabbè, il fw di Jack risolve, ma per ora non ha il supporto dsl2 (che manco mi serve)
ma in un futuro, unifichere i progetti, in modo da avere entrambe le caratteristiche ?!
Il mio firmware e' quello di osvi piu' una piccola aggiunta, quindi HA adsl2, ma NON adsl2+ (che infatti manca pure nel fw di osvi). Comunque forse in futuro i progetti si unificheranno e osvi iniziera' a produrre firmware con gia' inserita la patch per sbloccare la flash.

3- ma il dyndns ... non capisco proprio perchè vada a margherite
da quanto sono riuscito a capire dai vari posts sul forum, nella 2.0.0 dovrebbe esserci una script
che sincronizza al wakeup e ogni x minuti l'ip ... o sbaglio ?! beh ... se ho capito bene, posso dirvi che non mi va,
l'unico modo che ho per sincronizzare è andare nella pg dell'interfaccia web e pigiare Sync... (e questo mi fa pensare che non ci sia la script)
Lo script per l'aggiornamento automatico del dyndns c'e' e da quanto compare al telnet del mio modem sembra funzionare. Infatti:
Codice: [Seleziona]
# ps ax | grep dnsloop | grep -v grep
  522 root        320 S   /bin/sh /etc/dnsloop
Leggendo lo script di osvi, l'aggiornamento sembra essere impostato ogni 30 minuti e questo valore non e' modificabile a meno di non ricostruire il filesystem.

4- ma blupgrade ... come cavolo ... ha quanto ho capito è un progetto GPL multi OS
io sono abituato a pigliare il portattile con l'xp e flashare con ciclamab ...
ma sono interessato a questo progetto (anche perchè sul mio desktop ho solo linux)
quindi volevo chiedere, come funziona (perchè non ho tempo di studiarmelo)
e quanti di voi l'hano provato (magari a buon fine)...
Tempo fa ho provato la versione per linux di blupgrade ma non faceva molto... (oppure ero io che non sapevo farlo andare :P)

boh... poi ho altri dubbi che ogni tanto mi vengono in mente ... ma se ne vanno anche :D
cmq vi ringrazio in anticipo per le risposte, e mi scuso se sono domande un pochino stupide...

grazie, ciao, -Matteo
Se ti vengono dubbi posta... se possibile vedo di risponderti :)
Comunque non e' vero che sono domande stupide, anzi...