Come collegare due reti diverse

• 3 Risposte
  • 6197 Visite

Offline koala007

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
Come collegare due reti diverse
« il: 10 Dicembre 2011, 17:05 »
Salve,
dovrei collegare due reti di pc, ognuna con il suo accesso internet funzionante con il proprio router e linea adsl propria. Ho allestito un pc con due schede di rete con indirizzi fissi diversi Rete1: 192.168.1.xxx  e Rete2: 192.168.5.xxx che puntano sui gateway dei due router. Tutti i pc delle due reti vedono il pc comune (con XPpro) e si vedono tra loro, ma non vedono quelli dell'altra rete, inoltre ci sono stampanti di rete su entrambi i lati che vorrei condividere. Tutte le macchine sono collegate tramite rete cablata ed hanno indirizzo ip fisso. C'è un modo per far vedere le due reti come un trust senza dover installare Windows server sul pc comune?
Grazie,

Offline vio45

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 29
Re:Come collegare due reti diverse
« Risposta #1 il: 04 Febbraio 2012, 00:48 »
Se non erro dovresti tentare di effettuare un NAT sul pc con le 2 schede di rete (guarda se vi è qualche programma) in questo modo dovresti riuscire a vedere tutti i pc (dopo aver installato il programmino prova ad effettuare un ping da un pc con indirizzo 192.168.1.x a pc con indirizzo 192.168.5.y). Una volta fatto il NAT, per la condivisione di stampanti o cartelle se tutti i pc montano windows xp, devi solo impostare il nome del gruppo di lavoro uguale. (es. WORKGROUP o MSHOME).

Comunque se tu volessi sfruttare al massimo (e correttamente) le due adsl su ogni computer ti conviene installare sul pc con le 2 schede di rete la distribuzione Zeroshell che ti permette di fare la "somma" (NetBalancer) di 2 adsl.

Spero di essere stato il più chiaro possibile ciao.

Offline ultimosat

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 30
« Risposta #2 il: 24 Aprile 2012, 16:29 »
scusate la domanda...

quindi per collegare due adsl insieme è possibile solo mettendo su un pc con 2 schede di rete..???

Offline vio45

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 29
« Risposta #3 il: 28 Aprile 2012, 23:55 »
si perchè il traffico deve essere correttamente smistato su le due adsl da un elaboratore. Esistonono router Cisco ingrado di farlo ma penso che il costo sia proibitivo per un utente di una rete domestica  ;D