Switch

• 3 Risposte
  • 3717 Visite

Offline venik

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 49
Switch
« il: 17 Dicembre 2011, 23:39 »
Ciao a tutti,
sto valutando l'acquisto di uno switch.
In casa ho due pc ed un portatile, che comunicano rispettivamente tramite lan e wireless, attraverso il router Alice gate 2+ Wifi Pirelli.
La velocità di scrittura/lettura è molto bassa, la colpa dovrebbe essere del router con connettività 10/100 Mbps giusto?
Sono abbastanza ignorante in materia di reti, ma comperando uno switch con connettività 1Gbe dovrei migliorare molto le prestazioni giusto?
L'idea era router--> switch, pc1-->switch, pc2-->switch
quindi pc1 e pc2 dovrebbero comunicare molto più velocemente,
non dovrebbe cambiare niente per la wireless che collega il portatile con gli altri pc, ma collegando il portatile direttamente allo switch dovrei migliorare di gran lunga.. giusto?
Se tutto il ragionamento precedente è corretto, e quindi necessito di uno switch, quali sono i parametri che devo valutare nella scelta? Uno switch da 20€, come il Tp-link TL-SG1005D, può fare al caso mio? Altri consigli?
Non so se può influire la scelta il fatto che, prima o poi, vorrei anche utilizzare un NAS (da collegare quindi direttamente sullo switch)
Grazie a tutti!

Offline natalinux

• VIP
  • 9304
Re:Switch
« Risposta #1 il: 18 Dicembre 2011, 15:57 »
Non basta comprare uno switch occorrerebbe cambiare anche il router, e le altre periferiche  a cui ti colleghi dovrebbero avere le stesse caratteristiche dello switch - router, sicuramente per il nas va benissimo.
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline venik

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 49
« Risposta #2 il: 19 Dicembre 2011, 01:34 »
Perché dovrei cambiare il router?? A me interessa soltanto un trasferimento rapido di file sulla lan

Offline natalinux

• VIP
  • 9304
« Risposta #3 il: 19 Dicembre 2011, 08:19 »
Visto che usi il wi-fi potevi anche cambiarlo con un  Wireless-N Gigabit Router.
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN