ADAM2 piantato di brutto giocando con mtd3

• 7 Risposte
  • 5455 Visite

Offline JackTheVendicator

• Esperto
  • 1913
  • I'm watching you.
    • Firmware modificati
ADAM2 piantato di brutto giocando con mtd3
« il: 22 Dicembre 2005, 12:45 »
Ieri sera ho cercato di innalzare la frequenze cpufreq e sysfreq modificando le variabili in mtd3. Ho scaricato la partizione sul computer, l'ho modificata con hexedit, e poi ho fatto un dd del nuovo mtd3 su /dev/mtdblock/3. Premetto anche che avevo provato a impostare temporaneamente quelle frequenze con SETENV da FTP e funzionavano correttamente.

Risultato: appena ho spento e riacceso il router, questo non si e' voluto avviare... pensando che si era danneggiato ENV ho tentato di collegarmi all'IP di default di ADAM2 e nada. Il fatto strano e' che la ethernet si inizializza perche' la scheda di rete del computer si accende, e pochi istanti dopo l'accensione del modem viene inizializzata e c'e' attivita' anche sulla seriale interna (l'ho visto con un LED).

Io penso che ADAM2 sia completamente vivo, se l'ethernet e la seriale sono inizializzate... secondo voi si puo' recuperare con una semplice interfaccia seriale? Altrimenti cosa posso fare?

Grazie in anticipo se mi aiuterete...

Offline Liquidsky

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1944
  • Rastagatt vaibrescio...
    • CICLaMaB
Re: ADAM2 piantato di brutto giocando con mtd3
« Risposta #1 il: 22 Dicembre 2005, 13:28 »
Lo so' che è una domanda cretina... ma non si sa' mai... :P
Hai tenuto premuto il tasto di reset per una ventina di secondi?
CICLaMaB lo trovi qui!
"II gatto disse: Io non sono un amico e non sono un servo. Io sono il Gatto che cammina da sé e desidero venire nella tua caverna". (Rudyard Kipling)
"Un piccolo gatto trasforma il ritorno in una casa vuota nel ritorno a casa". (Pam Brown)
"Abbi fede in Dio, ma lega il tuo cammello!" (detto Sufi)

• Esperto
  • 1913
  • I'm watching you.
    • Firmware modificati
« Risposta #2 il: 22 Dicembre 2005, 13:56 »
Lo so' che è una domanda cretina... ma non si sa' mai... :P
Hai tenuto premuto il tasto di reset per una ventina di secondi?
Si ci ho provato... anche se non ho contato i secondi... magari in caso provo di nuovo!

--EDIT
Sembra fregarsene altamente del tasto di reset purtroppo...
Vabbe'... grazie lo stesso :(
« Ultima modifica: 22 Dicembre 2005, 14:04 da JackTheVendicator »

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #3 il: 22 Dicembre 2005, 13:57 »
@JackTheVendicator
Con la seriale puoi reimpostare la frequenza giusta se e' questo il problema e soprattutto puoi vedere cosa sta' succedendo. Comunque proverei prima i vari possibili IP di adam2. Tempo fa avevo postato una lista di IP hardcoded di adam2.

PS
ecco la lista:

169.254.87.1
192.168.0.100
10.48.88.66
192.168.178.1
10.1.1.1
5.8.8.8
10.8.8.8
192.168.1.1
192.168.0.1

non tutti sono hardcoded ma vale la pena provare.
« Ultima modifica: 22 Dicembre 2005, 14:01 da marven »

• Esperto
  • 1913
  • I'm watching you.
    • Firmware modificati
« Risposta #4 il: 22 Dicembre 2005, 14:11 »
@JackTheVendicator
Con la seriale puoi reimpostare la frequenza giusta se e' questo il problema e soprattutto puoi vedere cosa sta' succedendo. Comunque proverei prima i vari possibili IP di adam2. Tempo fa avevo postato una lista di IP hardcoded di adam2.
Ecco... proprio quello che pensavo io: usare setmfreq da seriale per impostare temporaneamente la frequenza giusta e poi sistemare ENV da FTP, telnet, oppure modificare a mano mtd3 per tornare indietro con i cambiamenti ecc.

PS
ecco la lista:

169.254.87.1
192.168.0.100
10.48.88.66
192.168.178.1
10.1.1.1
5.8.8.8
10.8.8.8
192.168.1.1
192.168.0.1

non tutti sono hardcoded ma vale la pena provare.
Non ne funziona neanche di uno... mi sa che ADAM2 si "pianta" prima di caricare il server FTP...
Grazie anche a te comunque!

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #5 il: 22 Dicembre 2005, 14:27 »
Citazione
sistemare ENV da FTP
ENV lo puoi sistemare anche dalla seriale. Il problema e' che non puoi cancellare la mtd3 via seriale con il comando erase della seriale perche' cancella tutto escluso adam2 e ENV. Pero' potresti avviare il kernel unlock di McMcc...

• Esperto
  • 1913
  • I'm watching you.
    • Firmware modificati
« Risposta #6 il: 22 Dicembre 2005, 14:39 »
Citazione
sistemare ENV da FTP
ENV lo puoi sistemare anche dalla seriale. Il problema e' che non puoi cancellare la mtd3 via seriale con il comando erase della seriale perche' cancella tutto escluso adam2 e ENV. Pero' potresti avviare il kernel unlock di McMcc...

ADAM2 e' corretto per la mia flash, quindi secondo quanto scritto su http://www.webalice.it/andrea.usenet/dsl-302t.htm posso usare il comando setmac per cambiare i byte sulla flash tanto quelli che devono essere modificati dovrebbero essere al massimo 4.
In ogni caso, si fa prima dando setmfreq e poi go per caricare il kernel (che non e' stato toccato ed e' ancora li' sulla flash) e poi dal "sistema operativo" del modem sistemare il tutto...

Io penso che non sia necessario usare JTAG per sistemare mtd3, no?

Offline marven

• VIP
  • 3882
« Risposta #7 il: 22 Dicembre 2005, 14:52 »
Credo che setmac scriva sulla RAM non sulla flash.
Sinceramente non penso che ti serva la jtag per sistemare questa faccenda, come hai detto tu se kernel e fs sono a posto, dopo aver sistemato le variabili d'ambiente sballate che impediscono il boot, con go dovresti poter avviare il router normalmente, tra l'altro puoi accedere a busybox anche dalla seriale.